MotoGP: Test Sepang Day 3, Andrea Dovizioso “Contentissimo di questo test, la moto curva bene e ho fatto anche un ottimo tempo sul giro”

Il pilota della Ducati chiude alla grande il test, con il 7° tempo e tante buone sensazioni

MotoGP: Test Sepang Day 3, Andrea Dovizioso “Contentissimo di questo test, la moto curva bene e ho fatto anche un ottimo tempo sul giro”MotoGP: Test Sepang Day 3, Andrea Dovizioso “Contentissimo di questo test, la moto curva bene e ho fatto anche un ottimo tempo sul giro”

Andrea Dovizioso chiude il test di Sepang con il 7° tempo ad 8 decimi da Marc Marquez. Il progresso fatto dal forlivese e dalla Ducati in questo test è incredibile e alla fine il Dovi è riuscito a girare sul 2.00 basso, tempi che la Desmosedici fino a pochi mesi fa si sognava di fare su questo tracciato. Gli ottimi crono sono dovuti al fatto che la Ducati finalmente sembra iniziare a curvare bene e quindi si può aprire il gas prima. Inoltre questa moto a differenza delle altre Desmosedici del recente passato sembra rispondere finalmente alle modifiche, lo dimostra la progressione dei tempi fatta in questi tre giorni dallo stesso Dovizioso e anche da Crutchlow.

“Sono davvero contento di questi tre giorni di test perché siamo riusciti a fare un buon lavoro e a migliorare molto – ha affermato Andrea Dovizioso – Possiamo frenare più forte, entrare più facilmente e con più velocità in curva e accelerare un po’ prima e quindi usare più potenza nella prima parte dell’accelerazione. Poi siamo riusciti ad ottenere anche degli ottimi tempi a livello di giro veloce. Infatti ho ottenuto un tempo che non ero mai riuscito a fare qui in Malesia su qualsiasi moto, e quindi questo mi rende felice. Abbiamo migliorato anche il nostro passo e quindi questo test è stato davvero positivo. Non mi aspettavo di poter migliorare così tanto, però dobbiamo restare con i piedi per terra perché il gap rimane ancora alto per gli obiettivi che vogliamo ottenere.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

6 commenti
  • ligera ha detto:

    Grande Dovi.
    La mano dell’ingegnere Italiano, si vede, eccome se si vede. In 3 mesi ha fatto “semplici” interventi che hanno migliorato la moto di tanto. Spero che questi risultati abbiano convinto la dirigenza a non puntare interamente sulle Open, ma lasciare la possibilità ai “nostri” piloti di potere competere con delle moto da GP.
    I progressi sono davvero notevoli, sopratutto se si pensa al fatto che si lavora sulla nuova configurazione solo da 2 giorni.
    Non so Voi, ma a me, un minimo di sorriso è uscito fuori.
    Ultimamente è accaduto troppo raramente purtroppo.
    Anche posizioni finali non certo eclatanti come quelle di Dovizioso e Iannone mi fanno ben sperare per il futuro, sopratutto alla luce di miglioramenti così ampi rispetto al recente passato.

    Ottimo lavoro, davvero ottimo.

    L’anno scorso Dovizioso e Iannone hanno girato così:
    Dovizioso ha girato in 2.01.9 nelle prove libere, in qualifica, ha girato in 2.01.6 nelle prove e in gara 8° in 2.03.080
    Iannone ha girato in 2.02.3 nelle prove libere, in qualifica, ha girato in 2.02.5 nelle prove e in gara è caduto ma ha girato in 2.02.786

    Quest’anno, considerando il giro da qualifica il best lap di oggi e in gara prendiamo spunto dal passo dei 2 piloti, risulta quanto segue:

    Dovizioso in qualifica passa da 2.01.6 a 2.00.370 (migliorando di 1.3 secondi), in assetto gara passa da 2.03.080 a 2.00.969 (migliorando di 2.1 secondi).
    Iannone in qualifica passa da 2.02.3 (tempo delle libere migliore delle qualifiche) a 2.00.725 (migliorando di 1.6 secondi), in assetto gara passa da 2.02.786 a 2.01.072 (migliorando di 1.7 secondi).

    Ottimo, davvero ottimo.

    N.B.: per Iannone, come tempo in configurazione gara, ho preso il primo tempo utile sopra i 2.01, anche se ha fatto diversi giri (oltre al best lap) sotto i 2.01.
    Ho ritenuto fosse più veritiero un miglioramento minore, non sapendo logicamente in che configurazione guidasse.

    1. Durim ha detto:

      Speriamo ducati riesca a migliorarsi poco per volta e arrivare a giocarsela con i primi. A vedere questi test comunque credo quest’anno ci saranno molte più battaglie..i 2 espargarò possono fare bene, bautista credo farà sempre uguale, ma bradl credo è in crescita e potrebbe fare meglio. Ormai Lorenzo e pedrosa saranno competitivi ancora per pochi anni..toccherà ai nuovi “giovani”, come bradl, espargarò, redding, iannone cercare di contrastare marquez quando non ci saranno più Lorenzo e pedrosa. Perchè per me, è iniziata l’era marquez..credo che per i prossimi 10 anni sarà lui l’uomo da battere

    2. Stonami77 ha detto:

      Speriamo sia l’anno della crescita nella giusta direzione per poi puntare alla zona podio nell’anno prox…

    3. Ronnie ha detto:

      ligera stai facendo paragoni con gli occhi bendati, leggiti l’articolo di Bridgestone sui pneumatici…

      Devi guardare ai tempi del 2012 dei primi test quelli del record di Stoner, solo li le condizioni della pista erano ottimali come lo sono stati in questi test, è per questo che sono andati così forte e come ti ho già scritto Rossi il terzo giorno e dico Rossi, con la moto 2012 faceva 2.00.8 ora nel 2014 Dovi fa 2.00.3 questo il miglioramento in 2 anni…

      1. ligera ha detto:

        Non si era già detto che sono solo test?

        Secondo te, sarei dovuto andarmi a vedere le passate condizioni atmosferiche per trovare quelle che si assomigliavano di più a quelle dei test? Ripeto, “dei Test”?

        Suvvia dai.

        Tutti i commenti seguiti a tal proposito, fatti da chi la sa, sono tutti fatti sulla falsariga del mio.

        Ti voglio solo ricordare alcuni spunti, considerando che non fai confronti coi paraocchi.
        I pneumatici erano diversi da quelli attuali, sai bene cosa vuole dire un pneumatico più o meno idoneo.
        La Ducati era diversissima da quella attuale, ma diversa anche da quella di Sepang 2013. La moto è stata modificata per tutto il 2012 (in peggio, è sufficiente guardare il procedere di quella pessima annata) e nel 2013 non è stata mosso un filo da quel grandissimo Ingegnere propinatoci dall’Audi.

        Adesso, se vogliamo fare paragoni “senza gli occhi bendati”, cominciamo a contare i peli del ……. e appena si depilano, facciamo subito la “tara” ai risultati testè ottenuti.

  • ligera ha detto:

    X Ronnie

    Cercando bene, un sito molto conosciuto espone molto meglio i risultati riportati qui di seguito e chiarisce perfettamente che, già da Sepang 2 (la sessione sucessiva a quella che tu vuoi presa ad esempio), i tempi di Valentino sono peggiorati di 7 decimi, mentre il suo compagno Hayden, si migliorava.
    Peggiorare i tempi a Sepang, è divenuta una costante che solo adesso è stata invertita.

    Il tempo di Dovi è il migliore mai realizzto a Sepang, dopo il 2.00.824 di Vale (2012 sepang 1), non si era più scesi sotto il 2.01.
    Dal “secondo” di ritardo, si era passati a 2 secondi di ritardo, quest’anno la Rossa è scesa sotto il secondo, 0.837, anche a fronte di un tempo strepitoso di Marquez che ha segnato il nuovo record.
    Inoltre, voglio ricordarti che quei tempi, sono stati fatti in assetto da qualifica (senza enfatizzare, ma per chiarire che il “passo” è diverso) e se vai a vedere i tempi del 2° dei 3 giorni a dispozione, la rossa ha fatto tempi ottimi anche sul passo.

    Sepang 2012:
    sepang 1
    Vale 2.00.824
    Hayden 2.01.729

    sepang 2
    Vale 2.01.550
    Hayden 2.01.609

    Sepang 2013
    sepang 1
    Dovi 2.02.277
    Hayden 2.02.110
    Iannone 2.02.864

    sepang 2
    Dovi 2.01.650
    Hayden 2.01.778
    Iannone 2.02.566

    Sepang 2014
    Dovi 2.00.370
    Iannone 2.00.788
    Cal 2.01.057.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati