MotoGP – Valencia – Pedrosa trionfa davanti a Stoner, Rossi costretto al ritiro

MotoGP – Valencia – Pedrosa  trionfa davanti a Stoner, Rossi costretto al ritiroMotoGP – Valencia – Pedrosa  trionfa davanti a Stoner, Rossi costretto al ritiro

Dani Pedrosa ha vinto davanti al suo pubblico l’ultima prova del motomondiale 2007 classe MotoGP. Il centauro spagnolo del Team Honda Repsol è riuscito a tagliare il traguardo davanti a Casey Stoner dopo una gara corsa tutta all’attacco. Con questa vittoria (la seconda stagionale) e il contemporaneo ritiro di Rossi (dovuto a noie meccaniche alla sua Yamaha M1) il pilota di Sabadel si aggiudica quindi il titolo di vicecampione del mondo 2007. Sul podio anche la Suzuki di John Hopkins mentre Marco Melandri quarto ha preceduto Loris Capirossi alla sua ultima gara con la Ducati (passerà alla Suzuki) e Chris Vermeulen. Settimo al traguardo il brasiliano Alex Barros alla sua ultima gara in carriera. In casa Yamaha ci sarà invece da lavorare molto, gomme a parte (Rossi correrà con le Bridgestone) la moto oltre a non essere la più veloce ha dimostrato troppa fragilità e così non si vincono i mondiali.

Cronaca di Gara

Sta per partire l’ultima gara della stagione del motomondiale 2007, i piloti della MotoGP sono pronti a scattare allo spegnimento del semaforo. Al via ci sarà nonostante l’infortunio alla mano destra Valentino Rossi e anche Carlos Checa prenderà parte alla gara mentre non ci sarà Chaz Davies, pilota del Team Pramac D’Antin. Si spengono i semafori, il più rapido al via è Casey Stoner, il neocampione del mondo precede Hayden e Pedrosa con quest’ultimo che scavalca subito il compagno di squadra. Seguono John Hopkins con la Suzuki, Loris Capirossi con la Ducati, Marco Melandri con la Honda e Alex Barros con la Ducati mentre Valentino Rossi è diciassettesimo.

Al termine del primo giro Stoner guida davanti a Pedrosa mentre Hayden deve difendersi dagli attacchi di Hopkins e Melandri. Capirossi è sesto davanti a Barros, De Puniet e Sylvain Guintoli. Hopkins attacca e passa Hayden mentre davanti Pedrosa insidia Stoner e lo passa al termine del rettilineo d’arrivo. Pedrosa e Stoner stanno girando molto forte e ora il loro vantaggio sugli avversari è di quasi tre secondi. Dietro Rossi è in difficoltà, l’infortunio alla mano non gli permette di girare più forte del 1’35. Pedrosa intanto cerca di staccare Stoner, il pilota del Team Honda Repsol sembra deciso a vincere la gara davanti al suo pubblico.

Attacco di Marco Melandri a Nicky Hayden, il ravennate è ora quarto quando i piloti hanno effettuato sette dei trenta giri previsti. Rossi intanto è sedicesimo e i suoi tempi stanno migliorando. Il pilota pesarese vuole difendere la sua seconda posizione in campionato dagli attacchi di Dani Pedrosa e quindi sta cercando di racimolare più punti possibile. Davanti intanto Pedrosa ha un vantaggio di 862 millesimi su Stoner mentre Hopkins che è terzo ha un ritardo vicino ai cinque secondi. Si ritira intanto Kurtis Roberts con la KR121V.

C’è bagarre intanto tra la Ducati di Loris Capirossi e la Kawasaki di Randy De Puniet, il francese attacca, passa ma va largo e Capirossi si riprende la sesta posizione. Rossi ha intanto preso la quindicesima posizione e se finisse così confermerebbe la sua seconda posizione nel mondiale. Il pesarese gira forte ed è in bagarre con Tamada, Checa ed Edwards.

Davanti Pedrosa e Stoner hanno fatto il vuoto, Hopkins terzo è a 8″271 mentre Melandri e Hayden che sono in lotta per la quarta posizione sono a 12″387 dalla vetta. Dietro intanto Rossi ha passato Tamada portandosi in quattordicesima posizione. Il pesarese però in staccata non riesce a tenera a bada la sua M1 andando dritto, molto probabilmente il dolore inizia a farsi sentire, ora è sedicesimo. Si ritira intanto Valentino Rossi, il pilota pesarese entra mestamente ai box. Bagarre intanto tra Hayden e Melandri con quest’ultimo che riesce a riprendersi la posizione dopo che lo statunitense lo aveva passato.

Davanti intanto Stoner recupera qualcosa su Pedrosa, ora il distacco dell’australiano nei confronti dello spagnolo è di 1″587. Melandri dietro sembra avere qualche problema al pneumatico posteriore ma continua comunque a girare su un buon passo mentre Barros supera De Puniet portandosi in ottava posizione. Recupera anche Capirossi che passa Hayden portandosi in quinta posizione. Intanto si è saputo che il ritiro di Rossi non era dovuto al dolore alla mano ma ad un guasto della sua Yamaha M1, anno proprio sfortunato per Valentino Rossi!!

A due giri dalla fine Pedrosa comanda la gara davanti a Stoner, Hopkins, Melandri, Capirossi, Vermeulen, Hayden, Barros, De Puniet, Elias, Guintoli, Checa, Edwards, Nakano, Tamada e West. Inizia l’ultimo giro Pedrosa ha un vantaggio rassicurante su Stoner e va a vincere davanti all’australiano e al pilota della Suzuki John Hopkins. Quarto e quinto posto all’arrivo per Marco Melandri e Loris Capirossi. Pedrosa supera quindi Rossi nella classifica iridata finendo il campionato in seconda posizione.

Le dichiarazioni “a caldo” dei protagonisti

Dani Pedrosa, 1°: “E’ una vittoria fantastica. All’inizio quando ho visto Stoner andare subito forte non pensavo che saremmo arrivati alla fine con le gomme. Poi però ho visto che potevo reggere il ritmo e il pubblico mi ha dato una grande spinta. E’ una vittoria che mi regala anche la seconda posizione nel mondiale e quindi sono contento.”

Casey Stoner, 2°: “Purtroppo oggi mi mancavano due decimi per poter combattere con Pedrosa ma va bene lo stesso. Il mio obiettivo non era l’undicesima vittoria, non inseguivo nessun record, bastano le dieci conquistate e il titolo. Faccio i miei complimenti a Pedrosa, oggi davanti al suo pubblico è andato molto forte e si è meritato la vittoria.”

John Hopkins, 3°: “Sono molto felice per questo podio, era la mia ultima gara con la Suzuki e ci tenevo a regalare al mio Team un bel risultato. Ora voltiamo pagina (passerà alla Kawasaki).”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati