MotoGP: Valentino Rossi, “Dobbiamo essere competitivi in ogni circuito”
Il pesarese della Yamaha alla caccia del decimo titolo mondiale
MotoGP 2015 GP Qatar – Il motomondiale 2015 inizierà domenica a Losail e per Valentino Rossi si tratterà della ventesima partecipazione al campionato del mondo. Una carriera di successi quella del pesarese della Yamaha, vincitore di nove titoli mondiali, uno nella 125cc, uno nella 250cc e sette nella Top Class. Quest’anno parte la caccia al decimo titolo, che più che mai nel mirino del #46. I test hanno visto una Yamaha protagonista, anche se oltre alla Honda bisognerà fare i conti anche con la Ducati, portata in pista dai connazionali Andrea Dovizioso e Andrea Iannone.
“Abbiamo fatto test decisamente positivi. Siamo stati abbastanza veloci a Sepang come in Qatar, sul giro secco e sul passo – ha detto Rossi alla Gazzetta dello Sport – La M1 è migliorata, è la cosa più importante. Sarà una stagione molto “stretta”, con tanti piloti capaci di essere veloci. Da quel che dicono i test, i primi 10 saranno molto vicini. Quindi per stare davanti bisognerà essere al 100%: sotto su tutti i punti di vista.”
Quest’anno la Yamaha potrà contare sul cambio seamless funzionante anche in staccata, ecco a tal proposito le parole del peserese.
“Il seamless ci aiuterà. Funziona bene e in staccata aiuta a fermare la moto più facilmente. Non porta un vantaggio enorme, ma è un miglioramento. Soprattutto è un vantaggio gratuito, non perdi nulla, non ha la controparte negativa.”
Alla domanda su cosa sarà più importante Rossi ha risposto così. “La cosa più importante è che bisognerà cercare di essere competitivo in ogni circuito, essere forte, veloce, arrivare davanti. Il resto è bello, perché abbiamo un sacco di progetti interessanti con la VR46, soprattutto l’Academy e il team.”
Parlando di Academy ha aggiunto. “Sicuramente sono progetti molto entusiasmanti. L’Academy, poi, è qualcosa che sentiamo davvero nostra. È un progetto bello, perché stiamo cercando di aiutare un po’ di piloti italiani a correre nei team giusti. Vogliamo aiutarli nel loro percorso e tra questi c’è anche mio fratello, che corre nel Cev, il campionato spagnolo, Moto2. Per me è molto stimolante, ci alleniamo insieme, andiamo in palestra, in moto. È bello stare con questi ragazzini. Aiuta ad avere un bel clima quando sei a casa e a sentirsi più giovani.”
Foto: Alex Farinelli
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Non l’ha capito ancora che quest’anno le busca anche dalle Ducati, saluta il podio, bye bye.
invece l ha capito bene che lorenzo non e’ perso come la prima parte di campionato,pedrosa qualche volta sara’ davanti come sempre ,le due ducati non lo fanno dormire…..solo i suoi discepoli lo credono il secondo del mondiale…..
Non è ancora iniziato il campionato e già rosicate?!
ma andate a commentare positivamente i post sui piloti che vi piacciono invece di scrivere qui cavolate…
o non vi piace nessun pilota e scrivete solo x il gusto di seccare?!..o non scrivono più post sui piloti che vi piacevano?!
beh l’anno scorso è arrivato secondo o no rosichini?!
magari quest’anno ci regalerà un altro bellissimo campionato!
Forza Vale!!
ahahahah rosicate ????per 2 vittorie??’ahahahahha
l unica cosa che mi diverte e vedere come sputt@na tutto e tutti perche’ nn vince
A me risulta che chi ha sputtanato tutto e tutti oggi sta a pescare.
forse non guardavi la televisione quando fuori forma totalmente sputtan@va ducati dalla pista e anche in tv dalle iene!!!mai visto nessun altro pilota fare una cosa del genere o quando ha alzato il muro nel box e poi le ha prese lo stesso da lorenzo -) oppure quando dopo una prima gara bella dopo anni con arroganza diceva che voleva essere considerato primo pilota alla faccia di lorenzo che nn si era opposto al suo rientro in yamaha………gran signore!!!!io la chiamo povera persona una cosi……
Anche qui è pieno di canarini, incredibile, è proprio vero che i canarini tifosi del dottorino di Tavullia sono i tipici italiani medi, che si comportano come i tifosi di calcio. Non conoscono l’onestà intellettuale, difendono l’indifendibile, hanno i paraocchi e sopratutto non capiscono un tubo dello sport che seguono. In ogni caso conteranno i fatti, vedremo alla fine della prima gara dov’è il loro dottorino.
Ricordati quello che ha vinto in tutte le categorie e che a 36 anni sta per correre il suo 20° mondiale saputello.
..nessuno ti obbliga a “stare” qui..
anzi ci faresti un piacere..italiano medio
Bla bla bla
C’è chi critica e chi guida, chi corre e chi blatera. Voi in quale categoria rientrate?
PS: Contano i fatti?parlando di fatti Rossi è uno dei più grandi piloti di tutti i tempi, se non il più grande.
Ciao
comincia a dire tu in quale categoria sei……
Categoria di chi ama la moto gp e ha dei piloti per cui fa il tifo. Non vado a commentare o perdere tempo con i piloti che non mi piacciono. Dovresti fare lo stesso solo che il vostro pilota favorito non corre più, ma non è ne colpa mia ne di Rossi.
Ciao
Comunque se Rossi vuole lottare con i migliori in gara deve essere veloce sul giro secco il sabato sennò arrivederci…..
..vero..
se non migliora in qualifica mi sa che in partenza fa l’abbonamento alla seconda fila..
le ducati migliorate e con la morbida..Marquez..Lorenzo..
..però Vale parte bene e qualcuno di solito lo infila alle prime curve..
Il suo vero valore si è visto in Ducati, ha tanti titoli perchè è stato sulla moto giusta sempre ed era senza veri avversari. Stranamente nel periodo 2006-2012, quando correva contro Stoner ha vinto meno gare di lui, ha fatto meno poles, meno giri veloci e meno podi, che strano… eppure la Ducati non era all’altezza della Yamaha. Poi alla Ducati ci è andato Rossi e ha fatto cagare… strano…
..da italiano medio forse ricordi solo i due anni in Ducati..vero son stati 2 anni deludenti..ma tu da esperto pilota saprai il perchè..
..poi ti dimentichi tutti gli altri anni dove ha corso e vinto
Guarda che Stoner..forte quanto vuoi..mica ha corso solo due anni sai!..eppure non aveva dei cessi di moto..
..lo stesso discorso vale anche x lui..bravo solo a vincere con una Ducati – Bridgestoner ed una super Honda?.. ma facci il piacere..
A volte ritornano vero alec alias… ci siamo capiti..
2006 2012 2 mondiali x uno e nessuno vince senza materiale di prim’ordine nessuno…!!! stampatevelo nelle vostre teste dure………!!!!!
Alecs è il buon vecchio ciccione che è stato bannato e ha dovuto cambiare nick…
Uè Fatman, domenica (visto il tempo) mi sono fatto il cinghiale alla cacciatora, polenta e il tutto accompagnato con un cabernet di Botti (semisconosciuto ma gradevole alle papille gustative)
Bella mangiata ;-))) è un pò che non ci racconti dei tuoi whisky e/o paste e fagioli…
Come la va?
Per un tot non sono entrato e non so perchè ti hanno bannato, cos’è successo?
Eri molesto?
Ciao Fatman, alla prossima.
P.s.: occhio al colesterolo ;-))
Azzarola…, rileggendo attentamente l’ultimo post di Alecx sembra più Mugello alias Mefistio alias di tutto di più… ma allora…
il buon vecchio Fatman che fine ha fatto?
Spero non gli abbiano messo i sigilli nel pc…
A parte gli scherzi: mi auguro che sia andato a lavorare all’estero, aveva i suoi difetti come tutti noi ma una gran testa (ironia, sarcasmo, cultura e conoscenza in tanti campi), un pò cinghiale ma in gamba.
Il suo silenzio quasi preoccupa…: dovunque tu sia ciccione ;-))) Auguri, fai il bravo e se ricapiti nel forum per un saluto fa piacere (anche se a volte eri peso sei sempre uno di noi).
Se sei ancora in Italia e ci leggi batti un colpo!!!
Ciao bestiaccia ;-)))