MotoGP: Valentino Rossi “Meno elettronica per gare più spettacolari”

Il mio più grande avversario? Stoner e Lorenzo i più forti, ma dico Jorge perchè guida la mia stessa moto

MotoGP: Valentino Rossi “Meno elettronica per gare più spettacolari”MotoGP: Valentino Rossi “Meno elettronica per gare più spettacolari”

Valentino Rossi è tornato a parlare di elettronica nella MotoGP. L’ha fatto in un’intervista concessa a Cyclenews, dove il sette volte campione del mondo della Top Class ha toccato svariati argomenti. Fresco di rinnovo contrattuale e quarto al Sachsenring, il pesarese ha ammesso che c’è troppa elettronica e che le moto sono diventate troppo veloci.

Confrontiamo il Rossi di adesso a quello di 10 anni fa

“Sono molto simili da molti punti di vista, ma diversi in altri settori. Dieci anni fa dovevo dimostrare di più e avevo più fame e soprattutto ero più sotto pressione. Ora ho già dimostrato quello che valgo e sono un po’ più rilassato. Ma in questo sport non ci si può rilassare molto, devo essere un po’ più arrabbiato e dimostrare che posso ancora stare davanti.”

Parliamo di Marquez, sta facendo grandi numeri con la Honda, credi che potrebbe farli anche con la Yamaha?

“Per me, Marquez ha fatto un altro passo avanti. E’ sempre veloce, molto concentrato, molto determinato. E’ veloce ovunque e in ogni condizione. È molto, molto forte in frenata e all’ingresso di curva. E’ in grado di utilizzare il potenziale della Honda con la sua abilità, l’entrata in curva, lo scorrimento. Con la Yamaha, questo è impossibile, purtroppo, quindi penso che, in questa zona, Marquez avrebbe avuto problemi con la nostra moto. Ma forse ha le competenze per guidare in un altro modo.”

Sei l’unico pilota attivo, che ha corso con le 500cc, 990cc, 800cc e con le attuali 1000cc. Puoi descrivere l’evoluzione delle moto e degli stili di guida?

“Prima di tutto, penso che ci sia stata molta evoluzione dal punto di vista di freni e pneumatici. Penso che le gomme sono quelle che fanno la differenza. E con i motori, abbiamo molta potenza, ma con erogazione fluida. Questo è vero soprattutto rispetto alle 500cc ma anche rispetto alle prime 990cc a quattro tempi. E anche l’elettronica si è evoluta molto. Ora si può guidare in un altro modo. Prima eri molto più spaventato e c’era più probabilità di fare un highside, ora ci si fida di più.”

Cosa cambieresti dei regolamenti attuali se ne avessi la possibilità?

“Prima di tutto l’elettronica; con la centralina, il 30 per cento del sistema elettronico è per la sicurezza e dobbiamo mantenerlo. Ma il 70% è solo per le prestazioni e non ha niente a che vedere con la sicurezza, quindi la prima cosa è annullare questo 70%. Per quanto riguarda le gomme e il passaggio da Bridgestone a Michelin non saprei, ma mi auguro che si possa raggiungere il livello delle gomme giapponesi, che è molto elevato in termini di sicurezza e prestazioni.”

Limiteresti anche i giri motore?

“Direi di si, non ha senso raggiungere velocità di 350 Km/h. Per lo spettacolo non cambia nulla se una moto va a 320 Km/h invece di 350 Km/h, ma per il pilota c’è più possibilità di sorpasso alla fine del rettilineo.”

I tuoi avversari, quali sono stati quelli più temibili, nell’era delle 500cc c’era Max Biaggi.

“Il motivo è che Biaggi era un ottimo pilota, così nella sua mente voleva essere il numero uno. Ma in quel momento, sono arrivato io e così era molto arrabbiato con me (ride) perché ho ​​rovinato la sua idea di essere il numero uno. Ero più giovane e più veloce, quindi per Biaggi, era difficile accettarlo.”

Adesso il tuo rapporto con lui com’è?

“Direi essenziale, ma non male, non male.”

Escluso Marquez qual’è stato il tuo avversario più temibile?

“E’ molto difficile dirlo, ma penso Casey Stoner e Jorge Lorenzo. Soprattutto Lorenzo, perché guidava la mia stessa moto.”

Hai una grandissima popolarità, non solo in Italia, ma anche all’estero. Come vivi questa cosa?

“All’inizio è stata una grande sorpresa; ora è un grande piacere. Sì, ho un sacco di fan in Italia, ma è grande averli in tutto il mondo e sapere che molta gente mi segue e mi prende come un esempio, di qualcuno che non si arrende mai nella vita. Questo è grande. Mi piace molto e mi dà un sacco di energia per continuare.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

9 commenti
  • Ronnie ha detto:

    il problema è che non vedo modi per levare elettronica, come si fa ad avere la sicurezza e poi non sfruttare quei sensori anche per qualcos’altro, secondo me troverebbero comunque sotterfugi e strani giri per far fare alla centralina magari non tutto quello che fa ora ma quasi e alla fine chi ha più soldi da investire in più tacnici ci arriverebbe comunque prima degli altri.

    Forse più che altro serve il software unico bloccato e con comandi che tutti possono usare fino li e punto.

  • bcs ha detto:

    Dovi ha rinnovato con Ducati per altri due anni.

    Ma secondo un utente, non vi sarebbero state novità durante del WWD. :)

  • TONYKART ha detto:

    L entrata in curva lo scorrimento,con la Yamaha sarebbe impossibile ?????sei proprio sicuro che lui con la Yamaha non farebbe le stesse cose ???io nn tanto !!!!il bello che di persona ha visto cosa faceva stoner con la ducati che gli aveva lasciato e quello che faceva lui….mah ci è o ci fa ?????…

  • FLASCH ha detto:

    Non farci caso TONYKART, questo insolente sconosciuto di moto non ne capisce nulla.
    Tu invece, dall’alto dei tuoi 9 titoli mondiali, fai (giustamente) l’esatta analisi della situazione…………..BRAVO!!!!

    1. TONYKART ha detto:

      Aveva anche detto che abitava a Londra e quindi non aveva evaso il fisco italiano,quando tutti i contadini lo vedevano girare con la moto da cross tutti i giorni per i prati della Romagna ….fai tu

      1. Durim ha detto:

        hai fatto una figura di m#rd#, ogni tanto stai zitto ;)

  • FLASCH ha detto:

    Cavoli TONYKART, devo dedurre che conosci tutti i contadini della romagna e che ti hanno dato questa notiziona?????????….ma oltre ad essere un grande pilota, sei anche il sindaco di Tavullia e dintorni?????……ma….ma…ma allora sei un vero pezzo grosso!!!!!!!…..posso chiederti se anche tu hai preso qualche bustarella sottobanco raggirando il fisco??….sai com’è, i sindaci in queste occasioni ci sguazzano dentro!!!…Tornando un attimo seri, (anche se con te essere seri non ne vale la pena) è mai possibile, che quando uno vi mette alle strette e non sapete cosa rispondere, partita a razzo con il fisco????….fai solo tenerezza TONYKART!!1.…adesso mettiti in ginocchio, recita 5 padre nostro, 5 ave Maria e pentiti di quello che hai scritto.
    Ciao.

  • mefishmuskela ha detto:

    TONYCART hai le voci in testa che ti obbligano a scrivere caxxate???

  • bibo ha detto:

    bravo tony!!!
    digli se ci fa l analisi della situazione dei 2 anni in ducati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    :-)))

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati