MotoGP | Valentino Rossi: “Con una moto più competitiva avrei potuto lottare per vincere”

Il 'Dottore' si racconta tra presente e futuro: "Quando smetterò so solo che sarà un momento difficile, molto triste"

MotoGP | Valentino Rossi: “Con una moto più competitiva avrei potuto lottare per vincere”MotoGP | Valentino Rossi: “Con una moto più competitiva avrei potuto lottare per vincere”

MotoGP – La carta d’identità di Valentino Rossi segna trentanove anni, ma dalle sue parole, dalla sua voglia di correre e vincere, sembra quasi che ne abbia dieci in meno.

Il ‘Dottore’ in una lunga intervista rilasciata al sito MotoGP.com si racconta, tra presente e futuro.

Le gare del Motomondiale in questa stagione stanno regalando grandissime emozioni. Lo stesso Rossi racconta di come quando sia a casa riguardando le gare rimanga a bocca aperta: “Se ti piacciono le gare motociclistiche, allora guardare le gare di MotoGP è la cosa migliore, perché le gare sono pazze. Quando sono a casa, mi siedo davanti alla TV con gli occhi sbarrati. Questo è positivo per la coppa del mondo, ma a volte è difficile quando si hanno problemi”.

I problemi della Yamaha

“Stagione difficile, perché penso che la Yamaha al momento non sia competitiva come Honda e Ducati. Secondo me i problemi sono cominciati quando siamo passati dall’elettronica Yamaha alla ECU unificata. Hanno fatto la regola per abbassare il livello dell’elettronica in confronto alla 2015 per esempio. E’stato un passo importante nel 2016. A metà del 2017 Honda e Ducati sono stati in grado di tornare sugli stessi livelli mentre la Yamaha è rimasta indietro. Manca ancora tanto alla fine della stagione ed è frustrante perché non siamo in grado di migliorare. Per me è importante capire se la Yamaha vuole vincere, o meglio, quanto vuole vincere. Secondo me serve un grande sforzo, ma Yamaha ha il potenziale per recuperare. Adesso sono secondo e questo è buono, ma penso che sia difficile mantenere questa posizione fino alla fine. Il problema è che non siamo abbastanza veloci per tenere Marquez sotto pressione.”

La voglia di vincere non manca

“Quando non vinci ti devi accontentare. Io corro per cercare di vincere. La mia ultima vittoria, più di un anno fa, è stata l’ultima vittoria Yamaha. Quindi non vinciamo perché non siamo al top con la moto, a volte quest’anno ho guidato molto bene e penso che con una moto competitiva avrei potuto lottare per la vittoria. Sinceramente quest’anno mi sento molto bene, sono in forma. Arrivo alla fine della gara che ho ancora energia per fare altri 5 giri. E’ un peccato non essere al top tecnicamente perché mi sento molto forte.”

Dopo tante stagioni trovare gli stimoli è difficile, ma c’è un segreto

“Essere capaci di migliorare le proprie capacità e provare qualcosa di nuovo sulla moto, è la mia più grande motivazione. Quando sono in grado di cambiare il mio stile di guida, la mia posizione sulla moto, il modo di frenare o alzare la moto in accelerazione per me è grandioso, perché sono vecchio ma posso farlo. Se non potessi fare questo sarebbe meglio stare a casa a rilassarmi sul divano con la birra.”

Il futuro, ancora tutto da scrivere

“Tra due anni deciderò cosa fare. Perchè in questo momento non lo so. La strada è ancora lunga, ci sono ancora due stagioni. Il mio problema è che sono vecchio quindi prima o poi mi dovrò fermare. Correre è la mia vita, ma quando smetterò con le moto voglio provare a correre con le macchine perché questo è il mio obiettivo nella vita ed è quello che voglio fare. Allo stesso tempo voglio continuare a lavorare con i giovani piloti con la Academy perché ci divertiamo molto e magari estendere il nostro team anche in MotoGP. Ma è solo un’idea, vedremo. Quando smetterò so solo che sarà un momento difficile, molto triste.”

5/5 - (27 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

16 commenti
  • ueueue ha detto:

    Grande Vale..

    È un peccato non vedere lui è Vinales aggiungersi alla lotta per la vittoria.. se invece di tre fossero in 5 sai che “più” bello..

