Phillip Island – QP2 MotoGP – Tamada e Biaggi con il 5° e il 7° tempo

Phillip Island – QP2 MotoGP – Tamada e Biaggi con il 5° e il 7° tempoPhillip Island – QP2 MotoGP – Tamada e Biaggi con il 5° e il 7° tempo

Condizioni climatiche molto simili a ieri nella seconda giornata di prove per la definizione dello schieramento di partenza. Anche se i piloti del Camel Honda non sono riusciti a conquistare la ambita prima fila della penultima gara del mondiale, hanno comunque mostrato un passo elevato che permette di guardare con fiducia alla gara di domani. In particolare Max Biaggi è stato veloce e determinato nelle prove libere del mattino mentre Makoto Tamada è stato più efficace nel pomeriggio. Dalla rispettiva 7a e 5a posizione al via sarà imperativa una buona partenza per poi imporre un passo, su un tracciato ritmato e selettivo, che possa permettere di lottare per la vittoria.

Sito Pons – Camel Honda (Team Principal)
“A parte i primi due, ben otto piloti sono racchiusi in una manciata di millesimi di secondo. Segno di un notevole equilibrio di prestazioni tra quelli che domani possono ambire al massimo risultato. Sarà necessaria quindi una buona partenza visto che i nostri piloti hanno dimostrato di possedere un passo adatto a lottare per la vittoria. Max poi in gara sa dare sempre tantissimo e può fare la differenza. Nel warm-up di domani proveremo ancora ad affinare al massimo la messa a punto per provare a migliorare ulteriormente. Credo che i nostri piloti siano in grado di stare con il gruppo dei primi e che abbiano il potenziale per giocarsi la vittoria”.

Max Biaggi – Camel Honda (Gomme Michelin) – 7° – 1’30.767
“Il piede va un po’ meglio, la moto lo stesso, ma per pochi millesimi siamo in terza fila, peccato. A dire il vero non abbiamo sistemato del tutto la messa a punto, perché in entrata di curva permane qualche problema di saltellamento e per questo, domani nei venti minuti del warm-up, proveremo a modificare la regolazione della sospensione posteriore. Prevedo un’altra gara impegnativa ma, come è successo in Malesia, voglio mantenere un atteggiamento positivo perché se non piove domani abbiamo la possibilità di migliorare ancora qualcosa.

Giulio Bernardelle – Camel Honda – (Direttore tecnico Makoto Tamada)
“Per adattarci al circuito di Phillip Island abbiamo lavorato più del solito. Dal set-up di base siamo progrediti verso una messa a punto finalizzata a questo tipo di tracciato, lavorando, per esempio, sul controllo della frenata. Una strada nuova che ci permette di ampliare le scelte che definiremo domani mattina e che dovrebbero consentirci di migliorare ulteriormente il passo. Con il pilota abbiamo già operato la scelta definitiva delle gomme, quelle provate in questi due giorni hanno mostrato un notevole rendimento anche sulla durata”.

Makoto Tamada – Camel Honda (Gomme Bridgestone)- 5° – 1’30.716
“Le cose sono molto migliorate rispetto a ieri anche se domani mattina proseguiremo con il lavoro di messa a punto della moto. Meno vento nella parte del tracciato vicino al mare e moto più facile da guidare, condizioni che ci hanno permesso di portare a termine una grande quantità di prove. Abbiamo inoltre già effettuato la scelta delle gomme basandoci sul lavoro di ieri e sono soddisfatto anche dei test di durata effettuati. Sarà imperativa una buona partenza come anche gli ultimi dettagli che definiremo domani nel warm-up, una serie di particolari che mi auguro ci permettano di vincere”.

Camel Honda

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | GP Mugello: la Ducati si tinge di azzurroMotoGP | GP Mugello: la Ducati si tinge di azzurro
MotoGP

MotoGP | GP Mugello: la Ducati si tinge di azzurro

Livrea speciale per la Desmosedici GP 24 del Team Factory e Maglia Azzurra per i piloti e tutti i componenti della squadra
GP Italia Mugello Ducati MotoGP 2024 Ducati – In occasione della settima tappa della MotoGP 2024 in programma al Mugello,