Phillip Island – MotoGP – Gibernau si riconferma vicecampione del mondo

Phillip Island – MotoGP – Gibernau si riconferma vicecampione del mondoPhillip Island – MotoGP – Gibernau si riconferma vicecampione del mondo

Il GP d’Australia è stato oggi palcoscenico di una delle gare più spettacolari della stagione, un duello serrato tra Sete Gibernau e Valentino Rossi che valeva il titolo di campione del mondo.

Dopo essere partito dalla pole, il pilota del Team Telefonica MoviStar Honda ha recuperato la testa della gara. Un problema all’accelerazione non gli ha permesso di andare in fuga e Valentino ha avuto il tempo di studiarlo, fino a quando – a 9 giri dalla fine – Sete si è fatto superare per osservare l’avversario e poi ripassarlo. La gara si è decisa all’ultimo giro, teatro di un duello serrato all’ultima curva.
Con il GP D’Australia, 14° round della stagione, Sete Gibernau si riconferma Vice Campione del Mondo per la seconda volta consecutiva con il Team Telefonica Movistar Honda MotoGP.
Weekend positivo anche per Colin Edwards che, dopo una partenza poco incisiva, ha corso in modo aggressivo per conquistare un bel quarto posto.

SETE GIBERNAU (2° a 0.097)
“Dopo due giornate di prove molto positive, oggi la moto aveva un comportamento diverso, era più brusca nella prima parte dell’apertura del gas. Per tutta la gara ho dovuto girare intorno a questo problema, ho dovuto adattare il mio stile di guida invece che pensare solo ad andare forte. Come previsto, la gara è stata molto combattuta. Sono partito in testa ma poi mi sono lasciato superare perché Valentino aveva avuto già abbastanza tempo per studiarmi e anche io volevo studiare dove era possibile recuperare, considerando che – con questo problema al gas – perdevo trazione nella prima parte della curva. Nell’ultimo giro il duello è stato serrato e dopo una serie di sorpassi ho tagliato il traguardo a 0.097 da Valentino. Mi sarebbe piaciuto un risultato diverso ma così sono le gare. Oggi, comunque, siamo tornati alle gare a cui abbiamo assistito fin dall’inizio della stagione, un duello tra me e Vale.”

COLIN EDWARDS (4° a 10.817)
“La partenza non è stata molto incisiva e al primo giro mi sono trovato settimo. I primi giri sono stati particolarmente complicati perché il ritmo era molto lento e mi sono trovato nel gruppo. Quando il ritmo è aumento e il gruppo ha iniziato a sgranarsi, sono stato rallentato da Bayliss e Biaggi finché non sono riuscito a passarli. Nell’ultima curva Barros ha commesso un errore e l’ho passato. Purtroppo Capirossi era troppo staccato per poterlo raggiungere. È stata comunque una bella gara.”

FAUSTO GRESINI (Team manager)
“Il nostro obiettivo qui era di vincere la gara e ci abbiamo creduto fino in fondo. Il secondo posto di Sete è un grande risultato che riconferma Sete Vice campione del mondo per la seconda volta consecutiva. Le mie congratulazioni a Sete per la splendida stagione, un campionato ricco di soddisfazioni ma anche di momenti difficili. Adesso andremo ad analizzare il campionato per ripresentarci più forti e competitivi il prossimo anno. I miei complimenti anche a Colin Edwards che ha fatto una bella gara, molto incisiva che poteva concludersi con un bel podio.”

Gresini Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati