MotoGP Valencia: Andrea Dovizioso, “Possiamo giocarci il podio”

Il vincitore di Sepang scatterà dalla seconda fila, quinto tempo

MotoGP Valencia: Andrea Dovizioso, “Possiamo giocarci il podio”MotoGP Valencia: Andrea Dovizioso, “Possiamo giocarci il podio”

Andrea Dovizioso MotoGP 2016 Valencia Team Ducati – Andrea Dovizioso partirà dalla secondo fila a Valencia, ultimo appuntamento del motomondiale 2016. Il pilota forlivese della Ducati, vincitore a Sepang, ha infatti ottenuto il quinto tempo a 0.937s dal suo prossimo compagno di squadra Jorge Lorenzo, autore del nuovo record della pista. Il “Dovi” pensa di potersi giocare il podio, a lui la parola.

Andrea, partirai dalla seconda fila, che gara potrai fare e quali sono i tuoi obiettivi?

“Sono contento, abbiamo lavorato bene in questi due giorni, soprattutto in funzione gara. Nelle FP4 abbiamo fatto tanti giri, un long-run che ci ha fatto capire di poter essere veloci anche in gara. Abbiamo poi capito che davanti la gomma morbida è migliore e quindi la utilizzeremo in gara. Trenta giri qui sono tosti.”

Hai la possibilità di giocarti il podio?

“Penso di si, dopo Lorenzo e Marquez che sembrano avere un passo migliore, ci sono un gruppetto di piloti che possono giocarsi il podio e ci siamo anche noi, con Rossi e Vinales e potrebbero esserci anche Andrea (Iannone, ndr) e Pedrosa. Sembra che la Yamaha soffra di più il consumo delle gomme, quindi staremo a vedere. Jorge proverà a scappare, ma come ho detto sembra che la Yamaha non sia messa bene come consumo al posteriore.”

Sarà una gara di 30 giri, molto lunga, perchè è più stressante delle altre visto che i km delle gare sono più o meno gli stessi?

“Psicologicamente è sempre più dura una gara con più giri, passare sul traguardo è il risultato di un’esame e passarci 30 volte fa un certo effetto. Inoltre si curva molto a sinistra e gestire questo consumo della gomma non è facile.”

La Desmosedici GP ha ancora problemi nel “girare” rispetto alle altre moto, ti preoccupa questa cosa?

“Non credo che sia un aspetto che si possa migliorare con il setup, la moto è migliorata molto, speriamo vada meglio la nuova sotto questo aspetto.”

Foto: Alex Farinelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati