MotoGP – Tutti i movimenti del paddock

MotoGP – Tutti i movimenti del paddockMotoGP – Tutti i movimenti del paddock

Il paddock del Motomondiale è già in fermento per delineare la MotoGP che verrà. Pensando al 2008, diverse squadre e piloti sono in lizza per conquistarsi un posto ed un ruolo nella top class: cercheremo qui di raccogliere tutte le informazioni, notizie e rumors in merito, con i soliti nomi al centro di queste trattative, da Jorge Lorenzo a James Toseland passando per Jorge Martinez…

  • Il pilota sicuramente più desiderato e al centro del mercato in ottica 2008 è Jorge Lorenzo. Dani Amatriain, suo personale manager (nonchè a capo del team Fortuna Aprilia), ha affermato che ci sono contatti con diverse squadre della MotoGP, e verrà presa una decisione solo nei prossimi mesi. La prima condizione è che il campione in carica della 250cc disponga di una moto ufficiale, con una struttura tecnica dedicata. Impossibile un approdo in HRC (Hayden e Pedrosa sono bloccati sino al 2008, impensabile una convivenza con Dani e tra Amatriain e Alberto Puig…), porte aperte in Ducati e, soprattutto, Yamaha, dove secondo la stampa spagnola è già stato firmato un pre-contratto. Sviluppi attesi per i mesi a venire: è davvero ipotizzabile una convivenza interna in Fiat Yamaha con Valentino Rossi?…
  • Oltre a Jorge Lorenzo si parla molto di James Toseland. L’attuale leader del Mondiale Superbike si è guadagnato la stima di Livio Suppo, che ha espresso di volerlo portare in Ducati nel 2008, possibilmente al team satellite d’Antin. Strada difficilmente percorribile, specie pensando che “JT” vuole correre in MotoGP solo con una Honda… Resta la problematica relativa alla squadra che lo ospiterà nel 2008: si parla molto di Gresini, specie dopo il fallimento di un ipotetico programma Ten Kate nella classe regina, complice il limitato budget a disposizione (si farebbero, al massimo, solo due gare…)
  • La Suzuki ha detto sì: dal 2008 una squadra satellite affiancherà il team Rizla in MotoGP, avendo a disposizione almeno una GSV-R XRG0. In pole position c’è il team di Jorge “Aspar” Martinez, desideroso da due stagioni a questa parte di portare la propria squadra anche nella top class. Chiuse anzitempo le trattative con Yamaha, ricevuta una risposta negativa da Kawasaki, “Aspar” è prossimo a chiudere l’accordo con la Suzuki. Il pilota scelto per quest’operazione sembrerebbe esser Alex De Angelis, ma non sono escluse altre soluzioni. A proposito di Suzuki, con la veste ufficiale Rizla correrà ancora in qualità di wild card a Motegi Kousuke Akiyoshi, mentre a Laguna Seca si vorrebbe dare una chance a Ben Spies, attuale leader (e campione 2006) dell’AMA Superbike…
  • Non è in dubbio la permanenza di Nicky Hayden in HRC. Il contratto che lega l’iridato MotoGP in carica scade il 31/12/2008, e non c’è intenzione del “Kentucky Kid” di volare verso altri lidi
  • La Honda è rimasta sin qui insoddisfatta del rendimento di Shinya Nakano. Nonostante sia un pilota stipendiato da Gianluca Montiron e non direttamente da Tokyo, la Honda credeva molto nell’ex vicecampione della 250cc, tanto da invitarlo ad inizio stagione ad una serie di eventi promozionali dove ha anche posato per foto pubblicitarie della CBR 1000RR. Per la Honda Nakano doveva essere quel pilota giapponese in grado di vincere gare e lottare costantemente con i primi: per il momento non è così, e in HRC si sta comunque cercando per il futuro a medio-lungo termine un altro “Jap” di talento. Se Shuhei Aoyama e Yuki Takahashi finora non hanno convinto, Takashi Yasuda è la nuova promessa del Sol Levante: per lui, abituale pilota dell’All Japan Superbike, non è escluso un test con una RC212V quest’estate a Motegi
  • Alessio Piana

    Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
    se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
    Seguici qui
    Tags
    Leggi altri articoli in MotoGP

    Lascia un commento

    You must be logged in to post a comment Login

    Articoli correlati