MotoGP – Valencia – Melandri arpiona il secondo posto nel Mondiale

MotoGP – Valencia – Melandri arpiona il secondo posto nel MondialeMotoGP – Valencia – Melandri arpiona il secondo posto nel Mondiale

Marco Melandri non poteva pensare un modo migliore per concludere una stagione straordinaria che lo ha visto debuttare sulla Honda RC211V con il team Gresini: conquistare il secondo posto in campionato vincendo la seconda gara consecutiva. Il pilota italiano, che ha condotto la gara in testa per 30 lunghissimi giri, ha firmato così la sua più bella stagione in MotoGP con 2 vittorie e sei podi. Giornata nera per Sete Gibernau, ritiratosi al terzo giro causa rottura del motore. Ancora una volta il pilota spagnolo non ha potuto raccogliere i frutti dell’ottimo lavoro svolto in prova e nel warm up.

Marco Melandri

“E’ stato un fine settimana perfetto. Ho coronato quello che finora sembrava solo un sogno: conquistare il titolo di vice campione del mondo e la seconda vittoria consecutiva. Nel warm up abbiamo girato bene e sono partito ottimista e soprattutto concentrato nell’amministrare al meglio i nove punti di vantaggio che mi separavano da Nicky Hayden nella classifica piloti. Dopo una buona partenza, mi sono trovato in testa alla gara. Ho imposto il mio ritmo senza forzare troppo. Per un momento ho pensato di far passare Nicky per studiarlo un po’. È stato il pensiero di un momento, poi mi sono concentrato ancora di più e, negli ultimi giri, ho aumentato ancora il passo. Oggi la moto funzionava benissimo e le gomme hanno fatto un lavoro incredibile. Desidero ringraziare Fausto e la mia squadra per la fiducia accordatami, Honda, HRC e Michelin per il loro preziosissimo supporto.”

Sete Gibernau

“Ancora una volta si è ripetuto un copione che abbiamo visto spesso durante questa stagione: siamo stati sempre competitivi in prova e nel warm up ma non abbiamo raccolto risultati in gara. Questa mattina dopo il warm up, i tecnici hanno rilevato una piccola perdita d’olio dal motore e, per sicurezza, abbiamo deciso di cambiare il motore. La moto ha iniziato a vibrare già nel giro di ricognizione. Al terzo giro sono stato costretto a ritirarmi. È un vero peccato finire la stagione in questo modo.”

Fausto Gresini

“I miei complimenti a Marco e alla squadra. Conquistare la seconda vittoria consecutiva ed il titolo di vice campione con Marco è per me come vivere un sogno. Oggi colgo l’occasione per inviare un ringraziamento speciale a Movistar: con tre secondi posti consecutivi in motoGP ed un titolo iridato conquistato in 250 le nostre strade si separano. Spero che questo sia un arrivederci. Desidero ringraziare tutte le persone che hanno creduto nel nostro progetto a partire da Honda, HRC che ci ha fornito una moto fantastica che ci ha dato la possibilità di lottare ai vertici della classifica e Michelin, che ci ha sempre sostenuto sin dal nostro debutto in MotoGP. Mi dispiace tantissimo per Sete, un pilota sempre veloce e competitivo che non meritava di finire in questo modo una stagione così sfortunata.”

Gresini Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati