MotoGP – Test Qatar Day 1, Capirossi e Checa lavorano sull’avantreno

MotoGP – Test Qatar Day 1, Capirossi e Checa lavorano sull’avantrenoMotoGP – Test Qatar Day 1, Capirossi e Checa lavorano sull’avantreno

Doha (Qatar) 1 Marzo 2005 – Loris Capirossi, Carlos Checa e i tecnici della squadra di Borgo Panigale, riposati dopo la lunga trasferta australiana, sono tornati in pista per quest’ultima sessione di test invernali, che precede di due settimane il primo appuntamento ufficiale del Campionato MotoGP 2005: i test IRTA di Barcellona (18/19/20 Marzo).

Procede incessante il lavoro di sviluppo della Ducati Desmosedici GP5 e il Ducati Marlboro Team conclude soddisfatto la prima delle tre giornate di test previste sul nuovo circuito di Losail, inaugurato lo scorso anno.
La temperatura più mite rispetto a quella registrata in occasione del GP del 2004 (27° l’aria e 47° l’asfalto) ha favorito le prove di Loris Capirossi e Carlos Checa, ma un forte vento ha spazzato il lungo rettifilo del circuito, condizionando inevitabilmente il lavoro di tutti i piloti.

Questo circuito, che continua a non offrire molta aderenza, presenta molte curve da raccordare e richiede un’ottima velocità di percorrenza: per questo motivo i tecnici del Ducati Marlboro Team si sono concentrati principalmente sull’assetto dell’anteriore della moto.
Sono quindi state effettuate numerose prove con diverse tarature della sospensione e diverse geometrie dell’anteriore. Loris e Carlos si sono inoltre suddivisi il lavoro sui pneumatici anteriori da gara portati dalla Bridgestone, provandone ognuno tipi diversi.

Loris Capirossi chiude la prima giornata in Qatar con un totale di 45 giri, di cui il migliore realizzato in 1’58.92.
“Per essere la prima giornata non posso che dirmi abbastanza soddisfatto – ha commentato il pilota italiano – Oggi ci siamo dedicati a diverse prove di assetto, concentrandoci soprattutto sull’anteriore. La pista è praticamente nelle stesse condizioni in cui era durante il GP dello scorso anno e mi auguro che nei prossimi giorni migliori”.

Termina il primo giorno di test con 65 giri di pista lo spagnolo Carlos Checa, autore della pole position del 2004 su questo circuito, che ha fatto registrare un miglior crono di 1’59.14.
“Ho girato non molto lontano dal tempo realizzato lo scorso anno ed, essendo oggi solo il primo giorno, sono abbastanza soddisfatto – ha detto Carlos a fine giornata – Oggi abbiamo lavorato molto sulla sospensione anteriore e sulla mia posizione di guida. Nel pomeriggio la pista era già migliorata rispetto al mattino, e spero che questo trend continui per i prossimi giorni.”

Il Ducati Marlboro Team sarà in pista anche mercoledì 2 Marzo e giovedì 3 Marzo.

Ducati Press

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati