MotoGP: Test Sepang Day 3, Valentino Rossi “Siamo molto preoccupati”

L'unica cosa positiva è che la distanza dal primo posto si è un po' ridotta

MotoGP: Test Sepang Day 3, Valentino Rossi “Siamo molto preoccupati”MotoGP: Test Sepang Day 3, Valentino Rossi “Siamo molto preoccupati”

Valentino Rossi non è andato oltre il decimo tempo nella terza ed ultima giornata di test della MotoGP a Sepang. Il pilota pesarese della Ducati ha continuato a lavorare con la squadra sull’elettronica della nuova GP12 ma rimangono i problemi che lo avevano già rallentato a inizio mese. Il nove volte campione del mondo è preoccupato visto che ora davanti ci sono anche le squadre satellite. A lui la parola.

“E’ stato piuttosto negativo. L’unica cosa positiva è che la distanza dal primo posto si è un po’ ridotta, ma purtroppo la nostra posizione è peggiorata. Essere appena dietro la Honda e Yamaha Factory dopo il primo test è stato positivo, ma tutto quello che abbiamo provato qui, in particolare per risolvere i nostri problemi più grandi, non ha funzionato – ha detto Rossi così come riportato da Crash.net – Siamo vicini ai primi, ma ora abbiamo davanti anche le Yamaha e le Honda satellite. Siamo molto preoccupati per questo motivo in particolare. La nuova elettronica ha funzionato bene ed ha contribuito in rettilineo, ma io sono troppo lento in ingresso curva e non riesco ad essere veloce. Ho anche qualche movimento in accelerazione. Non siamo molto, molto lontani, ma 6 decimi nel ritmo è un bel po’.
Penso che abbiamo migliorato rispetto allo scorso anno perché abbiamo avuto due o tre momenti in cui oggi, di sicuro con la moto dello scorso anno sarei caduto! Ora, quando si fanno delle modifiche la moto è abbastanza precisa e la risposta è più normale rispetto allo scorso anno, ma purtroppo non risolvono nulla. Purtroppo con questa moto non sono in grado di andare sempre veloce come gli altri e dobbiamo capire perché.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

101 commenti
  • xyz ha detto:

    Risposta a:

    Francesco Sisti .
    “valentino va rispettato senza dubbio ma non e tutto quello che si e detto finora vi ricordo che l’ultimo anno in yamaha non ha vinto una gara signori… e finito e sta buttando m**a sulla casa motociclistica piu prestigiosa del mondo la DUCATI”

    Capisco che si può tifare per un pilota e detestarne un altro, però cerchiamo di riportare i fatti e non invetare storie!

    Vai su 3w.motogp.com/it/Results+Statistics

    Metti il cursore su 2010 (ultimo anno di Valentino Rossi in Yamaha, vedrai il risultato della classifica mondiale con Lorenzo primo Pedrosa secondo e Rossi terzo.

    Ora clicca sul primo GP dell’anno 2010 il Commercialbank Gran Prix of Quatar – Losail Circuit! CASPITA il primo Gran Premio del 2010 l’ha vinto chi?? Valentino Rossi OPS!
    Nel secondo gran premio cosa avrà fatto quell’incapace di Rossi? Terzo che brocco già!
    Nel terzo gran premio? Secondo bruttissimo risultato!

    Nel QUARTO si è rotto la gamba in prova! 4 GP di Stop forzato e un bottino di ben 560 punti da quale non ha potuto attingere neanche un punto!

    Rientrerà al Sachsering e arriverà Quinto, con la gamba rotta e riassemblata, appena dietro ad Andrea Dovizioso che era in forma e con un mezzo abbastanza performante una Honda HRC!

    Quel brocco con la gamba rotta arriverà terzo a Laguna Seca proprio davanti ad Andrea Dovizioso che effettivamente guidava un gran rottame di Honda HRC!

    Ci ha messo un po’ è vero ma all’Ottavo gran premio dal suo rientro Rossi vince la seconda gara del 2010!

    Quindi Rossi nel 2010 ha vinto qualcosa, ha vito 2 gare, malgrado si fosse rotto la gamba, e malgrado Lorenzo fosse molto forte sin da inizio stagione e Stoner si è dimostrato competitivo a fine stagione; anche grazie al fatto che Lorenzo non abbia dato il massimo ma abbia gestito il vantaggio acquisito ad inizio stagione!

    Ora io penso che Yamaha fosse la moto migliore su più gran premi sia nel 2009 sia nel 2010!
    Il duello 2009 e 2010 è e sarebbe stato Lorenzo Rossi in entrambi gli anni, se Rossi non fosse caduto rompendosi la gamba! Io penso che probabilmente Lorenzo avrebbe vinto comunque il mondiale 2011, anche se Valentino non si fosse rotto la gamba; ma non perché Rossi è un brocco o fosse finito, ma semplicemente perché nel 2010 Lorenzo era più veloce di Valentino, per questione di feeling con le gomme, di voglia di vincere, di forma fisica!
    Non è uno scandalo che Lorenzo abbia vinto infondo era già il Terzo anno in sella a Yamaha e ha avuto modo di imparare da un campione come Rossi! Nel 2010 l’allievo ha superato il maestro, ma è naturale che con tanti talenti nel MotoGP sia difficile riuscire a vincere tutti gli anni, specialmente quando si lotta ad armi pari tecnicamente!

  • fabio ha detto:

    Ok stanno provando tante cose, ma quelle dichiarazioni Rossi se le poteva risparmiare, non sono veloce in percorrenza, ma per favore Valentino, allora ti piace essere attaccato dai tuoi detrattori. Nell’ultima ora bastava mettere su una gomma nuova a fare un tempo migliore, senza dover poi alzare tutto stò polverone inutile. Ad un mese dal mondiale dire siamo molto preoccupati è ridicolo se non altro per le aspettative, tanto se la moto è nata male c’è poco da fare. Mi auguro di tutto cuore di essere smentito dai fatti.

  • gianni ha detto:

    io non credo molto alle parole di rossi..mi sembra che stia mentendo..infondo si parla di molti soldi che girano in motogp..vedremo alla prima gara!!
    barberà con la moto satellite ha fatto un giro molto veloce..
    grande il dovi

  • xyz ha detto:

    Credo che la GP12 con le regolazioni migliori che si possono fare ora e con i particolari più performanti prodotti sino ad ora, e con l’elettronica dedicata ad una pista come Sepang senza preoccuparsi dei cosumi, quindi puntanto tutto sul giro veloce, oggi come oggi risulterebbe comunque a 0.6 decimi da Stoner, 0.4 da Pedrosa e 0.2 da Lorenzo.

    Il problema non è tanto quanto Yamaha può migliorare, ma quanto Honda non ha sfruttato al massimo la sua moto a Sepang nel Secondo test appena conclusosi!
    Infondo Honda ha dovuto rinunciare alla seconda giornata di prova, per via della spia che si era accesa sulla moto di Pedrosa, che ha fatto rimanere ai box tutte le Honda!
    Quindi Honda si è trovata a provare il terzo giorno nelle stesse condizioni di Ducati, ovvero avere molto da provare e poco tempo per farlo!
    Lo stesso era avvenuto nei primi test di Sepang anche se solo limitatamente a Stoner, che il primo giorno aveva fatto pochissimi giri per via dei problemi alla schiena.
    Mi chiedo quale sia il vero limite di Honda HRC e Stoner-Pedrosa se un turno di prove si svolge regolarmente.

    Se già sono davanti e con un buon margine, quando provano un giorno in meno degli altri, che cavolo sono in grado di fare in un turno di prove che si svolge senza intoppi?

    Forse per avere un campionato combattuto bisogna sperare che Stoner abbia mal di schiena e perda qualche GP, non è una bella cosa ma magari regalerebbe un po’ più di spettacolo, ad un campionato che a mio modo di vedere vede Stoner e Pedrosa partire come favoriti!

  • Revlimiter ha detto:

    Secondo me…
    Se il campionato dell’anno scorso è stato noioso, eccome se lo è stato! quello di quest’anno, andremo tante domeniche in più al mare: dormire sotto l’ombrellone dà molto più gusto che dormire sul divano di casa, al caldo.

  • bcs ha detto:

    xyz
    Infatti la Honda è quella più preoccupata per i consumi, NON sono per niente tranquilli…. Quindi limiteranno facilmente un po’ di potenza (c’è da dire che però il loro è il motore più performante, dichiarazini boss HRC).
    Ducati NON HA CERCATO NESSUN TEMPO!!! Hanno studiato il comportamento delle moto, ogni volta che la moto andava in pista aveva delle regolazioni diverse…
    Nel prossimo Rossi sarà libero di concentrarsi sulla Gp12 (dichiarazioni di Guareschi) e non più sulla raccolta di info per la moto…
    Yamaha ha fatto una simulazione (precisamente Lorenzo) ed è andata molto bene!

  • xyz ha detto:

    bos

    Si in effetti credo che i team ufficiali abbiano cercato il tempo, più nei primi test che in questi.

    Mentre i team satellite avendo meno update meccanici ed ellettronici da provare abbiano cercato la prestazione sul giro, vedi Dovizioso e Barbera.

    Credo che Lorenzo sia l’unico che ha fatto una simulazione di gara, facendo credo 18 o 19 giri consecutivi!

    Purtroppo nel modo in cui hanno provato gli altri è difficile dire quali siano realmente i loro tempi sul giro con passo gara.
    Infatti oltre al fatto che hanno cambiato spesso le regolazioni sulle moto, guardando i risultati dei vari run che hanno fatto non si capisce bene quando hanno spinto a fondo o quando hanno per esempio incontrato traffico!

  • bcs ha detto:

    xOz

    Anche il Dovi ha fatto una simulazione di 15 giri… Ma a livello di passo è a circa mezzo secondo da Lorenzo.. Crutchlow ne ha fatti 9 con una psso migliore del Dovi (ma cmq con 9 giri non si puo paragonare piu di tanto…).
    Traffico o non traffico la costanza di Jorge è impressionante, solo 3 volte è salito sopra al 2 e 02 (una volta per pochi millesimi…).

    Io penso sinceramente che Honda ha spinto, Yamaha meno e Ducati stava testando diverse cose.

    Non dimentichiamo che la moto era alla sua seconda sessione, e che quindi è normale che non la si conosca ancora… Vale non ha mai fatto piu di 5 tornate.

    A Ducati serve tempo… Gli altri erano nella situazione di Ducati circa un anno fa (non voglio sminuire il loro lavoro, anzi vuol dire che hanno lavorato bene negli anni passati ed avevano un buona base, cosa che non aveva Ducati!).
    Serve tempo. Facilmente prima dell ultimo test Ducati ne farà uno con i piloti ufficiali ( o con solo uno).

    P.s:
    Dovi e Crutchlow hanno la stessa moto di Lorenzo e SPIES.

    Barbera e il ricco hanno la moto di Valencia, con la nuova elettronica e modifiche al telaio perimetrale (loro si che si sono concetrati sul loro set up ideale…).

  • KingCarl ha detto:

    Nessuno ricorda quanto dichiarato da Carlos Ceca alla prima prova dell gp12?
    con questa moto arrivo ad 1 sec. dal 1°, ma quest’ultimo sec. non so proprio dove trovarlo!
    forse nel polso di STONER, ma già lui non è lavandino….

  • xyz ha detto:

    bcs
    Si hai ragione non avevo visto il Run di Dovizioso, anche se per come sono saliti i tempi dal decimo giro in poi o aveva una gomma dura usata o aveva una gomma morbida, mentre Lorenzo o aveva un assetto e una guida molto parsimoniosa o aveva una dura!

    Ricordo un intervista di Spies dell’anno scorso quando commentava la Yamaha Tech III e la Yamaha Factory e diceva che si la moto a livello di ciclistica è la stessa ma a livello di elettronica e di controlli, il team ufficiale era ben altra cosa!

    Sebbene siamo ancora all’inizio credo che lo sviluppo e le varie soluzioni le facciano provare solo nel team ufficiale e dopo le rilasciano al team satellite!

    La Ducati ha fatto 3 test sino ad ora i 2 a Sepang e in mezzo ne aveva fatto uno a Jerez ma solo con Barbera e Karel Abraham, che però cadendo e devastando la moto al primo giorno ha girato poco e non sono sicuro ma credo che la moto riparata data a Barbera il giorno dopo non fosse al 100%, in ogni caso Preziosi mi pare aveva detto che a Jerez avevano trovato delle buone soluzione per l’elettronica!

    Come dici te c’è una differenza di 9-10 mesi tra lo sviluppo di Honda e Yamaha e quella della Ducati è normale che ci sia ancora oggi un divario il problema è che non sara facile colmarlo!

    Honda avrà anche spinto ma le tutte le loro moto sono rmaste ferme un giorno quindi qualcosa nel loro programma avranno dovuto stravolgere, magari anche loro volevano fare un test sul passo gara.

    P.S. il ricco chi è?? Abraham???

    scusa per il nome avevo visto una O al posto della C !

  • Ma_anche_no ha detto:

    Complimenti a “bcs” e “xyz”, finalmente due persone che sanno parlare pacatamente di moto e di piloti, e di regolazioni e di tutto ciò che è questo meraviglioso mondo della MotoGp!
    Senza insultarsi e senza insultare; senza scendere ai bassi livelli di odio indiscriminato/ingiustificato verso quello o quell’altro, e arroganza e saccenza (quando va bene) che caratterizza fin troppi figuri che scrivono qui…
    Detto questo, notizia dell’ultima ora: tutte le Honda tornano in Giappone invece che in Europa al contrario di tutti gli altri team che si preparano agli utlimi test di Jerez in programma dal 23 al 25 di questo mese.
    Nakamura dice sono molto preoccupati dal chattering della moto in entrata, percorrenza e anche uscita dalle curve.
    Questo vuol dire che aveva ragione Revlimiter quando diceva che il prossimo campionato sarà uno sbadiglio unico!
    Infatti se Stoner e Pedrosa a Sepang hanno volato nei test nonostante questi “grossi” problemi, non voglio immaginare cosa sarà quando la moto sarà a posto….

  • bcs ha detto:

    Grazie Ma_anche_no.
    Mmm questa cosa del Giappone deve far riflettere… Chissà cosa hanno in mente, o un nuovo telaio (ma he senso ha rispedire le moto? Potevano benissimo spedire il telaio), oppure vogliono cambiare qualcosa “”d interno”… Quoto tutto il tuo intervento.

    @xyz
    La “gomma” (che gomma di fatto non è) dura nessuno l ha usata, le condizioni non erano idonee. Diventava pericoloso usarla (che bel lavoro eh che hanno fatto durante l inverno?!?…).
    L’ anno scorso c erano le 800, quest anno partono tutti alla pari.

    Durante la stagione scorsa Yamaha ha dichiarato spesso che avrebbe fornito tutto anche ai team satelliti per i test, mentre le evoluzioni durante la stagione sarebbero arrivate dopo poco anche a loro (adesso bisogna capire cosa intendono per “poco”, ma lo si vedrà durante la stagione).

    Si si il ricco è Abraham, se non è per paparino che tutti gli anni gli compra moto e team…. Va beh lasciamo perdere.

    A Jerez i piloti satelliti hanno solo perfezionato il loro set up e provato la nuova elettronica.

    Si Preziosi ha dichiarato che avevano trovato cose interessanti da provare, ma bisogna vedere se sono riusciti a provare tutto quello che volevano (cosa che dubito fortemente, secondo me sono ancore in una fase sperimentale di questa elettronica… sicuramente verra perfezionate e conosciuta di piu nei prossimi test).
    Preziosi ha anche dichiarato che l elettronica è piaciuta… Altre info non ne ho.

    Aggiornamenti “pesanti” a livello di ciclistica per la Gp12 non dovrebbero piu esserci (tralasciando il serbatoio, che non è ancora definitivo), arriveranno durante le prime gare.
    Forse qualcosa di gestione per l elettronica (ma cmq bisogna vedere cosa hanno provato).

    In ogni caso nei prossimi test vale si concentrerà sulla moto della moto e sulla ricerca del set up, o almeno cosi ha dichiarato il Guaro.

  • bcs ha detto:

    Ops, ho sbagliato a scrivere l ultima frase:

    In ogni caso nei prossimi test Vale si concentrerà sulla conoscenza della moto (non a livello di raccolta dati o tutto incentrato alla raccolta di informazioni e dritte) e sulla ricerca del set up, o almeno cosi ha dichiarato il Guaro.

  • bcs ha detto:

    xyz
    Riguardo ai tempi del Dovi, credo che un po’ dipendano anche dalla spalla e un po’ alla gomma morbida, che rispetto al passato cala progressivamente… Ma cmq sia Jorge che Cal C.(anche se ha fatto solo 9 giri) a livello di passo erano migliori…

  • xyz ha detto:

    Bhe Dovizioso è ancora alle prime armi su Yamaha e comunque penso che sarà difficile per lui ripetere quanto fatto l’anno scorso, mi ricordo che quando Pedrosa è stato fuori le sue prestazioni sono state molto più buone credo che in HRC, quando Pedrosa si è fatto male hanno spostato delle risorse da Pedrosa (tanto erano disoccupati) a Dovizioso così che è pototuto essere seguito meglio e rubare qualche punticino a Lorenzo :-) mica stupidi in HRC! Alla fine dei conti penso che l’anno scorso gli sia giovato avere 3 Honda ufficiali!

    Bhe dai la Bridgestone perlomeno ha già fatto qualcosina creando dei pneumatici che in partenza dovrebbero mantenere la temperatura e non avere dei primi giri pericolosi come l’anno scorso, e hanno aumentato un po’ il range di utilizzo in modo che i diversi telai riescono a sfruttarle meglio, comunque effettivamente per le dure è ancora abbastanza presto a Sepang c’erano comunque 23 – 26 gradi di temperatura ambientale e il sole credo che andava e veniva, penso che effettivamente per le gomme di mescola dura era ancora un po’ al limite!

    Per il fatto che Honda abbia richiamato tutte le moto, magari non è solo per il chattering ma anche per quella spia rossa che gli ha costretti a fermarsi per un giorno, sarà anche il protocollo di sicurezza fermare le moto se qualla spia si accende, ma credo che se hanno individuato il problema sul motore di Pedrosa, probabilmente non era nulla di simpatico, e magari vogliono controllare e sostituire ciò che gli ha dato dei problemi quindi hanno richiamato moto e motori!

    Bhé dai Abraham, ha la sua funzione :-) una moto in più per Ducati, soldini che fanno sempre comodo e poi da da lavorare a tutto il suo team e a Ducati corse, specie se fa a pezzi le moto :-)

    E già magari si potesse dicutere sempre senza gente che provoca e fa un bel po’ di casino!

  • lemmy ha detto:

    certo, REVLIMITER ha proprio ragione…se un campionato viene dominato da qualcuno che non è rossi,allora è meglio andare al mare….un vero appassionato di motociclismo parla così…probabilmente uno che ragiona così,seguiva lo sci ai tempi di tomba,le regate ai tempi di luna rossa e via dicendo..poi,una volta che questi hanno fatto festa,o hanno smesso di vincere,ha cambiato sport…complimentoni,gente così fa bene al motomondiale,vai pure al mare!!!! (ps REV come mai non hai piu risposto al mio post “dei cani”? per la vergogna??? eh eh)

  • Revlimiter ha detto:

    @Lemmy, anzi…

    lemmy, tutto minuscolo come tu stesso ti definisci.
    Fattene una ragione: non ti ho risposto allora, non ti rispondo ora, e nè mai ti risponderò: sei troppo per me!
    Ora scusa ti lascio perchè non respiro più dal ridere con la storia della “vergogna”!
    Perchè mai dovrei vergognarmi? Non mi chiamo mica lemmy….

  • Revlimiter ha detto:

    Per tutti quegli altri che leggendo il mio post più sopra pensano di aver capito come lemmy che io mi diverta solo se vince Rossi, beh vi chiarisco le idee.
    A me di Rossi non me ne frega nulla, ha smesso di fregarmene lo stesso giorno in cui ha firmato con la Ducati e parliamo ormai di un anno e mezzo fa.
    Detto questo, se oltre a lemmy c’è qualcun altro che si diverte a vedere uno sport motoristico in cui chi arriva primo è già sotto la doccia quando arriva il secondo, che a sua volta è già nel motorhome quando arriva il terzo, beh…ora capisco cosa intendesse colui (non ricordo più chi) che su questo forum ha scritto che c’è gente ch egode di più a farsi le pippe che andare a letto con una gnocca!
    Lo Sport è agonismo, competizione, confronto.
    n uno sport di motori lo è ancora di più! Cento volte di più!
    Se dopo tre giri son già sgranati come la pista di briciole di Pollicino, beh ca##o! E ci vado sì al mare!!

  • lemmy ha detto:

    basta che ti rileggi i post e lo capisci il perchè..vai vai….

  • lemmy ha detto:

    Ps REV: la notizia di cui parlo,è questa:
    MotoGP: Test Sepang Day 3, Casey Stoner “Abbiamo fatti progressi, ora da Adriana per aspettare la nostra bambina”
    Vai a rileggerti quei post,visto che hai avuto l’arroganza di offendermi,quando in realtà non avevi capito un bel caxxo nulla!!!
    Anzi,invito anche gli altri che pensano che io venga qui a offendere e provocare,a ritrovare la notizia e a darci un occhiata…

    Per tornare al tuo post,caro REV,concludo dicendoti che io,che non ho mai sopportato granchè il pesarese,ho SEMPRE seguito il motomondiale con passione,anche quando era lui che dominava alla grande! se tu preferisci non guardare le gare,perchè adesso le dominano altri,liberissimo di farlo,ma dai la misura di che tipo di tifoso sei….un tifoso di un personaggio,e NON UN APASSIONATO DI MOTOCICLISMO!!!! ciao ciao

  • Revlimiter ha detto:

    Purtroppo si può combattere, e in alcuni casi anche sconfiggere, di tutto dalle malattie incurabili alla fame nel mondo.
    L’unico vero male inestirpabile e che purtroppo fa più danni della peste bubbonica è la Stupidità umana.

  • bcs ha detto:

    xyz
    Sul Dovi…La penso come te.
    Così come penso che quando il Sic aveva iniziato a dar fastidio ai piloti ufficiali (e dopo il fatto con Pedrosa), qualcosa a lui (nonostante il trattamento da ufficiale) non è arrivato…

    Capitolo Bridgestone… Secondo me non vogliono perderci la faccia nel fare delle gomme normali (vedi anche nella F1 negli anni passati che con le dure potevi fare benissimo tutta la gara).

    Mamma mia, non nominare il ricco :)… Non l ho mai sopportato e mai lo sopporterò… Come hai detto tu, almeno compra la moto da Ducati, ecco a cosa serve :)

  • bcs ha detto:

    @Revlimiter

    Lascia perdere, qui ci sono anhe alcuni personaggi che il giorno prima ti dicono che di moto non ne capisci niente, che sei un povero pirl* e altri insulti (ovviamente scrivendo anche con altri nick per appoggiare quello che scrivono e si divertono anche a scrivere in altre discussioni con il mio nick);
    mentre il giorno dopo (dopo essersi documentati, forse) ti danno ragione… Bah….

    Oppure continuano a “dire su” su una cosa che scrivi, RIPORTANDO le dichiarazioni di Preziosi, non una cosa che inventi!… E quando gli viene fatto presente, non si fanno più vedere per 1/2 settimane :)

    Fantastico il tuo ultimo commento!

  • xyz ha detto:

    @bcs

    Si credo che all’inizio dell’anno 2011 le moto Honda fossero ad armi pari, ma credo che nei team ufficiali essendo i più vicini ai costruttori del motore, abbiano un trattamento di favore e più dati e innovazione da parte dei tecnici che si occupano dei dispositivi elettronici!
    Quindi durante l’anno è “normale” che i team satellite perdano gradualmente qualcosa dai team ufficiali.
    Inoltre con il fatto che Honda sapeva benissimo che Dovizioso se ne sarebbe dovuto andare a fine anno, sicuramente per non sfigurare gli hanno permesso di ottenere risultati quando Pedrosa era fuori, perché gli faceva comodo, ma con i due piloti Stoner e Pedrosa in pista, a mio modo non aveva lo stesso trattamento, ed in fondo è anche abbastanza normale non si da tutto l’appoggio e la tecnologia ad un pilota che poi se ne andrà e potrà portare le innovazioni di Honda a qualcun’altro.
    Comunque l’anno scorso Honda ha fatto uno sforzo enorme forse più grande di quanto fatto da Ducati, per non sfigurare, ben 4 moto ufficiali, per riuscire a vincere il campionato del mondo.
    Immagina se il mondiale lo avesse vinto Lorenzo o peggio Rossi, Honda sarebbe stata umiliata in modo clamoroso :-)
    Perforutna che hanno avuto Stoner perché senza di lui, Lorenzo rotto sarebbe finito davanti a Pedrosa rotto!

    Per Bridgeston hai perfettamente ragione, è una strategia di marketing, mi ricordo qualche anno fa al Motorshow di Bologna, che nello stand Bridgestone facevano un sondaggio chiedendo a che cosa si associasse il nome Bridgestone:
    se alla massima prestazione di tenetuta stradale e velocistica,
    se si associasse ad un pneumatico di lunga durata,
    se si associasse ad un pneumatico economico,
    se si associasse ad un pneumatico a salvaguardia dell’ambiente e a risparmio energetico!

    Sicuramente non vogliono perdere né il fattore delle alte prestazioni né quello della lunga durata!

    Anche se poi le gomme che vengono vendute sono ad anni luce da quelle del mondo delle competizioni che fanno 150-300km o anche meno con un treno di penumatici, mentre quelle su moto e automobili vanno da 1’000km a 40’000km con un treno di gomme (chiaramente i 40’000km li raggiungi con quelle delle auto non con la moto :-) )

    Per Pirelli non so quanto sia stato un affare andare in F1, anche se hanno fatto ripetere mille volte, che è stato imposto al costruttore di fare gomme che durassero poco, uno che fa zapping e segue poco la F1 pensa che la Pirelli fa gomme che costano molto e durano poco e in più sporcano le parti di pista in cui non si passa complicando i sorpassi :-) !

  • bcs ha detto:

    xyz
    Non è normale, se sul contrattro (come era quello dil Sic) c’è scritto trattamento da ufficiale, le stesse cose che arrivano agli ufficiali devono arrivare dopo pochissimo tempo…
    Questo è stato detto da una persona del Team Gresini durante la trasmissione Griglia di Partenza, facendo capire che non tutto era arrivato al Sic, soprattutto dopo il fatto con Pedrosa (insomma ha fatto capire quello che ho scritto io, anche se a domanda diretta non ha potuto rispondere)…
    Sugli sforzi Honda, è stat lei a volere la classe 800 ed almeno un titolo lo volevano vincere.

    I costruttori hanno chiesto gomme più “normali” (stesso problema della Motogp), ma se non c era la parola dello Zio Bernie non succedeva niente :)…
    Certo i sorpassi non sono molto veritieri (tra DRS e gomme), ma almeno c’è spettacolo, cosa che non c’è da diverso tempo in Motogp…!

  • lemmy ha detto:

    dajeeeeeeeeeeee…. bcs ma mi dici cos’è lo spettacolo in motogp???? possibile che uno Stoner o un Lorenzo che vincono,non facciano MAI spettacolo??? lo spettacolo non sono solo i duelli,(veri o finti che siano),ma anche veder stampare grandi tempi sul giro,vedere un pilota che se ne va in fuga,e vedere che c’è chi,anche con 10 secondi di vantaggio su chi lo insegue,continua ad andare al limite ed oltre!
    I sorpassi e i duelli ovviamente fanno piacere,ma non si puo pretendere che le gare siano fatte solo di questo,no???

  • xyz ha detto:

    @bcs
    Chiaro che non è corretto farlo ma penso che Honda abbia fornito ai team satellite veramente poche volte le parti ufficiali, anche nel 2004 quando Rossi è passato in Yamaha credo che ci abbiano messo un po’ a decidersi di dare anche a Biaggi e Gibernau le parti che avevano in HRC!

    In HRC non sono sempre stati dei geni tatticamente :-)
    Si può dire che un sacco di campionati li hanno persi non perché non sapessero fare la moto ma perché non sapevano scegliere bene chi metterci sopra!

    PARENTESI F1
    Si in F1 grazie a Kers e DRS sono riusciti ad ottenere più raggruppamenti e rendendo più difficoltoso a chi sta davanti staccare gli inseguitori.
    Per me le gomme dure, medie, e supersoft a 2 velocità però hanno creato ancora di più dei sorpassi finti. Inoltre hanno complicato maggiormente i sorpassi puliti a parita di gomme, perché fuori dalla traiettoria gommata usata da tutti si depositano i rimasugli delle gomme che finiscono fuori traiettoria, quindi le traiettorie di sorpasso oltre a non avere una superficie moto gommate sono anche piene di detriti!

  • xyz ha detto:

    @lemmy
    È solo che dal 2008 al 2009 con Rossi, Stoner e Lorenzo si è creata una rivalità e dei duelli veramente molto belli! Nel 2010 c’era molta aspettativa ma la caduta e l’infortunio di Rossi hanno interrotto quelle che probabilmente sarebbe stato uno dei mondiali più combattuti.

    Stoner e Lorenzo sanno fare spettacolo, ma devono essere alla pari!
    Lorenzo nel 2011 come Rossi nel 2010 quando ha provato a forzare oltre il limite si è fatto male, e non credo che sia avvenuto per il fatto che non fossero capaci a frenare o a dare gas ma solo perché non riuscivano a sfruttare al meglio le gomme!

    Mi ricordo che Rossi anche quando dominava le gare la domenica, magari non essendo fortissimo in qualifica o preparando più la moto per la gara, partiva dietro oppure partiva male, e almeno nei primi giri sorpassava fino ad arrivare alla seconda terza posizione e quando poteva andava in fuga, e allora le corse erano noiose, ma se non ci riusciva allora c’era battaglia!

    Nel 2011 mi pare che sia avvenuto 1 o 2 volte che Stoner partisse dietro o partisse male o con calma e che poi recuperasse facendo vedere qualche bel sorpasso.

    Purtroppo nel 2011 con Rossi fuori gioco perché ad 1 secondo dai primi con Pedrosa rotto dope poche gare, il Sic a cui rompevano le scatole perché troppo arrembante, (tra l’altro ancora prima che buttasse giù Lorenzo e Pedrosa), Lorenzo verso la fine che si è rotto, Pedrosa ritornato, ma mezzo scassato, si vedeva solo Stoner far delle grandi gare ma in solitaria, un po’ come nel 2007!

    Ormai guardando delle gare è anche normale crearsi l’aspettativa dello spettacolo del confroto diretto, c’è la voglia di vedere dei sorpassi!

    Anche Stoner in questo ha aggiunto spettacolo, si sono visti sorpassi all’esterno in uscita molto spettacolari, come i sorpassi di Rossi o Lorenzo in staccata o le partenze fulmine di Pedrosa!

    Uno degli episodi più spettacolari del 2011 è stato il duello durato poco tra Pedrosa e Simoncelli!
    http://www.youtube.com/watch?v=2edeQXpLo78&feature=related

    Se entrambi ci fossero andati più cauti non ci sarebbe stato il tamponamento!
    Per me è stato spettacolare vedere Pedrosa ribattere subito al sorpasso in acellerazione e staccata e vedere il Sic andare oltre il limite e tentare di risorpassare all’esterno!

    Da spettatore vorrei sempre vedere dei grandi piloti e dei grandi talenti alla guida di moto diverse duellare per diversi giri a distanza ravvicinata e non a decine e decine di metri di distanza!
    Purtroppo non tutte le domeniche di gara questo avviene, però io non mi sento di dire, per la mia idea di spettacolo, che preferisco vedere piloti sgranati a diversi secondi l’uno dall’altro dare il massimo piuttosto che vedrli invece vicini a duellare!

  • bcs ha detto:

    xyz
    Che dire, siamo in perfetta sintonia.

    lemmy
    A non tutti piace vedere un pilota che prende a va… Scusa tanto, ma a me vedere uno schermo con un tempo di 1:30:00 su una pista dove il record è di 1:30:500 non mi fa emozionare, o dire: “Ah che bella la motogp”… (numeri dei tempi dati a caso, non mi riferisco a niente).

    Va bene, tanto le cose vere le fanno solo quelli che tifi tu, gli altri no…
    Bah sei sempre il solito….

    Ancora una volta non ho rispettato quanto ho scritto, ma cmq vatti a leggere l ultimo mio commento in :

    MotoGP: Test Sepang Day 2, Stoner chiude al comando, Rossi settimo a 991 millesimi

  • xyz ha detto:

    Qualche domanda perché non sono in chiaro!

    Ai test di Valencia Rossi e solo Rossi ha provato un primo prototipo della GP12 con telaio perimetrale in alluminio e si è trovato distaccato dal miglior tempo di 1.6 secondi da Pedrosa!

    Come possiamo vedere e leggere qui!
    http://www.moto.it/MotoGP/test-motogp-rossi-non-andata-cosi-male.html

    A Sepang al primo test ufficiale di inizio febbraio Rossi ed Hayden provano una nuova-nuova evoluzione della GP12
    http://twitter.com/#!/ValeYellow46/status/163911316661223424/photo/1/large
    con un telaio diverso e sicurmamente un motore migliorato rispetto a Valencia si trovano con Rossi a 1.2 secondi da Stoner alla fine dei 3 giorni!
    Mentre Barbera con in linea di massima la GP12 con il telaio in alluminio di Valencia e qualche miglioria (forse al telaio) e al motore come Rossi e Hayden è staccato di 1.3 secondi da Stoner.

    A Jerez Scendono in pista il primo giorno Battaini, il secondo Abraham che sfacia la moto, e il terzo con la moto riparata Barbera per testare nuovi step dell’ettronica!

    Battaini a Jerez
    http://www.bikeracing.it/mgp/85756_motogp-iniziati-i-test-privati-ducati-a-jerez-con-battaini/

    Karel Abraham a Jerez
    http://www.motogp.com/it/photos/riders/Karel+Abraham#Karel-Abraham-Cardion-AB-Motoracing-Jerez-Test-531890

    Hector Barbera a Jerez
    http://www.gpone.com/index.php/201202226143/Jerez-De-Puniet-vicino-alle-MotoGP.html

    Barbera fa segnare il miglior tempo di quei pochi scesi in pista e fa segnare 1.40.0 con la GP12 di Valencia con sicuramente qualche miglioramento apportato durante l’inverno!

    Al secondo test di Sepang di fine febbraio inizio marzo abbiamo:

    Rossi con la GP12 nuova-nuova del primo test di Sepang sul quale provano le migliorie di elettronica testate a Jerez sulla GP12 un po’ diversa e più vecchiotta del test di Valencia 2011.
    Ed in più provano molte altre cose e setup sul telaio in alluminio sfornato a fine gennaio!
    http://www.motocorse.com/foto/31826/1.jpg

    Mentre Barbera continua a prova le soluzioni elettroniche dei test di Jerez 2012 e migliorare gli assetti della sua GP12 “più vecchiotta”
    Foto di Hctor Barberà a Sepang a fine febbraio
    http://motori.notizie.it/motogp-test-sepang-day-1-hector-barbera-abbiamo-lavorato-a-piccoli-passi/

    http://www.bikersnews.it/wp-content/uploads/2012/02/barbera_sepang_test.jpg

    Dopo tutto sto lavorare Nicky Hayden e Valentino Rossi con la nuova-nuova GP12 sono a 1.100 dalla vetta.
    Mentre Hector Barbera sulla “un po’ più vecchiotta” GP12 è a 0.758 millesimi da Stoner!

    Franco Battaini a Sepang prova la GP12 più vecchiotta di Karel Abraham che non so per quale motivo non ere a Sepang. Dov’è si è fatto male nei test di Jerez o è in vacanza???

    In conclusione un gran polverone per il fatto che Barberà è davanti ai piloti ufficiali con una moto che sulla carta è di 3 mesi più vecchia!

    Delle domande che mi sorgono spontanee sono:

    la Ducati GP12 piu vecchia non è più stata sviluppata e non verrà sviluppata ma abbondonata?

    Ai team satellite verrà data la nuova GP12 di fine gennaio oppure i team satellite correrano con le GP12 più vecchie?

    La GP12 più vecchia era stata pensata per pesare 153kg di peso minimo oppure era già stata pensata per pesare 157kg?

    La GP12 più nuova è stata pensata per il peso minimo di 157kg giusto?

    Il faro posteriore fino ad ora l’hanno provato tra l’altro sulla GP12 vecchia e non ancora su quella nuova giusto?

  • xyz ha detto:

    Una domanda a Barbera e Abraham gli danno la GP12 di Valencia migliorata che hanno provato fino ad oggi oppure gli daranno le GP12.1 di inizio gennaio che hanno provato il team ufficiale???

  • bcs ha detto:

    xyz
    Inizieranno con la Gp12 di Valencia, ma non è la stessa, perchè questa ha subito delle modifiche sia al telaio che da altre parti, con l elettronica degli ufficiali…
    Appena sarà possibile e se i costi saranno ragionevoli, anche a Barbera e al ricco verà data la Gp12 ufficiale, IDENTICA a quella di Hayden e Rossi.

  • xyz ha detto:

    Ah ok grazie per la precisazione.
    Si presumevo il fatto che la GP12 di Valencia era stata migliorata perchè a Valencia prendeva 1.6secondi dalla Honda di Pedrosa ora prende 0.8secondi dalla Honda di Stoner anche se paradossalmente non so se per via del Chattering la Honda di Valencia vada poi più piano della Honda di Sepang!
    A Valencia che tu sappia la Honda aveva un peso minimo di 153kg o avevano già dovuto aggiungerci i 4kg?

    Ad Abraham darano di sicuro la GP12 ufficiale dopo al massimo 2 gare perché saranno finiti i pezzi di ricambio per la vecchia versione ihih!

  • bcs ha detto:

    La comunicazione dei Kg in più è arrivata (da quello che so io) poco prima di Natale , o giu di li.
    Quindi la moto di Valencia non aveva Kg in più, ma il peso minimo stabilito in precedenza.

    Noooooo al ricco devono dare una Ducati del 2006 spacciandola per Gp12 (magari disegnando con qualcosa il telaio perimetrale) XD

  • xyz ha detto:

    La GP6 lasciala nel museo Ducati che fin che sta li rimane tutta d’un pezzo e gli si può scattare qualche fotografia!

    Bhé se la modifica del peso è arrivata solo dopo Valencia, sarà anche per quello che Honda ha perso un po’ del suo vantaggio rimanendo davanti ma su un pianeta più vicino!

    Bisogna sperare che rimangano per un po’ incastrati nell’eliminare il Chattering e che non migliorino troppo la loro moto!

    Comunque nel giro secco se possono infischiarsene dei cosumi mi sembrano più performanti degli altri!

    Per ridare un vantaggio motoristicamente a Ducati dovrebbero togliere il limite di 18.000 o 19.000 giri, poi però bisognerebbe vedere se i motori durano :-)!

    Sto facendo confusione con la formula 1 in moto gp devono durare 2 o 3 weekend i motori?
    ne hanno 9 o 6 per una stagione?

    Quest’anno poi non ci sono limiti ai test privati in temrmini di giornate, ma in compenso non possono usare più di 120 treni di gomme a pilota durante la stagione, quindi non è che possono fare molti test a mneno che non si divertono a usare gomme finite :-)!

  • Meccanico ha detto:

    Sapete cosa si dice …. DUCATI …. SOLDI SPRECATI ….

  • Zardoz ha detto:

    Cos’ è successo alla Honda che ha ritirato tutte le moto in giappone? Qualcuno sa qualcosa? C’ è un articolo sulla gazza online ma è criptato. Voglio sapere!!!!

  • Ronnie ha detto:

    @Zardoz

    Ho provato a cercare anche io notizie a riguardo, ma a parte la comunicazione che le moto sono state richaiamate in Giappone non ho trovato altro!

    Almeno 1 o 2 moto Honda RC213V erano in Spagna per la presentazione della squadra Repsol Honda al completo ovvero tutti i piloti delle varie categorie sponsorizzate Repsol!

    Io penso che Honda abbia richiamato tutte le Moto GP, per il problema avuto al motore da Pedrosa alla fine della prima giornata dei Test di Sepang che si sono appena conclusi!

    Sulla moto di Pedrosa si è accessa una spia rossa, per via di un problema al motore. Il motore è stato spedito in Giappone, per una ricerca guasti approfondita. Per ragioni di sicurezza per questo problema sul motore di Pedrosa, il secondo giorno delle prove di Sepang tutte le Honda non sono scese in pista.
    I vari team hanno dovuto aspettare una risposta dal Giappone, che è arrivata solo nel pomeriggio del secondo giorno di prove, quando già stava piovendo.

    Credo che per la gravità di quella spia rossa sul motore di Pedrosa e per la successiva ricerca guasti, hanno richiamato tutte le Honda in Giappone, probabilmete vogliono verificare o addirittura sostituire il o i componenti che hanno provocato l’accensione della spia sulla moto di Pedrosa, e che potrebbero provocare un’avaria anche sulle altre moto!

    Magari avendo le moto a disposizione ne approfitteranno anche per sostituire qualche componente del tealio con un aggiornamento che stanno o hanno già sviluppato, che possa migliorare i problemi di chattering di cui si sono lamentati Stoner e Pedrosa!

    (Credo che la moto possa anche andare su un binario, ma Stoner si lamenterà sempre di problemi di Chattering ma non è colpa della moto :-) è lui che la guida in modo folle)

  • bcs ha detto:

    xyz
    In MOTOGP i motori disponibili durante la stagione sono 6 per i prototipi e 12 (il doppio) per le CRT (che hanno anche dei litri in piu da poter usare, mentre i prototipi devono rispettare i consumi delle 800!)…

    Ricorda pero che il giro secco è una specialità alla Stoner (ed infatti in gara solitamente perde qualcosa).

    Ps: In F1 i motori sono 8

  • Ronnie ha detto:

    @bcs

    Ah ok, con i vari cambi di regolamento che ci sono ogni anno, ci metto sempre un po’ a capire che combinano!

    Bhé dicono tanto che le CRT servono a diminuire i costi, e poi gli permettono di avere il doppio dei motori, che anche se meno evoluti credo che costino come quelli delle moto gp, per quanto si racconti la balla che siano derivati dalle moto di derie!

    Con i 1000cc devono mantenere i consumi della 800cc intendono che:
    i litri di benzina sono gli stessi (credo 21 litri) tra 800cc e 1000cc.

    Le CRT mi pare che hanno 24 litri di serbatoio!

    Vedendo le prestazioni di Aprilia in SBK nella prima gara avere più benzina che nelle Moto GP e meno giri da fare in ogni Gran Premio, può giovare parecchio alla potenza dei motori!

    Credo che quest’anno ci sia davvero il rischio che le SBK siano più potenti delle moto gp!

  • bcs ha detto:

    Ultimamente la SBK è abbastanza scandalosa… La RSV4 di fatto è un prototipo, ma con un elettronica meno evoluta.
    Non è perchè lo dice il conglioncell* che si firma bcs, ma perchè lo dichiarò Max l anno scorso (o due anni fa, non ricordo), ovvero a grandi linee diceva che la sua RSV4 era praticamente un prototipo simile alle motogp (simile “solo” perchè era stato studiato per gomme totalmente diverse) e che la differenza grossa era l elettronica ( indietro di 3/4 anni).
    Mettici anche la storia di una certa casa in SBK…

    Diciamo che la moda di fare un PORTOTIPO per la SBK e, successivamente adattarla ad una stradale, l ha lanciata la Ducati (che per la SBK si è sempre comportata cosi)…

    Le SBK sono moto derivate dalla serie, a loro volta derivato dal prototipo preparato per correre in SBK :)…
    L ultimo esempio è la tanto citata 1199 Panigale, o la stessa RSV4….
    __________________________–

    Capitolo Motomondiale:
    Si le motogp hanno 21 litri, a differenaza delle CRT che ne hanno 24 (se non ricordo male), ma li volevano portare a 27!!!!!!!

    Mettici che DORNA spinge per la centralina unica (questa a vantaggio ancora delle CRT), dei 500mila euro dati a chi corre con CRT, l aumento del peso minimo, ed in piu gomme che volevano farle su misura per le CRT (non sono state fatte perchè quando era ora di gettare le basi per le diverse mescole nessuna CRT era “pronta” od evoluta), ed avrai un bel quadro della situazine….

    La mia opinione e ciò che penso l ho scritto diverse volte, non sto a riscrivere le stesse cose :).

    P.S: Hai visto la velocità massima della RSV4 a Monza, ma anche a PI due domeniche fa?….

  • xyz ha detto:

    @bcs

    Si l’anno scorso a Monza avevo già visto Aprilia e Biaggi quanto andavano forte, ma mi sembravano più ad armi pari con Ducati!

    Quest’anno dopo la prima gara mi è sembrato scandaloso il vantaggio di Aprilia, aspetta che anche il compagno di Biaggi torni in forma fisica e stradomineranno il campionato se non fanno qualcosa!

    Se non erro, mi pare di aver sentito o letto che l’ultima Ducati non è stata omologata per la SBK 2012 e quindi corrono con quella vecchia, è vero?

    Poi ho sentito che la Ducati dato che ha il motore più grosso è stata penalizzata con altri 6kg extra quest’anno?

    Mi pare che l’anno scorso documentandomi un po sulla Ducati SBK avevo trovato una notizia che diceva che le Ducati nei turni di prove in base ai loro risultati, venivano parificate alle altre mille di cilindrata tramite un riduttore penso sul collettore!

    Se andava troppo forte nel collettore veniva messa una riduzione maggiore in modo da far passare meno aria, se invece andava troppo piano la riduzione veniva maggiorata!

    Cioè ogni anno gli aggiungono Handicap :-) ma che campionato fanno sono già peggio che in moto gp per certi versi!

    Si Biaggi con Aprilia a Philipp Island anche dopo che è passato fuori, e credo fosse finito ultimo, ha recuperato tutti, ci mancava solo che riprendeva anche Checa ed era fatta :-)

    Si le CRT per il momento fanno veramente ca….!

    Togliere un po di dispositivi elettronici alle moto gp sarebbe bello un lifting come quello avvenuto in F1.
    Cioè i prossimi step della moto gp cosa saranno il cambio automatico e l’attacco per I-Pod!
    Ancora un po’ di elettronica e siamo ai livelli della formula 1 di qualche hanno fa e in parte a quella di oggi, in cui passavano più tempo a premere bottoni sul volante cambiando di tutto e di più; dalla ripartizione della frenata, alla mappatura del motore, al settaggio del differenziale per il recupero dell’energia del Kers!

  • bcs ha detto:

    Si la Panigale (per una sorta di ripicca, ma anche qui ci sarebbe da scrivere un poema) non l hanno fatta omologare per la SBK, ma cmq correrà in diversi campionati e categorie (dove sono sicuro che otterrà dei grandi risultati).
    In SBK la si vedrà (la Panigale,che ha il motore portante ed un motore superquadrato IMPRESSIONANTE) FORSE l anno prossimo (2013), dipende dalle limitazioni e da diversi altri punti.

    Si, corrono con la moto dell anno scorso (con 6 Kg in piu) e con aggiornament elettronici.
    Ovvero è sempre la 1198 che c’è in circolo da qualche anno.

    Si i 6 Kg in più dati a Ducati è per bilanciare le prestazioni dovuto ai 200 cc in più (questò perchè è un bicilindrico…).
    Anche se c’è da dire che la moto ERA gia nata con dei Kg in piu, ma successivamente erano stati tolti, adesso sono stati rimessi.

    Se erano cosi preoccupati di questi Kg in più, ti assicuro che facevano parecchi test, invece ne hanno fatto 1 (hanno messo anche il motorino d avviamento per raggiungere i 6 Kg, una cosa MOLTO preziosa, visto che adesso non hanno piu la 2° moto in Sbk, e forse dall anno prossimo non la si vedrà più in motogp) ….

    Sul fatto della limitazione dell airbox non ti so dire più di tanto, anche perchè su quel fronte è parecchio che non mi documento e non chiedo ad una mia “talpa” personale :) (lavora nel team di Carlos XD)…
    Non mi interessa molto, anche perchè sono diversi anni che vanno avanti con queste storie… Diciamo che mi sono STUFATO di sentire sempre le stesse cose (vanno avanti da parecchio con quella storia, e francamente ha ROTTO).
    Il punto vero è che se vogliono moto meno performanti, occerre fare diversi passi indietro e fare un regolamento DIVERSO (l attuale ha diversi punti liberi), ovvero far diventare le SBK delle DERIVATE e non dei prototipi spacciate per derivate…

  • xyz ha detto:

    @bcs

    Spero che non tolgano la secoda moto dal MotoGP, già ci sono poche moto in griglia e meno ancora che possono vincere!

    Con una moto, niente più flag to flag nell gare bagnate o semi-bagnate e niente moto per correre se la spiattellano nel warm up!

    Togliere una moto non farebbe risparmiare niete ai team, si troverebbero costretti a portarsi dietro una motocicletta in pezzi, quindi il volume che si porterebbero in giro sarebbe sempre lo stesso!
    Inoltre con il fatto che i motori sono contati, non è che possono fare motociclette extra, fanno quelle che bastano per una stagione!

  • bcs ha detto:

    Forse mi sono espresso male…
    Tolgono il muletto ad ogni pilota…
    Ovvero ogni pilota con una moto, i piloti in griglia RIMANGONO gli stessi…
    La Grigli di Partenza non entra in questo discorso…

    I costi rimarrebbero invariati (una moto “smontata” la portano dietro cmq…), ma i regolamenti li fanno loro :)

  • xyz ha detto:

    @bcs

    si si tranquillo ho capito che non intedevano eliminare il compagno di squadra :-)

    Mi riferivo al muletto, o alla moto da bagnato o da asciutto quando fanno le gare flag to flag!

    Cioè se hanno una moto sola, al box non possono avere l’altra con le gomme da bagnato o da asciutto quando la gara comincia asciutta e finisce bagnata o viceversa!

    Inoltre considerando il fatto che sono in pochi in partenza, in più durante l’anno qualcuno si rompe sempre e di conseguenza la griglia di partenza si accorcia e considerando che gente come Abraham senza il muletto ha difficoltà a partire, perchè é senza moto :-) diventa difficile vedere delle belle gare!

    Oltretutto non avere il muletto potrebbe spingere i piloti a non rischiare nei giorni di prova, per non rischiare di cadere e danneggiare la moto, quindi c’é il rischio che poi in gara cercando il vero limite finiscano per terra! Togliendo ancora una volta moto dalla gara riducendo lo spettacolo e aumentando il rischio di farsi male!

  • bcs ha detto:

    In caso di gara bagnata la corse verrebbe semplicemnte fermata, e ripresa dopo che le moto hanno montato le gomme giuste.
    Certo, non sarebbe bello, ma se la linea che vogliono prendere è quella, che ci vuoi fare?

    No, non credo che in caso di caduta ci nel w.u. ci siano dei problemi… Una moto smontata la portano dietro cmq, smontata ma la portano…
    Se qualcuno si rompe durante l anno viene sostituito. Il rischio è di vedere in sella i collaudatori o piloti della Moto2.

    Detto sinceramente, quello che fa il ricco non mi interessa più di tanto, anzi, a mio avviso non merita di stare nella massima categoria, preferirei vedere altri al suo posto…

    Non penso che togliendo la 2 moto venga minato lo spettacolo, peggio di cosi è difficile…
    Se si vuole dello spettacolo bisogna cambiare il regolamento, togliere 1 moto da un punto di vista dello spettacolo non cambia niente.

  • xyz ha detto:

    Con una sola moto, interrompere la gara e cambiare solo le gomme, per certi versi sarebbe spettacolare ma anche molto pericoloso :-)

    Correre con assetto e centralina programmata per l’asciutto con le gomme da bagnato sarebbe davvero spettacolare e pericoloso!

    Secondo me le gare da asciutto a bagnato con una moto sola, darebbero risultati davvero casuali, anche cambiando non solo le gomme ma anche l’assetto alla moto e cambiando mappatura per avere un erogazione meno cattiva e meno cavalli, sarebbe davvero un azzardo e i risultati una scommessa!

    Credo che la DORNA con il fatto che ha un sito internet in cui investe un sacco di soldi e mette il copyright su tutti i video, dovrebbe cominciare a chiedere agli spettatori cosa preferirebbero vedere invece che fare tutto da soli! Dovrebbero creare dei sondaggi, via internet, o via sms, magari pubblicizzandoli durante le gare o le prove, così il telespettatore potrebbe dire la sua, su scelte regolamentari!
    Sicuramente si tirerebbero addosso meno critiche!

    Si per il fatto che lo spettacolo peggiora se si toglie la seconda moto non intedevo, che lo spettacolo ne risentirebbe ogni weekend ma solo in quei weekend in cui si verificano i problemi metereologici o di infortuni!

    Comunque credo che non la tolgano la seconda moto, per il problema dei tempi televisivi!
    La Moto GP più delle altre categorie va in onda su molte televisioni, e hanno solitamente 1ora a disposizione tra pre-partenza gara interviste e premiazione!

    Senza una moto, nei gran premi falg to flag se le condizioni cambiano improvvisamente perderebbero troppo tempo a ripreparare le moto per una seconda partenza, e dovrebbero togliere almeno 10giri alla gara che ripartirebbe, semplicemente non ci starebbero dentro con i tempi televisivi o non ci sarebbe del tutto una gara, per questo credo che non toglieranno la seconda moto, non perché la gente non sia d’accordo o perché costa meno, ma perché non è vendibile al pubblico!
    A che livelli che é arrivato lo sport, da diversi anni non è una più una sfida a chi fa meglio ma uno show per fare soldi, da questo punto di vista la moto GP ma anche la F1 è molto più un’americanata vedi Nascar e Formula Indy!!!

  • Andy ha detto:

    a @ Tutti

    sono ignorante….. qualcuno mi spiega la storia del gommino a Rossi al Sabato notte ?? ci sono prove ?, filmati ? , dichiarazioni ?

    Grazie

  • bcs ha detto:

    Possibile o no…
    E’ una delle proposte che la Dorna sta valutando e se la valutano è facilmente possibile.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati