MotoGP – Vittoriano Guareschi soddisfatto del nuovo motore della Ducati GP10

MotoGP – Vittoriano Guareschi soddisfatto del nuovo motore della Ducati GP10MotoGP – Vittoriano Guareschi soddisfatto del nuovo motore della Ducati GP10

La Ducati ha lavorato molto durante l’inverno per rendere più guidabile la propria Desmosedici GP10. A conferma dell’ottimo lavoro svolto dalla casa di Borgo Panigale ci sono gli ottimi risultati raggiunti non solo da Casey Stoner, pilota che è sempre riuscito a domare i cavalli della “Rossa” a due ruote, ma anche dal compagno di squadra Nicky Hayden. I tecnici della Ducati hanno lavorato sul motore cercando di renderlo meno “scorbutico” e più guidabile adottando la soluzione Big Bang e abbandonando quella Screamer. Ecco a tal proposito le parole di Vittoriano Guareschi, da quest’anno Team Manager della Ducati.

“La grande differenza è che il motore ha una erogazione di potenza molto più morbida ed è molto più sfruttabile rispetto alla vecchia versione Screamer – ha detto Guareschi a MCN – E’ un grande miglioramento per tutti e non solo per Casey (Stoner, ndr) quando si guarda alla classifica. Casey è infatti rimasto nella stessa posizione, ma gli altri piloti sono più vicini alla parte alta della classifica e questo è un passo positivo per l’immagine della Ducati. La caratteristica principale del motore precedente era che sembrava avere il “turbo” e quando la potenza arrivava era difficile scaricarla sulla ruota posteriore. Solo Casey era in grado di farlo e per gli altri era difficile. Con il nuovo motore invece si riesce a scaricare la potenza e a trasferirla alla ruota posteriore, per questo ricorda la GP6. Il collegamento tra l’acceleratore e il pneumatico posteriore è molto meglio e più facile da capire. Ora con il nuovo motore si può usare molto meno l’anti-spin, perché il gas è perfettamente a contatto con il motore e con la ruota posteriore. La GP10 può andare come una 250 dove prima non si poteva. Penso che il motore Big Bang sarà più costante in termini di prestazioni e sarà un vantaggio quando il grip non sarà perfetto e quando le condizioni cambieranno. Sarà un motore più facile da utilizzare per il pilota.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati