MotoGP Test Phillip Island: Un Vinales strepitoso precede Marquez, Rossi 8°, Lorenzo in difficoltà

Il #25 della Yamaha è stati l'unico pilota ad "abbattere" il muro del minuto e 29

MotoGP Test Phillip Island: Un Vinales strepitoso precede Marquez, Rossi 8°, Lorenzo in difficoltàMotoGP Test Phillip Island: Un Vinales strepitoso precede Marquez, Rossi 8°, Lorenzo in difficoltà

Test MotoGP Phillip Island Day 2 – Maverick Vinales continua a stupire e dopo aver ottenuto il miglior crono nei primi due test in sella alla Yamaha (Valencia e Sepang), nella seconda giornata di prove IRTA a Phillip Island, è stato l’unico pilota a girare sotto al minuto e 29, esattamente 1:28.847 (demolito il primato della gara dell’ottobre scorso).

L’ex pilota della Suzuki ha percorso ben 80 giri, il migliore al 21esimo passaggio. Alle sue spalle staccato di quasi mezzi secondo (0.462s) troviamo Marc Marquez, il migliore del Day 1, che con la Honda del Team Repsol ha girato in 1:29.309.

Marquez che è stato il più attivo in pista (ben 107 giri, il migliore il 20esimo) ha preceduto di soli 16 millesimi il compagno di marca Cal Crutchlow, in sella alla Honda del Team LCR.

Ottima la prestazione di Alvaro Bautista, che dopo un inizio difficile, è il primo pilota Ducati con la “vecchia” GP16. Lo spagnolo è quarto e davanti alla Desmosedici ufficiale di Andrea Dovizioso, con quest’ultimo staccato dalla vetta di 0.636s.

Molto bene l’Aprilia, che piazza Aleix Espargarò in sesta posizione davanti al rookie della Yamaha Jonas Folger. La cosa di Noale ha “sfoggiata” una carenatura stile Yamaha, con le alette integrate all’interno.

Valentino Rossi è ottavo, staccato dal team-mate Vinales di 0.827s. Il pesarese (festeggia oggi il suo 38esimo compleanno) che ha percorso 70 giri ha girato in 1:29.674, mettendo la sua Yamaha M1 davanti alla Suzuki del rookie Alex Rins. Rossi ha lavorato sul set-up, provando diversi tipi di gomme. Chiude la Top Ten il pilota di casa Jack Miller, in sella alla Honda del Marc VDS Racing Team.

Perde posizioni rispetto a ieri Andrea Iannone (Suzuki), solamente dodicesimo, mentre Danilo Petrucci (Ducati Pramac) dopo l’ottimo esordio del Day 1 è quattordicesimo.

Il pilota ternano precede uno Jorge Lorenzo ancora in difficoltà con la “Rossa” a due ruote. L’ex pilota della Yamaha è quindicesimo, con un distacco preoccupante dalla vetta, ben 1.350s. Preoccupa anche il gap da Dovizioso, che con la stessa moto è a 0.636s da Vinales.

Prove difficili anche per Dani Pedrosa (colpito da un attacco influenzale), sedicesimo e davanti al connazionale della Ducati Hector Barberà, che a sua volta precede Scott Redding. La migliore delle esordienti KTM è quella di Pol Espargarò, diciannovesimo a 1.798s da Vinales.

Domani in programma l’ultimo giorno di test, poi tutti in Qatar per l’ultimo test dell’anno prima dell’inizio del campionato, che partirà proprio da Losail il prossimo 26 marzo.

Test Phillip Island Day 2 MotoGP – I tempi finali

Test Phillip Island Day 2 MotoGP – I tempi finali

Foto: Alex Farinelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | Michelin cambia allocazione per i pneumatici 2026 MotoGP | Michelin cambia allocazione per i pneumatici 2026
MotoGP

MotoGP | Michelin cambia allocazione per i pneumatici 2026

Questa nuova distribuzione permette di ridurre l'assegnazione degli pneumatici anteriori di un pneumatico per pilota per weekend
Michelin, al suo ultimo anno come fornitore unico di pneumatici della MotoGP, cambia l’allocazione delle gomme anteriori in consultazione con
MotoGP | Aprilia RS-GP26: i dettagli tecnici MotoGP | Aprilia RS-GP26: i dettagli tecnici
MotoGP

MotoGP | Aprilia RS-GP26: i dettagli tecnici

Presentata negli studi Sky la nuova moto della casa veneta, che sarà portata in pista da Marco Bezzecchi e Jorge Martin
E’ stata presentata oggi negli studi Sky di Milano la nuova Aprilia RS-GP26, che prenderà parte al Mondiale MotoGP con