MotoGP – Valentino Rossi vitale per il nuovo progetto Ducati 1000cc


Il passaggio di Valentino Rossi alla Ducati potrebbe favorire lo sviluppo della Ducati 1000cc. Dal 2012 infatti si tornerà infatti a gareggiare con le moto “pre-800cc” e lo sviluppo sarà seguito personalmente da Valentino Rossi con il “papà” della Desmosedici Filippo preziosi. Rossi ha già dimostrato ampiamente le sue capacità di sviluppo e quelle di saper indirizzare la casa (in questo caso la Ducati) nella giusta direzione. Per di più i tempi di risposta della casa bolognese a livello di modifiche è nettamente più rapido rispetto a quelli dei giapponesi e questo potrebbe essere un ulteriore vantaggio. Ecco a tal proposito le parole di Alessandro Cicognani (a destra nella foto), responsabile del progetto MotoGP insieme a Vittoriano Guareschi (a sinistra sempre nella foto).
“Credo che sarà un grande vantaggio. Filippo (Preziosi) ha detto che è eccitante iniziare a lavorare con Valentino per comprendere i dettagli su come sviluppare la moto – ha detto Cigognani a MCN – Speriamo davvero che sarà di grande aiuto per la nuova moto. Forse sarà un grande aiuto per i nostri prodotti in genere. La sensibilità che Valentino ha nel suo corpo e nella mente per le motoè incredibile.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui














![MotoGP | GP Malesia, Alex Marquez vince, Bagnaia si ritira a tre giri dal termine: gli highlights [VIDEO]](https://motograndprix.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/10/video-highlights-gp-malesia-2025.jpg)
![MotoGP | GP Malesia, Alex Marquez vince, Bagnaia si ritira a tre giri dal termine: gli highlights [VIDEO]](https://motograndprix.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/10/video-highlights-gp-malesia-2025-300x168.jpg)













Non vedo l ora di vederli lavorare insieme