MotoGP – Tutto sul test di Valentino Rossi con la Mercedes DTM

MotoGP – Tutto sul test di Valentino Rossi con la Mercedes DTMMotoGP – Tutto sul test di Valentino Rossi con la Mercedes DTM

Teoricamente stiamo parlando di uno dei più grandi (se non per qualcuno “il più grande”) della storia del motociclismo. Eppure Valentino Rossi ormai è impegnato a destra e a manca anche nelle quattro ruote: Ferrari Formula 1, Maserati MC12 GT, Subaru Impreza WRC. Adesso nel suo “curriculum” da pilota d’automobilismo il Dottore può aggiungere anche un test con la Mercedes C-Klasse DTM, vittoriosa nelle ultime due stagioni del Deutsche Tourenwagen Masters (serie turismo a ruote coperte, ma con elementi tecnici che fanno rassomigliare le vetture a dei veri e propri prototipi) con Gary Paffett e Bernd Schneider. Questo test è avvenuto ieri a Hockenheim, con l’esemplare condotto in questa stagione dal due volte campione del mondo di F1, Mika Hakkinen.

Rossi e la Mercedes per questa sessione di prove che ha fatto la gioia dei responsabili del marketing della casa di Stoccarda nonchè l’ITR, società organizzatrice della serie che vede in pista anche l’Audi, non hanno lasciato nulla al caso. Tuta dedicata, C-Klasse con stickers di uno sponsor personale di Valentino (Imatra), numerosi set di Dunlop (monogomma) nuovi di zecca, tutto lo squadrone HWA Mercedes (compagine che gestisce l’avventura corsaiola della Stella a tre punti nelle attività extra-F1, fondata da Hans Werner Aufrecht) al completo. Dopo qualche fotografia di rito, riprese filmate ai box, finalmente il via al test. Rossi gira, gira e non commette errori, viaggia su tempi a quanto pare “interessanti” (almeno secondo l’ufficio stampa Mercedes) con l’unico obiettivo il divertimento assoluto.

Il vicecampione del mondo della MotoGP pare essersi esaltato alla guida di questa vettura, che per precisa volontà degli organizzatori e di chi fa i regolamenti (le case impegnate nella serie) deve esser il più spettacolar possibile, con doti telaistiche e pneumatici posteriori stretti in grado di far intraversare nella maniera più naturale possibile le DTM Cars.

“Ringrazio la Mercedes per quest’opportunità di provare la C-Klasse DTM, mi sono divertito parecchio!”, ha dichiarato il Dottore. “Nelle forme sembrerebbe un’auto Super Turismo, ma in realtà le sensazioni di guida sono molto vicine alla Formula 1. Ad ogni modo non penso di abbandonare a breve le due per le quattro ruote, però anche dopo questo test mi sono convinto che non sfigurerei affatto nell’automobilismo”

Così ha concluso Valentino Rossi, pronto per volare verso la Nuova Zelanda per la seconda partecipazione nel Mondiale Rally, questa volta con una Subaru ufficiale, cercando di percorrere più dei 25 km percorsi al RAC edizione 2002.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati