MotoGP – Test Qatar Day 3, la Ducati sempre al top

MotoGP – Test Qatar Day 3, la Ducati sempre al topMotoGP – Test Qatar Day 3, la Ducati sempre al top

Termina la terza e ultima giornata di lavori sul circuito di Losail, quarta sessione di test invernali, che ha visto la squadra di Borgo Panigale impegnata nello sviluppo della Desmosedici GP5 gommata Bridgestone. Loris Capirossi e Carlos Checa hanno sfruttato ogni minuto di oggi, approfittando delle ideali condizioni del meteo (28° l’aria e da 33° a 50° l’asfalto) e del miglioramento della pista, che si è progressivamente gommata durante i tre giorni di test.

Il circuito del Qatar è particolarmente impegnativo per il pneumatico anteriore, quindi entrambi i piloti hanno lavorato esclusivamente in configurazione da gara alla ricerca della costanza di rendimento. Soddisfatti anche i tecnici del Ducati Marlboro Team che hanno individuato soluzioni promettenti sia di assetto che di gomme, naturalmente ancora da sviluppare nei prossimi test previsti prima dell’inizio del campionato. Abbassa il già ottimo tempo fatto registrare ieri Loris Capirossi, autore di 54 giri di pista, il migliore dei quali in 1’57″320.

“Sono piuttosto contento del lavoro fatto in questi tre giorni. Non siamo ancora al 100% con l’anteriore ma siamo sulla buona strada – ha commentato Capirossi – La GP5 va davvero bene anche su questa pista e sono certo che le gomme miglioreranno ancora prima che si venga a correre qui il prossimo Ottobre. Non ho voluto usare una qualifica perché siamo concentrati su un lavoro di sviluppo troppo importante per essere distratti dalla ricerca tempi sensazionali: lavoriamo con calma e ci sarà il momento anche per quelli”.

Vicinissimo a Loris il compagno di squadra Carlos Checa che, dei 60 di pista effettuati oggi, ha realizzato il migliore in 1’57″350.

“Abbiamo fatto un gran lavoro oggi: non è stato facile e credo che si debba essere davvero tutti contenti del risultato ottenuto – ha detto lo spagnolo – Rispetto al primo giorno siamo migliorati molto e quello che mi soddisfa di più è la progressione costante che abbiamo avuto: significa che abbiamo lavorato bene anche su una pista che lo scorso anno non era stata molto facile per Bridgestone e neppure per il Ducati Marlboro Team. Stiamo crescendo test dopo test e questo mi rende davvero sereno”.

Ducati Corse Press

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati