Pioggia e freddo grandi protagonisti della seconda giornata di test MotoGP….
Barcellona, 27 Marzo 2004 – Il pubblico presente alla seconda giornata di prove ufficiali MotoGP, in programma sul circuito Catalano di Montmelò, ha potuto assistere solamente a pochi giri di pista dei protagonisti del Campionato 2004. Un freddo decisamente inaspettato e la pioggia insistente hanno infatti condizionato pesantemente la seconda giornata di prove in pista, costringendo piloti e Team a una sosta forzata. Dopo il record di velocità (338,1Km/h) ottenuto da Capirossi nelle prove di ieri, le “Rosse di Borgo Panigale” contavano di poter proseguire con l’importante lavoro di messa a punto, ma già dal mattino le previsioni meteo promettevano pioggia e freddo.
Il pilota del Ducati Marlboro Team Loris Capirossi ha provato comunque, ma dopo tre giri, effettuati nella tarda mattinata, ha preferito rientrare ai box, sospendendo le prove che non avrebbero permesso nessuna verifica o test attendibile. “Non avevamo mai incontrato un meteo così terribile”- ha detto l’italiano, “e non possiamo lavorare come vorremmo sulla moto.”
Il suo compagno di squadra, l’australiano Troy Bayliss, ha trascorso la maggior parte della giornata ai box cercando di riscaldarsi. Nel pomeriggio ha fatto una rapida uscita, ma anche in questo caso il rientro ai box è stato inevitabile.
Qualche giro in più per Vittoriano Guareschi, collaudatore ufficiale del Ducati Marlboro Team, entrato in pista sia al mattino che nel pomeriggio, condizionato comunque dalla bassa temperatura e della pioggia, che ha reso l’asfalto della pista catalana quasi impraticabile. “Vitto” ha concluso una giornata poco produttiva con una scivolata senza conseguenze.
“Purtroppo il meteo non ci ha aiutato”- commenta Livio Suppo, Direttore del Ducati Marlboro Team. “Il problema non è stata la pioggia quanto piuttosto il freddo. La temperatura dell’aria era di 9° e 6° quella dell’asfalto, troppo bassa per pneumatici studiati per lavorare ad alte temperature. Questa pausa forzata ci ha impedito di testare a fondo i nuovi componenti della Desmosedici GP4, tra i quali il nuovo scarico e la nuova configurazione del motore. D’altra parte abbiamo preferito evitare rischi inutili ai piloti, comunque impossibilitati nel proseguire il lavoro di sviluppo della GP4 dalle cattive condizioni. ”
Le previsioni meteorologiche per domani, ultima giornata di test previsti sul circuito di Montmelò, lasciano sperare in temperature più miti senza pioggia. E gli uomini del Ducati Marlboro Team si preparano alla sessione di prove cronometrate, in diretta in TV dalle 14.00 alle 15.00.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login