  • fatman ha detto:

    ..non dicevi così quando la moto migliore l’avevi tu…la ruota gira caro c@gl10n@zz@…godo!!!

  • fatman ha detto:

    …spruzz!!!

    1. ueueue ha detto:

      Non è che sei diventato così colllione a forza di far troppi pomp!n!?!

      1. fatman ha detto:

        …ultraspruzz…

  • TONYKART ha detto:

    gente come marquez o stoner hanno vinto senza la moto piu’ competitiva per quello che tu sei un bluff con i tuoi nove mondiali,e gli anni in ducati e questi che hai rovinato yamaha ne sono la prova

    1. ueueue ha detto:

      In effetti stoner ha vinto con Bridgestone-r ed Honda e MM con Honda…moto note per essere poco competitive…
      Fai i pomp con pipman?

      1. TONYKART ha detto:

        ricordiamo tutti infatti le strepitose prestazioni di melandri sulla ducati,o gibernau,hayden ma anche capirossi,e quando poi l ha presa in mano valentino,dopo che diceva che non aveva mai visto andare cosi’ piu’ tanto forte una moto rispetto alle altre della stessa categoria….quante risate
        a gia’ anche la honda di marquez,con pedrosa fa paura….
        ma ritiratevi insieme a qeul buff0ne di rossi che e’ meglio….

      2. Ronnie ha detto:

        Le solite Caxxate Tony… la Ducati del 2006 vinceva a manibasse il mondiale, con Capirossi e Gibernau, peccato che si sono autosfracellati assieme…
        La Ducati del 2007 poteva solo perderlo il mondiale… Moto 800cc più avanzata di tutte con i pneumatici migliori di tutti.

        Ducati 2006 1000cc estremamente competitiva visto che Yamaha e Valentino erano in crisi. Il mondiale 2006 non c’è bisogno di ricordare come la vinto Hayden… Sulle disgrazie altrui.

        Honda è sempre stata la moto migliore, sono i piloti che la guidavano il problema. Difatti appena preso Stoner hanno vinto…

        Quello che non volete ammettere è che Rossi Stoner Lorenzo e Marquez sono tutti dei campioni e dei piloti veloci e se messi nelle condizioni migliori vincono gare e mondiali a ripetizione.

  • ueueue ha detto:

    Ben detto Ronnie..

    1. TONYKART ha detto:

      sara’ un campione come dici tu rossi ma l unico record che sta facendo negli ultimi anni e’ quello di non far vincere da 21 gare la yamaha….

      1. Ronnie ha detto:

        E quante gare hanno disputato in Ducati senza vincere una mazza? Quante gare di digiuno prima che Dovizioso divenisse vincente? Se avessero mandato via Dovizioso e Iannone per Lorenzo e un altro pilota discreto quante gare sarebbero passate senza vincere una gara?

      2. nandop6 ha detto:

        E da quì si capisce che di quello che ha detto Ronni non hai capito una mazza.

  • Ronnie ha detto:

    Se Honda mandasse via Marquez quante gare sarebbero passate dall’ultima vittoria di Honda?
    Non basta la moto serbe il pilota e non basta il pilota serve la moto.

    1. TONYKART ha detto:

      ducati anche con l ultima moto che ha guidato stoner ha vinto alcune gare,nel momento che l ha presa in mano rossi e’ successo quello che vediamo ora in yamaha,solo che in ducati hanno cominciato a sfornare telai e pezzi a non finire per andare dietro alle sue richieste con i risultati che tutti sappiamo,e’ saltata la testa di preziosi grazie a rossi ed e’ passato un po di tempo prima di tornare alla normalita’, i giapponesi di yamaha invece vedo che ci vanno molto piano prima di ascoltare tutte le sue sceneggiate….

  • ueueue ha detto:

    Ma rispondi a una cosa eu-genio..
    Che telaio ha aveva richiesto Valentino x Ducati?..diverso da quello che aveva pensato preziosi..tanti vantaggi ma alcuni difetti incolmabili a causa della tipologia..
    Che tipo di telaio hanno ora in Ducati?…dicci?…quindi non puoi dire che la richiesta di cambiare telaio fatta da Vale fu così sbagliata..
    Cosa lo dimostra? Che ora Ducati con quella tipologia di telaio è tornata a vincere senza le Bridgestone-r…

    Babbalone

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati