MotoGP Test di Aragon: alle 12 Lorenzo è davanti a tutti

Il maiorchino chiude in testa seguito dal compagno di Squadra Valentino Rossi

MotoGP Test di Aragon: alle 12 Lorenzo è davanti a tuttiMotoGP Test di Aragon: alle 12 Lorenzo è davanti a tutti

Dopo la pioggia di ieri, il sole è tornato a spledere sul circuito di Aragon, sede dei test della MotoGP di questi due giorni.
Tutti i piloti presenti sono quindi scesi in pista.

Al termine della sessione del mattino la classifica vede davanti a tutti le Yamaha di Jorge Lorenzo (miglior tempo 1’49″297) e Valentino Rossi (1’49″569), seguite a ruota dalla Honda ufficiale già in configurazione 2014 di Dani Pedrosa, che ha fermato il cronometro sull’1’49″705.

Più staccato, a oltre un secondo da Lorenzo, e dietro al collega del team LCR Stefan Bradl (1’50″317) troviamo il rookie Marc Marquez, che non è riuscito a scendere sotto l’1’50″351.

Chiudono infine il lotto di piloti Alvaro Bautista, staccato di quasi mezzo secondo dall’ultimo dei suoi compagni di marca, e Randy De Puniet, con la debuttante Suzuki MotoGP, che ha chiuso in 1’51″266.

Classifica Completa

1. Jorge Lorenzo (Yamaha) 1’49”297
2. Valentino Rossi (Yamaha) 1’49”569
3. DANI PEDROSA (Honda) 1’49”705
4. Stefan Bradl (Honda) 1’50”317
5. Marc Marquez (Honda) 1’50”351
6. Alvaro Bautista (Honda) 1’50”864
7. Randy De Puniet (Suzuki) 1’51”266

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

24 commenti
  • Ronnie ha detto:

    Forse questa volta in Yamaha ci hanno azzeccato con le giornate di test.

    Hanno fatto un giorno a Barcellona con il bel tempo, nel giorno in cui ha piovuto si sono trasferiti ed ora rigirano con delle buone condizioni, Lorenzo olterutto ha già abbassato il tempo della sua pole dell’anno scorso, come al solito le Yamaha sembrano partire forte, ma poi è probabile che le Honda li raggiungano.

  • Ronnie ha detto:

    questi sono i tempi twittati da motogp

    Aragon test day 2:
    Lorenzo 1’48.076,
    Marquez 1’48.434,
    Pedrosa 1’48.928,
    Rossi 1’49.007,
    Bradl 1’49.553
    Bautista 1’50.080
    De Puniet 1.50.860

    Questi tempi sono notevoli la pole di Lorenzo del 2012 era 1’49.404

    Con le Honda in pista Lorenzo sembra essersi impegnato di più e ora la Suzuki si è presa un distacco più consono, forse De Puniet non ha forzato quanto a Barcellona, 2.8 secondi è già un bel distacco.

    1. Ronnie ha detto:

      PS. il recordo era di Stoner del 2011 1’48.451

      1. bcs ha detto:

        Sempre perchè sono io quello che non capisce di F1… Ti ricordo che Adrian N. arrivò in Red Bull nei primi mesi del 2006 (la scuderia è nata nel 2005)… Prima era alla McLaren, ma come mai non ha vinto nel 2007 (ovviamente la vettura del 2006 era gia pronta quando A.N arrivo)?…

        Come mai gli anni prima (era in McLaren, quindi un team gia in alto) abbiamo assistito ad un dominio Ferrari?…

        Come mai in Ferrari non hanno vinto al primo anno con Schumi? Forse perchè stavano gettando le basi di vettura,struttura ecc??? Sembrava IMPOSSIBILE un ritorno alla gloria della F1, invece è accaduto (quindi per cui non era IMPOSSIBILE)…

        Saltando ancora alla Red Bull, gli uomini chiave sono SEMPRE stati gli stessi!!!!
        Mateschitz (gran capo), Helmut Marco (da SEMPRE braccio destro di M… Quest ultimo è un ex pilota di F1, e in quest utlima categoria perse un occhio, finendo praticamente la carriera… Ha vinto anche una 24h di Le Mans… E lanciò in F1 LAUDA e anni dopo lacnio Vettel…O meglio in entrambi i casi consiglio…Inoltre lo stesso Hemult era stato accostato piu volte alla Ferrari ), Horner (ex pilota di Forumala 3/2 e Formula 3000) e Andrian N. (arrivato un anno dopo, ma era gia tutto previsto… anche lui ogni tanto corre).

        Mi viene in mente anche un intervista fatta dalla Rai (non ricordo l inviato), quando entrarono nella fabbrica della Red Bull (per intervistare i vincitori del titolo), fu dichiarato da Horner e dallo stesso Adrian che gran parte del personale era quello originario (ovviamente degli innesti freschi ci sono sempre, CI SONO SEMPRE STATI E SEMPRE CI SARANNO…..).

        ……….

    2. bcs ha detto:

      De Puniet non ha forzato nemmeno a Barcellona (anche perchè se forzava andava in terra distruggendo la moto XD). Lo ha dichiarato lui, dicendo che non ha mai spinto al limite perchè il lavoro di raccolta dati,regolazioni,studio dei consumi, studio dei vari setting ecc… Non lo permettevas assolutamente.

      In Suzuki al momento il problema maggiore sono i consumi (leggermente elevati, ma nulla di irrisolvibile), a questo va aggiunto il fatto che stanno scrivendo i nuovi programmi per la centralina unica che ci srà l anno prossimo (adesso a una Mits.).

      La moto è nuova, il lavoro di raccolta dati e studio della moto è ENORME…
      Nessuno si aspettava un record del circuito, anche perchè in questo momento (cercarlo) è inutile.

      Secondo me a Barcellona hanno provato a fare una piccola uscita per la prestazione (non al limite, anche perchè per diversi motivi non è possibile) più che altro per vedere a grandi linee cosa si poteva fare, oltrettuto in raffronto agli altri team che avevano tutti i dati del week end e moto gia pronte…

      Potrei continuare ad elencare una serie di altre cose, ma mi sono stancato di scrivere :)

      Ti ricordo inoltre che questà è gia la 3 versione della moto che ha girato per la prima volta in Giappone…

      1. Ronnie ha detto:

        Io sono del parere che entrare in MotoGP come ufficiale è una battaglia persa in partenza, oggi giorno.

        O mettono limitazioni ovunque, o sarà impossibile per gli altri costruttori, raggiungere il livello di Honda e Yamaha.
        Servono minimo 2 o 3 stagioni per ottenere dati e risultati sufficienti e servono investimenti continui.
        C’è poi il problema che oggi il mondo delle comptizioni è un business in cui bisogna fare soldi e risultati, non solo per la casa che corre, ma anche per tutti gli sponsor e per aggiudicarsi i piloti migliori, la vedo dura, praticamente impossibile, per chi non è già al top.

      2. bcs ha detto:

        Io non credo che sia impossibile battere Honda e Yamaha.. Certo sono le case che hanno piu dati ed esperienza (per non parlare della forza che ha Honda anche sul fronte regolamenti), ma niente è impossibile. Non sarà facile, ovvio, ma non impossibile.

        Basta vedere il recente passato:
        Honda voleva a tutti i costi il cambio da 1000 a 800… Quanti titoli ha vinto l Honda con il motore 800 che tanto voleva (e che ha ottenuto)?

      3. Ronnie ha detto:

        Diciamo che in Honda hanno sbagliato parecchio negli ultimi 10 anni, ma piano piano si sono messi sulla giusta strada, imparando dai loro errori.
        E’ dal 2010 che sono ad alti livelli con piloti e MotoGP, e si possono giocare il mondiale con Yamaha.

        Mi sembra che negli ultimi 10 anni siano cambiate parecchie cose, tanto che molte case hanno abbandonato la MotoGP proprio perchè battere Yamaha e Honda era diventato difficile.

        Certo sono stati modificati i regolamenti, ma mi sembra hce lo strapotere dei 2 costruttori Giapponesi non sia stato particolarmente scalfito, e trovo difficile che così dal nulla Suzuki per quanto professionale e competitiva possa rosicchiare quel gap che già avevano quando si sono ritirati.

      4. bcs ha detto:

        Non ho scritto che sarà facile, ma NON impossibile… E la storia Honda lo dimostra.. Con le 800 che tanto voleva (avevano gia un bel progetto pronto che girava in Giappone) non ha vinto NIENTE.

        Lo strapotere sui regolamenti lo ha sempre avuto Honda… Yamaha che mi ricordi io non ha quasi mai ottenuto quello che voleva. Tolte le gomme dell anno scorso, ma li ERA in atto una guerra politica fra Dorna e Honda per le CRT… Infatti poi Honda usci con la moto da 1 milione (salito ad un milione e due), andando incontro alla Dorna.

        Hanno abbandonato per i COSTI… In piu se ti ricordi Kawasaki copiava Yamaha, e se copii non sei mai davanti…In piu è arrivata la crisi, aggiunto al fatto che il costo del Motomondiale aumentava di anno in anno…

        Non è impossibile battere Honda e Yamaha, non sarà facile, ma non IMPOSSIBILE.

      5. Ronnie ha detto:

        Con la limitazione dei costi, il monogomma, i piloti migliori in sella a Honda e Yamaha, mi semrba davvero impossibile.

        Credo che solo un repentino cambio di regolamento, possa rimescolare le carte e magari senza il monogomma o con il monogomma ma molte più scelte di pneumatico, cosa che però andrebbe contro la limitazione dei costi.

      6. bcs ha detto:

        Limitazione dei costi?…
        Non c’è stata nessuna limitazione dei costi da diversi anni a questa parte.
        Se guardi ai team CRT, si loro hanno una riduzione dei costi, ma per il semplice fatto che Dorna gli paga praticamente un intera stagione…

        I piloti migliori possono anche andare altrove… Vedi il passaggio di Vale su una Yamaha…
        Da Honda a Yamaha (qui alcuni sostengono che Yamaha era superiore a Honda, ma lasciamo perdere, non è questo il discorso).

        Il monogomma ha portato solo ad un impennata dei costi, in quanto le moto che prima montavano una gomma diversa hanno dovuto sborsare parecchi milioni per adattare le moto alle nuove mescole… I dati precendeti in parte erano INUTILI.

        I costi SONO aumentati anno dopo anno in Motogp… Idem quelle buffonate di Moto3 e Moto2, introdotte per ridurre i costi, ma con l effetto che è stato contrario, visto che costano parecchio di piu delle vecchie 2t.

        Tutto è andato (e sta andando) verso un aumento di costi… Cosa credi che il passaggio alla centralina unica sia economico? Che abbassare i litri disponibili sia economico?
        Nel primo caso tutti i programmi devono essere riscritti interamente… In parte validi anche nel 2, ma occorre affinare tutti i componenti del motore e studiare soluzioni tecniche che permettano di rispettare questa cosa… Tradotto: Materiali sempre di piu alta qualità (ovviamente quelli che sono permessi dal regolamento), e un aumento di costi…

        Vai a chiedere a Gresini o Cecchinello se in questi anni il costo del lesing delle loro moto è aumentato o diminuito….

        Il monogomma puo portare una riduzione dei costi, certo, ma non con queste gomme… Troppo aliene (vedi dichiarazioni dei piloti che passano alla Motogp dalla Sbk, es Cal). Se ci fossore delle gomme piu normali, ovvero che dopo tot giri iniziano ad avere un VERO calo (le attuali gomme calano, certo, ma spesso e volentieri arrivano a fine gara senza grossi fenomeni di deterioramento)…

        Ma con queste super gomme anche la moto deve essere super, quindi costi super….

        Batterli NON è impossibile, la storia insegna… Serve solo lavoro lavoro e lavoro, fatto da persone con la passino per le corse e preparate, in grado di gestire un reparto corse con le pall*.

        Non è facile, nessuno l ha mai detto, ma non impossibile.

      7. Ronnie ha detto:

        Con limitazione intendevo dire che provano a ridurli, per esempio con la regola dei motori limitati…

        Che poi questo non avvenga, è un altro discorso dato dal fatto che le prestazioni devono sempre migliorare per i top team.

        Questo è un ulteriore punto che prova il fatto che poi battere chi è già al top così dal nulla con capitali inferiori è impensabile.

        Il monogomma non l’ho tirato in ballo come una cosa positiva, è una delle principali che ha portato al ritiro Suzuki e Kawasaki, con le Bridgestone e le Michelin in pista, molti soldi erano i 2 costruttori ad investirli, per la loro immagine, con il monogomma, il costruttore non deve competere con nessuno e se gli viene chiesto di contenere i costi può farlo facilmente, diminuendo gli investimenti nello sviluppo e producendo meno mescole di pneuamtici per ogni gara.

        Da quando c’è la MotoGP quanti titoli hanno vinto Honda e Yamaha e quanti gli “altri” costruttori.
        E quando gli “altri” costruttori hanno vinto, quali sono state le premesse per il loro successo?

        2007 Ducati / Stoner / Bridgestone / Grosso cambiamento di regolamento e prototipi 800cc

        Io resto dell’opinione che senza questa congiuntura di avvenimenti straordinari, Suzuki o chiunque altro non possa vincere.
        Quindi fintanto che il regolamento rimane stabile giudico impossibile una vittoria di qualcun altro.
        Certo c’è anche la recondita possiblità che si rompano tutti i piloti Honda e Yamaha questa potrebbe essere un’altra possibilità :)

        Anche la centralina unica è probabile che sarà un fattore che giocherà a favore di Honda e Yamaha, rispetto a Suzuki, perchè la potranno usare in gara prima e sviluppare qualche trucchetto per riuscire a lavorare con meno canali, ma ottenere comunque risultati molto simili alle centraline attuali. Sempre che loro montino la centralina unica e non facciano come è più probabile affidamento sulla centralina attuale utilizzando un motore in meno.

      8. bcs ha detto:

        Suzuki ha vinto 6 titoli Mondiali con la 500…
        Anche allora le disponibilità economiche di Honda erano superiori…

        Altro punto, se tu per riduzione dei costi intendi il limite di motore sei ancora una volta fuori strada…. Per usare meno motori devi aumentare la qualità di quest ultimi. Ripiegare su materiale al top e fare decine e decine di prove al banco… Insieme al monogomma è una delle ragione principali dell aumento dei costi.

        Non è nessuna prova, la tua.
        Niente è impossibile… Guarda ad esempio la F1. Attualmente vince un team che produce bibite, quando ha rilevato la scuderia non aveva certo dati a disposizione, e sembrava impossibile riuscire a vincere quando in pista corrono Ferrari McLaren ecc… Ma negli anni hanno costruito un gran bel pacchetto, che gli ha permesso di vincere.
        I cambi di regolamento ci sono sempre stati, ma non è ASSOLUTAMENTE detto che a trarne un vantaggio siano altri team…

        Cosa c entra l uso della centralina unica in gara? Honda è allo stesso punto di Suzuki al momento, entrambe la stanno ancora studiando ad un primo livello… Se Honda e Yamaha la usano in gara, Suzuki la potrà usare in chissà quanti test fatti in Giappone….

        Hanno vinto solo quei due team perchè per via dei regolamenti sono pian piano rimasti solo loro…

        Suzuki e Kawasaki sono andate via per i costi sempre piu alti, buona parte di questi costi sono dovute alle gomme, ma non è la principale causa.

        Non servono TUTTI i piloti di Honda e Yamaha. In una prima fase di sviluppo serve un pilota esperto e affidabile (es: Hayden), successivamente occorre un top rider.
        Una delle opzioni di Suzuki è Pedrosa, i contatti ci sono gia stati, e un suo arrivo non sarebbe poi cosi lontano dal mondo.

        Ninete è impossibile, sarà difficile… Ma da qui a dire che sarà impossibile c’è un bel po’ di differenza….

        Ps: Tutti i piloti stanno chiedendo a B. di fare gomme più normali, sono ormai diversi anni che lo chiedono… Ma semplicemente B. vuole rimanere sul sicuro, non vuole dare un immagine a chi segue le corse ad un livello superficiale che le loro gomme dopo una gara siano alla tela (o quasi)… Facevano la stessa cosa in F1. Poi è arrivata Pirelli che sta facnedo gomme con un degrado elevato, e sta prendendo parole da tutti…

      9. bcs ha detto:

        Altra cosa: Mi sembra di ricordare che Kawasaki uso dal 2004 le Bridgestone, prima montava le Dunlop…

      10. bcs ha detto:

        Mi viene in mente un altro paio di cose per il tema dell impossibilità di vincere.

        Quanto tempo passò prima di rivedere una Yamaha vincere un titolo Mondiale? Se la memoria non mi inganna circa 12 anni.
        A quei tempi veniva considerata la Honda come imbattibile, ma con le giuste modifiche alla moto ed un top rider (il migliore in quegli anni) riusci a stupire tutti, confermandosi anche l anno successivo (2005)… Da quel momento in poi sono sempre stati in lotta per il titolo…

        Honda sembrava imbattibile, ma fu battuta, e riusci a vincere un modiale “fortunoso” nel 2006 (e ti ricordo che se Capirossi non veniva steso il titolo era praticamente suo, neanche a dirlo era alla guida da una Ducati).

        Anche in F1 la Williams sembrava imbattibile.
        Adesso sto guardando la 20h di Le Mans, e mi ricordo che anche qui qualche anno fa venne dicharato come “impresa impossibile” la vittoria di un motore Diesel….

        Niente è impossibile, basta solo lavorare lavorare e lavora con le persone giuste e trovare la strada da intraprendere alla svelta.

      11. bcs ha detto:

        *24h di Le Mans, non 20 :)

      12. Ronnie ha detto:

        bcs prima di tutto ci volgiono i soldi, con quelli ottieni tutto, in ogni ambito e Suzuki non ha i soldi di Honda e non credo che li possa troavare.

        Fai paragoni che non stanno in piedi, lo sai benissimo che la Redbull è solo lo sponsor quello che hanno costruito in F1, è merito di investimenti milionari, dopo tutti questi anni direi miliardari.
        Si sono accaparrati i tecnici e piloti di primo piano e con tanto lavoro sono arrivati dove sono.

        La Suzuki non è la Redbull e la MotoGP non è la F1, anche se sotto alcuni aspetti come il sistema di gestione del businness non sono così diversi.

        C’è un concetto fondamentale da analizzare, se vuoi vincere in MotoGP ora come ora non devi battere Honda, devi battere Honda e Yamaha, e questo vale per un GP come per il Mondiale.

        E’ da fine 2010 che sul gradino più alto del podio non ci vanno moto che non sono Honda o Yamaha.
        Firugriamoci se ci riescono ad andare con regolarità per vincere un mondiale.

        Il 2006 non è diverso dal 2007, in ballo c’era il cambio di regolamento, lo sviluppo delle MotoGP di quell’anno era stato quasi bloccato.
        Bridgestone forniva già pneuamtici stra-competitivi mentre Michelin era in crisi su alcuni circuiti rispetto al rivale Giapponese.
        Sia la Yamaha che la Honda hanno avuto una serie di noie e incidenti di gara.
        Tanto che Hayden vinse il mondiale, vincendo solo 2 gare.
        Quello è uno di quegli anni particolari un po come il 2007 causati da una somma di fattori sfavorevoli e dal cambio di regolamento.

        Credo tu abbia reso noto che sei un tifoso Suzuki e quindi magari sei un po’ accecato dal tifo, io resto dell’opinione che senza uno stravolgimento dei regolamenti oggi come oggi, chi è indietro nello sviuluppo resta indietro.

        Se riescono a copiare e a prendere tecnici da Honda e Yamaha hanno qualche piccola speranza di vincere gare, ma se non trovano un mucchio di soldi, e soprattutto se non li trovano per più di 3 anni consecutivi le loro chance sono ZERO, e il monogomma non li aiuterà di certo.

        Quando c’era più di un fornitore, bhe come vedi ci sono piste su cui pre esempio i problemi di Ducati sono meno evidenti, tipo Le Mans, ecco bastava che il costruttore di penuamtici in accordo con quella casa, fornisse penumatici studiati alla perfezione per le caratteristiche della moto e quel circuito ed ecco il risultato clamoroso.

        Lo stesso poteva farlo con Suzuki e Kawasaki, così entrambi ottenevano il risultato della stagione ed erano contenti. Con il monogomma questo credo non sia più possibile, perché se avvantaggi uno poi gli altri si lamentano, quindi o si accordano tutti per avere il loro GP in cui hanno possiblità di vincere con penumatici fatti su misura oppure se la giocano ad armi pari, e in quel caso la vedo impossibile vincere un campionato per Suzuki, magari vanno a podio, vincono una gara (ma devono avere un top rider), ma il mondiale se lo sognano senza stravolgimenti di regolamento o di qualcosa che giochi a loro favore a livello di regolamento.

      13. bcs ha detto:

        Nervoso Ronnie?
        Non stanno ne in cielo e ne’ in terra i miei discorsi?…Se lo dici tu…

        Si come no, la Red Bull è solo un sponsor ahahah… Lo ERA prima, poi il gran capo Red Bull ha acquistato Jaguar (oltre che la Minardi, ora Toro Rosso)… Tecnici migliori?
        Se volevano prendere il tecnico migliore allora dovevano prendere Rory Byrne. Adrian N. è un genio, ovvio, ma a confronto Rory è di un altro pianeta… Piloti migliori? Klien, Coulthard ,Liuzzi, Speed,Bourdais(corre nella Indy adesso),Buemi, Alguersuari (ho citato anche quelli della Toro Rosso, visto che fino a pochi anni fa erano praticamente due Red Bull), Webber non passeranno di certo alla storia come i migliori piloti nella storia
        Vettel si, è una prima guida a tutti gli effetti, ma Alonso, Rosberg, Hamilton e Kimi non lo sono?
        Venendo agli investimenti, qualche anno fa in pista vi era la Toyota… Era la casa che spendavi MOLTO ma MOLTO di più di tutti gli altri, titoli vinti? 0…
        Torniamo alle moto, è meglio, visto che da come scrivi non credo che tu segua la F1…

        I soldi non sono tutto caro mio… Guarda il tedesco di Ducati, che con un capitale di 15 milioni a stagione (puliti da investire sulla moto) non ha vinto niente…

        Se è per questo anche Yamaha si sogna un capitale e risorse come quelle di Honda, ma si gioca il campionato….
        Piccolo appunto: Honda e Yamaha nel 2007 andarono a far spesa di tecnici (soprattuto elettronici) in quel di Borgo Panigale… Casa che non aveva certo le loro risorse….

        I SOLDI non SONO tutto… Certo, sono di vitale importanza… Ma puoi avere tutte le risorse che vuoi, ma senza le persone giuste vai poco lontano…

        Dopo il 2006, quanto tempo è passato prima che Honda riuscisse a riscrive il suo nome nell albo d oro?… Honda è l azienda con un potere ed un capitale superiore (di molto) e tutte le altre case. Se ti ricordi ogni anno rivoluziona il progetto dell anno precedente, ma non è servito a far vincere dei titoli..

        Io non sono accecato da nessun tifo, ma (perdonami) scrivere che è IMPOSSIBILE battere Honda e Yamaha è un idioz*ia bella e buona…

        In regimime di concorrenza gomme TUTTE le mescole erano studiate in funzione di ogni circuito, NON di QUALCHE…

        I regolamenti da che mondo è mondo sono sempre cambiati e solo in pochi casi si sono avvantaggiati team con meno risorse…

        Per il discorso che fai Yamaha si doveva ritirare parecchi anni fa, lasciando nel motomondiale solo Honda (visto che le risorse di quest ultima Yamaha sele sogna di notte).

        Tu sostieni che solo copiando si puo vincere… Bene guarda quanto ha vinto la Kawasaki copiando da Yamaha… Se copi sei indietro, devi fare il tuo lavoro…

        Ducati sembrava imbattibile in SBK… Honda sembrava imbattibile in MotoGp…MV Augusta sembra imbattibile…Valentino sembrava imbattibile… Stoner sembrava imbattibile….Marquez sembrerà imbattibile…Lauda sembrava imbattibile…Prost sembrava imbattibile…Senna sembrava imbattibile….Schumacher sembrava imbattibile….Williams sembrava imbattibile… Lotus sembrava imbattibile…McLaren sembrava imbattibile…Ferrari sembrava imbattibile…
        Renault sembrava imbattibile…Red Bull sembra imbattibile… ecc ecc ecc
        Posso andare avanti all infinito nel citare scuderie e piloti che sembravano imbattibili e che prima o poi sono state battute/i (non sempre queste sconfitte sono state date da un cambio di regolamento,,,anzi…), è storia, NON essere accecati dal tifo…

        Ripeto, sostenere che è impossibile battare qualcuno è un idioz*ia

      14. bcs ha detto:

        Se come sostieni tu solo con un cambio drastico dei regolamenti gli altri team possono entrare in lotta per il campionato, come mai TUTTi (ma soprattutto quelli con meno risorse) vogliono la stabilità di quest ultimi?

        Cambio di regolamento= piu soldi da investire… E capisci bene che chi ha piu risorse sulla carta ha un vantaggio… Non sempre è cosi, ovvio, non è un regola matematica… Ma ci molti più casi di vittoria di team con capitali minori con un regolamento stabile rispetto a quelli che sostieni più…

        Con un regolamento stabile per diversi anni puoi continuare a sviluppare e sviluppare il tuo pacchetto… E se non sei al top dei top hai potenzialmente più margine di sviluppo rispetto a chi deve solo affinare piccole componenti sulla moto…

      15. Ronnie ha detto:

        Io non ti capisco, secondo te senza soldi, senza copiare, senza i tecnici e senza i piloti, Yamaha li avrebbe vinti i mondiali dal 2004 ad oggi o sarebbero andati tutti alla Honda?

        Secondo te se Rossi non se ne fosse andato dalla Honda, ora quanti titoli avrebbe Yamaha?

        Senza soldi – senza tecnici – senza top rider non vinci un caxxo a livello di mondiali.

        Poi se pensi che la Redbull dei primi anni sia la stessa, che vince mondiali in continuazione non capisci nulla di F1.

        Te lo ripeto perchè magari non hai capito le eccezioni che ho citato e cosa serve per vincere un mondiale.

        Senza un cambiamento di regolamento che rimescola le carte, senza copiare (questo per me vuol dire prendere tecnici di Honda e Yamaha), senza un top rider, senza grossi investimenti per più di 3 anni di seguito, in MotoGP non si vince nulla, a meno che tutti i piloti sulle moto migliori si fanno male, o senza limitazioni particolari.

        PS. capitolo penumatici, lo benissimo che in pneuamtici attuali e di una volta erano studiati circuito per circuito.
        Quello che non hai capito è che per fare il risultato Kawasaki e Suzuki e anche Ducati potevano dire, guarda Bridgestone su questo circuito noi abbiamo meno gap tecnico rispetto agli altri circuiti, quindi concentrati qui con Kawasaki, concentrati li per Suzuki e concentrati la con Ducati.
        Questo dava la possibilità sia alla casa costruttrice della moto di fare un risutlato,e dava anche a Bridgestone la possibilità di mettere li sul podio sul cappellino di chi ci finiva la scritta Brdigestone.

        Questo è quello che intendo quando dico che in regime di monogomma queste cose non si riescono piû a fare.

      16. bcs ha detto:

        Se copi non sarai mai davanti, sarai sempre indietro…
        NON ho scritto che non servono i soldi, ho scritto che non contano solo quelli ma è un insieme di fattori….
        Honda è sempre stata quella con piu risorse, ma nonostante questo, per quanto non è tisucita vincere ?… Era l unica casa che si poteva permettere di rivoluzionare (sbagliando) moto ogni anno….
        Per il tuo discorso, Yamaha si doveva ritirare prima dell arrivo di Rossi (non vinceva da 12 anni)… La casa che adesso tu consideri come imbattibile….

        Quello che non capisce sei tu… Ho scritto che SERVONO Tecnici e Piloti al top, e non è detto che i tecnici migliori non siano gia in Suzuki….
        Per il discorso che fai tu allora Yamaha e Honda hanno copiato Ducati, in quando hanno preso diversi tecnici da Borgo Panigale (soprattuto elettronici, ma anche alcuni che si occupavano della parte motoristica).

        NON METTERMI IN BOCCA COSE CHE NON SCRIVO.
        Ho scritto che SERVONO i piloti giusti e un gruppo di lavoro adeguato, NON IL CONTRARIO!!!

        I soldi servono ma non bastano (Honda, Toyota F1, Honda F1, Bmw SBK,Bmw Motogp ecc…).
        Sei tu quello che ha scritto che servono principalmente i soldi, non io… Evita di girare la frittata, grazie…

        Ho scritto che la Red Bull dei primi anni è la stessa di adesso? Non mi sembra… Anzi ho scritto che in anni di duro lavoro per costruire un gruppo solido, non che è rimasta la stessa (sono due cose diverse caro mio)…
        Sarà che non capisco nulla di F1, ma chi ha scritto che ha avuto i piloti/tecnici migliori e che quest ultima è solo uno sponsor non sono io…. Hanno diversi tecnici bravi, ma il tecnico migliore da che mondo e mondo è sempre stato Rory B., l ha ammesso lo stesso Adrian N…
        Chi non capisce nulla di F1 sembri tu… Se capiresti qualcosa di questa categoria ( e di motogp) non scrivevi che è impossibile battere una/due case… (Anche perchè per il discorso del cavolo che fai Yamaha non doveva esserci).

        In generale dovevano scappare tutti, visto che ci sono stati diversi dominii negli anni, abbiamo avuto un dominio tutto italiano… Quello dell Mv Augusta (vado un po’ indietro), cosa dovevano fare gli altri? Ritirarsi perchè sembrava impossibile batterla?…. E’ stata battuta anche lei…

        Tu rigiri il discorso perchè spero ti sia reso conto che è un idioz*ia scrivere : E’ impossibile battere Pinco Pallino…

        Ti ho riportato diversi esempi storici (sconfitte non sempre date da un cambio tecnico caro mio)… Riportami un esempio di una casa che non ha mai perso, o che non sia MAI stata battuta…

        Con diversi costruttori, i pneumatici ERANO DIVERSI DA MOTO A MOTO, non si concentravano in determinate gare su quella o quell altra scuderia… MA SU TUTTE!!!!

        In regime di monogomma non c’è nessun tipo di interesse a fare gomme ad hoc per ogni moto, sarebbe troppo dispendioso… Non ha senso… Corri contro te stesso? Spendi soldi inutilmente per correre contro te stesso? Se cosi fosse è piu conveniente per una casa avere dei concorrenti (riferito alle gomme), almeno avrebbe un ritorno di immagine….

        Copiare non è prendere tecnici dai team principali… Copiare è guardare una moto e riportare la cosa sulla tua (come faceva Kawasaki)… NON SI VINCE COPIANDO…

        Quando Honda prese un noto ing. elettronico da Ducati, mica portò l elettronica Ducati sulla Honda…

        Con un cambio di regolamento in pochissimi casi ne trae un vantaggio chi ha minore risorse….
        Chi ha piu risorse con un cambio importante ha sulla carta più vantaggio rispetto a uno che determinate cose non ha… Se non capisci questo siamo alla frutta…

        Se io e te corriamo nello stesso campionato… Tu hai a disposizione 100, io 50… COn un cambio importante sono in vantaggio io che posso studiare una nuova cosa con 50, o tu che puoi studiare la stessa cosa con 100???

        Come mai allora TUTTI i team (soprattuto quelli piccoli) VOGLIONO una STABILITA’ (non una rimescolata) dei regolamenti?

        Chissà perchè…..

        Ps: Ho capito benissimo cosa intendi, ed è una assurdità… Ti ho riportato anche degli esempi…. Ci sono MOLTI ma MOLTI più casi di team di primo livello con il regolamento precedente, sprofondati nel baratro dopo che furono cambiati pesantemente i regolamenti… Che il contrario… Es: Ferrari! (Considerata imbattibile in diversi periodi, ma piu recentemente, visto che credo tu segua da poco, il periodo 2000/2004, salvo poi prendere paga da Renault nel 2005/2006, vincere un Mondiale MOLTO dubbio nel 2007… A

      17. bcs ha detto:

        Se copi non sarai mai davanti, sarai sempre indietro…
        NON ho scritto che non servono i soldi, ho scritto che non contano solo quelli ma è un insieme di fattori….
        Honda è sempre stata quella con piu risorse, ma nonostante questo, per quanto non è tisucita vincere ?… Era l unica casa che si poteva permettere di rivoluzionare (sbagliando) moto ogni anno….
        Per il tuo discorso, Yamaha si doveva ritirare prima dell arrivo di Rossi (non vinceva da 12 anni)… La casa che adesso tu consideri come imbattibile….

        Quello che non capisce sei tu… Ho scritto che SERVONO Tecnici e Piloti al top, e non è detto che i tecnici migliori non siano gia in Suzuki….
        Per il discorso che fai tu allora Yamaha e Honda hanno copiato Ducati, in quando hanno preso diversi tecnici da Borgo Panigale (soprattuto elettronici, ma anche alcuni che si occupavano della parte motoristica).

        NON METTERMI IN BOCCA COSE CHE NON SCRIVO.
        Ho scritto che SERVONO i piloti giusti e un gruppo di lavoro adeguato, NON IL CONTRARIO!!!

        I soldi servono ma non bastano (Honda, Toyota F1, Honda F1, Bmw SBK,Bmw Motogp ecc…).
        Sei tu quello che ha scritto che servono principalmente i soldi, non io… Evita di girare la frittata, grazie…

        Ho scritto che la Red Bull dei primi anni è la stessa di adesso? Non mi sembra… Anzi ho scritto che in anni di duro lavoro per costruire un gruppo solido, non che è rimasta la stessa (sono due cose diverse caro mio)…
        Sarà che non capisco nulla di F1, ma chi ha scritto che ha avuto i piloti/tecnici migliori e che quest ultima è solo uno sponsor non sono io…. Hanno diversi tecnici bravi, ma il tecnico migliore da che mondo e mondo è sempre stato Rory B., l ha ammesso lo stesso Adrian N…
        Chi non capisce nulla di F1 sembri tu… Se capiresti qualcosa di questa categoria ( e di motogp) non scrivevi che è impossibile battere una/due case… (Anche perchè per il discorso del cavolo che fai Yamaha non doveva esserci).

        In generale dovevano scappare tutti, visto che ci sono stati diversi dominii negli anni, abbiamo avuto un dominio tutto italiano… Quello dell Mv Augusta (vado un po’ indietro), cosa dovevano fare gli altri? Ritirarsi perchè sembrava impossibile batterla?…. E’ stata battuta anche lei…

        Tu rigiri il discorso perchè spero ti sia reso conto che è un idioz*ia scrivere : E’ impossibile battere Pinco Pallino…

        Ti ho riportato diversi esempi storici (sconfitte non sempre date da un cambio tecnico caro mio)… Riportami un esempio di una casa che non ha mai perso, o che non sia MAI stata battuta…

        Con diversi costruttori, i pneumatici ERANO DIVERSI DA MOTO A MOTO, non si concentravano in determinate gare su quella o quell altra scuderia… MA SU TUTTE!!!!

        In regime di monogomma non c’è nessun tipo di interesse a fare gomme ad hoc per ogni moto, sarebbe troppo dispendioso… Non ha senso… Corri contro te stesso? Spendi soldi inutilmente per correre contro te stesso? Se cosi fosse è piu conveniente per una casa avere dei concorrenti (riferito alle gomme), almeno avrebbe un ritorno di immagine….

        Copiare non è prendere tecnici dai team principali… Copiare è guardare una moto e riportare la cosa sulla tua (come faceva Kawasaki)… NON SI VINCE COPIANDO…

        Quando Honda prese un noto ing. elettronico da Ducati, mica portò l elettronica Ducati sulla Honda…

        Con un cambio di regolamento in pochissimi casi ne trae un vantaggio chi ha minore risorse….
        Chi ha piu risorse con un cambio importante ha sulla carta più vantaggio rispetto a uno che determinate cose non ha… Se non capisci questo siamo alla frutta…

        Se io e te corriamo nello stesso campionato… Tu hai a disposizione 100, io 50… COn un cambio importante sono in vantaggio io che posso studiare una nuova cosa con 50, o tu che puoi studiare la stessa cosa con 100???

        Come mai allora TUTTI i team (soprattuto quelli piccoli) VOGLIONO una STABILITA’ (non una rimescolata) dei regolamenti?

        Chissà perchè…..

        Ps: Ho capito benissimo cosa intendi, ed è una assurdità… Ti ho riportato anche degli esempi…. Ci sono MOLTI ma MOLTI più casi di team di primo livello con il regolamento precedente, sprofondati nel baratro dopo che furono cambiati pesantemente i regolamenti… Che il contrario… Es: Ferrari! (Considerata imbattibile in diversi periodi, ma piu recentemente, visto che credo tu segua da poco, il periodo 2000/2004, salvo poi prendere paga da Renault nel 2005/2006, vincere un Mondiale MOLTO dubbio nel 2007… L ultimo Mondiale costruttori risale al 2008… Adesso siamo nel 2013… Altra cosa prima del periodo 1999/2004 (nel ’99 vinse il titolo costruttori), da quanto tempo non si vinceva qualcosa di importante? Soprattuto il mondiali piloti da quanto mancava?… Prima di arrivare al 2000, l ultimo vinto è stato nel ’79 (Titolo Piloti), e per quello costruttori prima di arrivare al ’99 dobbiamo andare all ’83!!!!! )

      18. bcs ha detto:

        Nel mio commento ho sbagliato a scrivere un cosa, ma con in realtà è un altro esempio giusto, ovvero:
        “…I soldi servono ma non bastano (Honda, Toyota F1, Honda F1, Bmw SBK,BMW MOTOGP (volevo scrivere F1, ma anche l esempio della Motogp, con la Oral BMW, anche se dietro vi era praticamente la BMW con un “capetto tedesco” (ri)entrato da poco nel motomondiale),Bmw F1 ecc…).”
        _____________________
        Sempre perchè sono io quello che non capisce di F1… Ti ricordo che Adrian N. arrivò in Red Bull nei primi mesi del 2006 (la scuderia è nata nel 2005)… Prima era alla McLaren, ma come mai non ha vinto nel 2007 (ovviamente la vettura del 2006 era gia pronta quando A.N arrivo)?…
        Come mai gli anni prima (era in McLaren, quindi un team gia in alto) abbiamo assistito ad un dominio Ferrari?…
        Come mai in Ferrari non hanno vinto al primo anno con Schumi? Forse perchè stavano gettando le basi di vettura,struttura ecc??? Sembrava IMPOSSIBILE un ritorno alla gloria della F1, invece è accaduto (quindi per cui non era IMPOSSIBILE)…
        Saltando ancora alla Red Bull, gli uomini chiave sono SEMPRE stati gli stessi!!!!
        Mateschitz (gran capo), Helmut Marco (da SEMPRE braccio destro di M… Quest ultimo è un ex pilota di F1, e in quest utlima categoria perse un occhio, finendo praticamente la carriera… Ha vinto anche una 24h di Le Mans… E lanciò in F1 LAUDA e anni dopo lacnio Vettel…O meglio in entrambi i casi consiglio…Inoltre lo stesso Hemult era stato accostato piu volte alla Ferrari ), Horner (ex pilota di Forumala 3/2 e Formula 3000) e Andrian N. (arrivato un anno dopo, ma era gia tutto previsto… anche lui ogni tanto corre).
        Mi viene in mente anche un intervista fatta dalla Rai (non ricordo l inviato), quando entrarono nella fabbrica della Red Bull (per intervistare i vincitori del titolo), fu dichiarato da Horner e dallo stesso Adrian che gran parte del personale era quello originario (ovviamente degli innesti freschi ci sono sempre, CI SONO SEMPRE STATI E SEMPRE CI SARANNO…..).
        ……….

  • bcs ha detto:

    Nel mio commento ho sbagliato a scrivere un cosa, ma con in realtà è un altro esempio giusto, ovvero:

    “…I soldi servono ma non bastano (Honda, Toyota F1, Honda F1, Bmw SBK,BMW MOTOGP (volevo scrivere F1, ma anche l esempio della Motogp, con la Oral BMW, anche se dietro vi era praticamente la BMW con un “capetto tedesco” (ri)entrato da poco nel motomondiale),Bmw F1 ecc…).”

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati