MotoGP: Test Phillip Island Day 1, Valentino Rossi “Bridgestone sta lavorando bene”

Prima giornata di test positiva per il nove volte campione del mondo

MotoGP: Test Phillip Island Day 1, Valentino Rossi “Bridgestone sta lavorando bene”MotoGP: Test Phillip Island Day 1, Valentino Rossi “Bridgestone sta lavorando bene”

E’ un Valentino Rossi soddisfatto del lavoro fatto dalla Bridgestone quello che parla al termine del primo giorni di test di Phillip Island. Il pesarese ha infatti riscontrato un buon comportamento degli pneumatici. A fine giornata ha ottenuto il terzo tempo, ma quello che gli interessava era l’efficacia della gomma sulla distanza. A lui la parola.

“Io e Jorge (Lorenzo, ndr) abbiamo impostato il lavoro non sulle prestazioni ma sulla vita del pneumatico ed abbiamo avuto buoni riscontri – ha detto Rossi così come riportato da MCN – Abbiamo intrapreso una buona direzione e anche Lorenzo è contento di ciò che abbiamo provato oggi. Per me l’obiettivo è cercare di avere le stesse prestazioni per una lunga durata e se riusciremo a raggiungerlo sarò molto felice. Non è possibile avere un pneumatico che sia più veloce e che abbia più resistenza. La cosa buona è che Bridgestone sta lavorando nel modo giusto per avere un pneumatico che resista per tutta la gara e che non perda troppo grip.”

Rossi ha poi parlato dell’asfalto che lo scorso anno costrinse la direzione gara ad una gara Flag to Flag sull’asciutto. I pneumatici non garantivano infatti più di 10 giri in sicurezza.

“La superficie ha altri cinque mesi ed è già meno aggressiva di ottobre. Questo significa che sarà meno dura per il pneumatico e questa è una buona notizia. Solitamente l’asfalto è molto aggressivo quando è nuovo e poi si stabilizza e dovrebbe essere più “soft” per le gomme.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

3 commenti
  • Ronnie ha detto:

    L’asfalto sarà un po’ meno aggressivo, ma tanto dipende dalla temperatura, se ci sono 10° in più, rispetto al previsto per un peneumatico diventa dura comunque raggiungere la distanza gara. Speriamo che quest’anno Bridgestone porti uno o 2 mescole in più per tutti, così da andare sul sicuro.

    Comunque credo che sia quello a cui punta Bridgestone da sempre, forse oggi un po’ meno di quando c’era Michelin, quello di avere un pneumatico il più veloce possibile e che duri il tempo sufficiente a compiere la distanza gara senza presentare troppi cali!

  • ligera ha detto:

    Siamo solo al primo giorno e la pista era sporca, vediamo cosa accadrà l’ultimo giorno.

    Oggi c’è da segnalare che ad ogni uscita, tutti hanno fatto all’incirca lo stesso numero di giri e le velocità massime danno davanti la Ducati (come ai bei tempi), ma non tanto quanto si è scritto per Sepang, qui la differenza, al momento è di 4 Km/h e comunque, le velocità dell’anno scorso (in gara) non sono ancora state raggiunte.

    Il passo di Vale, non è tanto migliore di quello fatto da Dovizioso, anzi, è molto simile, 1.30.mezzo – 1.30.basso per entrambi, anche se Vale riesce a girarci con più facilità.

    1. amatoriale ha detto:

      Vero su Vale..forse il passo non è migliore di tanto rispetto al Dovi… ma il Dovi aveva una Open gommata come factory…avrebbe dovuto avere una supersoft allora avrebbe fatto un tempone…ma se avesse avuto una supersoft non avrebbe potuto provare oggi…

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati