Phillip Island – QP2 MotoGP – Rossi: ‘Stanotte non avrò problemi a prendere sonno’

Phillip Island – QP2 MotoGP – Rossi: ‘Stanotte non avrò problemi a prendere sonno’Phillip Island – QP2 MotoGP – Rossi: ‘Stanotte non avrò problemi a prendere sonno’

I piloti del Team Gauloises Fortuna Yamaha, Valentino Rossi e Carlos Checa, hanno avuto risultati molto diversi nell’ultima sessione di qualifiche che si è tenuta a Phillip Island oggi, con Rossi che ha mancato la pole position di pochissimo, mentre Checa è caduto, senza conseguenze, nei minuti finali della sessione.

Rossi non è riuscito a migliorare il suo tempo di venerdì a causa di qualche difficoltà incontrata nella messa a punto. Il Campione del Mondo in carica partirà quindi dalla seconda posizione. Il suo compagno di squadra Carlos Checa partirà invece dalla quinta fila, avendo fatto segnare oggi il 13° tempo.

Rossi, che è rientrato ai box per montare gomme nuove appena prima della fine della sessione, è stato battuto da un solo pilota oggi: il suo unico rivale al titolo, Sete Gibernau (Honda), che ha ottenuto un tempo pari a 1’30.122. Se Rossi riuscirà a finire la gara davanti a Gibernau sarà matematicamente Campione del Mondo e se Gibernau dovesse vincere, per Rossi ci vorrebbe la seconda posizione per alzare il trofeo con una gara d’anticipo.

Valentino Rossi (2°, 1’30.222s)

“Sfortunatamente non siamo in pole position perché non siamo al 100% con la messa a punto. Se fossimo al 100% credo che saremmo potuti stare sotto l’1’30. Il mio ritmo è buono, ma la sensazione di guida non è perfetta, in particolare per quanto riguarda l’anteriore. Ma qui è difficile trovare un set-up che sia perfetto per tutta la pista. Stamattina abbiamo perso un po’ di tempo per provare dei pneumatici con la Michelin che poi, alla fine, non utilizzeremo. Faremo le ultime modifiche all’assetto domani mattina. Per quanto riguarda il campionato, mi ritengo fortunato perché ho una certa esperienza di queste cose! Mi sono giù trovato in questa situazione, ma è anche vero che ogni volta è come la prima volta. Comunque stanotte non avrò problemi a prendere sonno. Sete è molto forte su questa pista e sappiamo che sarà una bella gara.”

Davide Brivio, Team Director

“Siamo in prima fila con Valentino e già questo non è male e poi abbiamo ancora modo di migliorare la moto e le regolazioni. Credo che in questa sessione Valentino avesse il miglior ritmo con le gomme da gara, ma in effetti lui non è ancora completamente soddisfatto. Jerry ed i meccanici stanno studiando la situazione. Avremmo avuto bisogno di un po’ più di tempo per provare, ma essere in prima fila è un buon punto di partenza per la gara di domani che è così importante per noi. Carlos è caduto durante il suo giro lanciato, ma il suo passo di gara non è male. Con i pneumatici da gara va molto meglio. Sarà difficile partire dalla quinta fila, ma lui è un lottatore.”

Gauloises Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati