MotoGP Test Mugello: Valentino Rossi “ll primo feeling con queste modifiche è stato abbastanza buono”

Il pilota della Ducati ha terminato in anticipo i test a causa di un problema tecnico

MotoGP Test Mugello: Valentino Rossi “ll primo feeling con queste modifiche è stato abbastanza buono”MotoGP Test Mugello: Valentino Rossi “ll primo feeling con queste modifiche è stato abbastanza buono”

Valentino Rossi ha lavorato oggi con la sua squadra nei test del Mugello su aggiornamenti ciclistica, che andavano ad agire sul bilanciamento dei pesi, di elettronica e di motore, per migliorare la guidabilità della GP12. Il nove volte campione del mondo è anche caduto al Correntaio quando la moto si è spenta, senza riportare nessuna conseguenza fisica. Il pesarese ha terminato il suo test alle 16 a causa della rottura di un componente hardware che aveva causato lo spegnimento della moto.

“Oggi avevano qualche cosa da provare ma soprattutto in ottica futura nel senso che le modifiche sostanziali sulle quali in Ducati stanno lavorando per l’erogazione del motore ancora non erano pronte quindi questo era un primo passo, una gestione intermedia del motore attraverso una nuova centralina. Abbiamo cominciato a provarla questa mattina e le prime sensazioni erano buone, ho fatto subito un buon tempo con una gomma usata. Purtroppo quando sono ripartito, dopo la pausa, la moto si è spenta al Correntaio e sono scivolato. Fortunatamente in quel punto ero molto piegato quindi mi sono solo appoggiato, non è successo niente. Per ragioni di sicurezza abbiamo deciso di fermarci perche gli ingegneri devono analizzare i dati e capire cosa è successo. Poi avevamo delle parti diverse di ciclistica, ma non abbiamo potuto lavorarci molto, considerando che abbiamo finito prima. Alla fine purtroppo non è stata una giornata particolarmente fruttuosa però, detto questo, il primo feeling con queste modifiche è stato abbastanza buono.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

34 commenti
  • ducaudi ha detto:

    Rossi vai via…..le modifice non basteranno mai..la ducati fa un passo in avanti e le yamaha e le honda ne fanno due…prenditi la moto di bautista…

  • Motopassion ha detto:

    Si ragazzi in effetti cavoli nei test l unica moto che si spegne per un problema Hardware..cazz…non si puo sentire, ma siamo mica in 125 con una moto artigianale, dai ragazzi, un po di professionalità..e non cominciamo con le cazzate del tipo Rossi non sa guidare e fa spengnere la moto come un neopatentato..bahhh..

  • amatoriale ha detto:

    Rossi non centra…succede Hardware difettoso e moto spenta… può succedere come è successo a Lorenzo nelle prove purtroppo con le centraline è cosi’…ad alti livelli può accadere…siamo tra i prototipi non moto di serie…

  • Fabio ha detto:

    Finchè non riesce a fare un giro secco decente
    il podio resterà un utopia. Comunque speriamo che le nuove modifiche gli permettano di avvicinarsi alle yamaha satelliti…

  • W_il_Sic ha detto:

    La realtà è una sola: che la Ducati è l’unica casa che dovrebbe fare qualsiasi cosa per colmare un “gap” pazzesco con le jap.

    Ma procedono come quel bambino che voleva svuotare il mare usando una conchiglia…

    L’unica variabile impazzita su cui sono comunque tutti concentrati è capire cosa farà Rossi per la prox stagione, perchè tanto ormai anche questa 2012 è andata….

    Sicuramente Hayden farà molto bene a Laguna Seca, lui è sempre stato un “Mostro” su quella pista e potrebbe anche vincere, con un pò di fortuna.

    Dopo di che il buio pesto tornerà a calare sul rosso mondo delle DesmoWC.

    1. djcuttu ha detto:

      concordo, dovrebbero sedersi a tavolino, in Ducati, e capire cosa vogliono per il futuro:
      – continuare con Rossi (e questo vuol dire affrontare un cambio di mentalità a 360° e iniziare a pensare che si può vincere anche con diverse filosofie di moto e con piloti diversi da Stoner)
      – mettere alla porta Rossi e continuare a sperare di trovare un pilota che guidi e faccia vincere la moto così come gli viene messa sotto il fondoschiena (sempre se lo trovano)

  • Mercel ha detto:

    Come come??Per via di un problema tecnico?Ohhhhhh che novità! La solita solfa: le modifiche “potrebbero” aver dato qualche “possibile” sensazione “più o meno” positiva nel caso in cui il sistema di 40 equazioni in 41 incognite sia risolto da una scimmia che beve martini…masochismo.
    scusate lo sfogo =)

  • Killaz ha detto:

    Hayden un mostro a Laguna Seca???
    Ma dove, ma quando???

    2011 – Rossi 6 HAYDEN 7
    2010 – Rossi 3 HAYDEN 5
    2009 – Rossi 2 HAYDEN 5
    2008 – Rossi 1 HAYDEN 5
    2007 – Rossi 4 HAYDEN rit (HAYDEN RL 10)
    2006 – Rossi rit HAYDEN 1
    2005 – Rossi 3 HAYDEN 1

    Su un parziale di 5 a 2 da dove può esssere concepita un’affermazione del genere?
    Senza polemica, ma guardatevi i primi giri di vale l’anno scorso in questa pista con quell’ibrida moto…sentite che disse hayden in merito che lo seguiva da dietro e ha visto qualche numero del dottore per “restare in piedi!!” :)

    1. W_il_Sic ha detto:

      Hai ragione, scusa, non sono andato a guardare analiticamente le calssifiche , ma a memoria ricordavo che le piste americane per HAyden sono sempre state quelle in cui ha ottenuto piazzamenti migliori rispetto a tutte le altre piste nello stesso anno.
      Tuttavia la mia affermazione circa la possibilità che Nicky faccia bene a Laguna, meglio di Rossi, è basata solo sul fatto che oltre a correre sulla pista di casa, lui sembra ultimamente riuscire a sfruttare meglio di Vale quelle piccole modifichine alla moto che stanno implementando in Ducati.
      Ma tanto è tutto molto campato in aria, ma potrebbe anche essere che vediamo Hayden sul podio nel GP USA. Me lo auguro per lui soprattutto.

      1. Killaz ha detto:

        Certo….mica è detto che il conteggio “analitico” in questo 2012 non lo porti al 5-3!!!
        Solo una cosa però mi vien da dire:
        Hayden è un bravo pilota, e vero è che in casa potrebbe far meglio, ha fatto il galletto i primi due anni e poi è stato mangiato vivo dal resto dei piloti motogp!!!
        Vero è che se in qualifica gli va tutto bene e in gara riesce a tenere botta forse un podio potrebbe venir fuori!

  • Stonami77 ha detto:

    Stiamo calmi..il fenomeno è Rossi, è lui che ha vinto 9 titoli mondiali e ha umiliato i migliori piloti del circus, il 46 è l’unico pilota con mezzo secondo nel polso, l’unico in grado di annientare psicologicamente gli avversari con epiche spallate,funambolici sorpassi al limite della fisica ed esilaranti siparietti post gara. Rossi è il supercollaudatore capace di far diventare un garelli veloce come una Kawazaki Ninja,inoltre è l’unico pilota che riesce a fare la differenza anche con moto poco competitive..e non provate a dire il contrario perchè anche se nelle prove e nei test gira con più di un secondo dai primi è comunque la prima Ducati in classifica…e vi ricordo che la ducati non è una moto ma un CANCELLO e quindi Rossi è L’UNICO PILOTA AL MONDO CHE RIESCE A FAR GIRARE UN CANCELLO A 1.2 SEC. DALLA POLE DEL MUGELLO!! Altro che Stoner e Lorenzo…li vorrei vedere io mettersi dietro barberà e Hayden con un Cancello …inoltre è anche l’unico pilota al mondo che riesce,in caso di piaggia, far diventare un CANCELLO un MOTOSCAFO. VIVA ROSSI!!

    1. ultimo1966 ha detto:

      Non meriti commenti sei troppo mediocre caro stonami !!!!

    2. EneA ha detto:

      @Stonami

      A volte sembra che con te si possa quasi discutere… poi scadi nell idiozia più bieca… quasi quanto *Marco…

      contento tu…

      EneA

    3. mikele ha detto:

      li ha battuti tutti ————–fino ad arrivare a stoner e lorenzo ??????????????????????

  • gianni ha detto:

    sono sconvolto da preziosi!! penso che la colpa sia sua..anche stoner ha abbandonato la ducati perchè con preziosi non c’erano santi in paradiso che lo ascoltasse!

  • stefano ha detto:

    Che cancello di moto rossi vai in honda o yamaha anche privata che almeno fai terzo tutte le domeniche

  • RossaDucati ha detto:

    Non so se l’ipotesi è già stata formulata, ma per me il problema è nel motore. Nel senso che essendo brutale, necessita di una distribuzione di pesi più accentuata al posteriore. E questo extra-grip si paga in sottosterzo. Infatti a fine gara la gomma posteriore consumata aiuta a bilanciare la moto.

    1. Jean ha detto:

      bella valutazione molto tecnica complimenti
      in poki scrivono post cosi bene in 2 righe

      quoto in pieno

    2. blohm ha detto:

      Certo che il problema è il motore, perchè avendo fatto un telaio nuovo cambiando la filosofia Ducati, dovevano fare un motore più dolce fintanto che cercavano di capire come funziona il telaio, prevedendo uno sviluppo successivo del motore.

  • bibo ha detto:

    si peccato che sia il problema di qualunque moto riuscire a scaricare la potenza a terra!!!
    cavolo ma alla ducati se ne saranno accorti????
    ahhh ,scusa jean ,quando la guidava stoner non cera problema, tanto bastava datre gas al resto pensava l elettronica marelli…..
    aahahahahahahahahah
    se ravveduto anche lucchinelli !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    1. Jean ha detto:

      zitto GIULARE qui stanno parlando in modo tecnico
      te non puoi capire ;)
      AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAH

  • Obbatterista ha detto:

    e comunque alla fine per quante cazzate abbiate potuto dire Rossi ha dimostrato e continua a dimostrare di essere il Miglior Pilota Ducati, e, spero di non essere smentito, resterà in Ducati per portarla alla vittoria… sennò che gusto c’è?

    1. saverio ha detto:

      Comandano sponsor e soldi!

  • Alessandro C. ha detto:

    Cmq o se dovesse andare via dalla Ducati e’ meglio che vada in sbk altrimenti sai che figure di merda se dovesse andare tipo in Yamaha e perdere sonoramente da jorge lorenzo cosa non dico scontata ma quasi quindi facciamocene una ragione Valentino e’ stato un grandissimo ma come e’ giusto che sia il suo tempo in moto gp e’ finito.la gente non si e’ accorta ormai che c’e” una nuova generazione che sta avanzando alla grande ed ora lorenzo e’ il Valentino di 10 anni fa.ci eravamo tanto amati ma ora cazzo non ci lasciamo male.VATTENE

    1. saverio ha detto:

      Concordo con te, inoltre non vedo molta differenza tra lui e Hayden. Credo che Hayden riesce a trovare prima il set-up migliore e ad esprimerlo in qualifica. Ma poi in gara sono circa allo stesso livello.
      La Ducati sicuramente è lontana da Yamaha e Honda, ma Rossi non è più il pilota che fa la differenza.

  • bibo ha detto:

    ragazzi io non sono estimatore di rossi,ma da qui a dire che rossi e finito ce ne passa!
    con una moto giap ufficiale tornerebbe a dire la sua , e magari è pu forte di prima
    poi vincere un mondiale è un altro paio di maniche ,ma rossi mondiali a parte,e quello con piu esperienza di tutti

    1. saverio ha detto:

      Per me ogni pilota ha il suo periodo massimo rendimento, cioè, significa che il rendimento negli anni è parabolico.
      Con questo, voglio dire che Rossi non è immortale,
      ma che anche per lui gli stimoli o il rendimento vengono meno!
      Trovo anche un po arrogante dire ” siamo diametralmente opposti” perché tradotto significa: per andare più forte con quella moto bisogna cambiare stile di guida, io sono Valentino Rossi e non ci penso neanche ad adattarmi a quella moto, è colpa degli ingegneri che non mi vogliono fare la moto alla giapponese.
      Per quanto è pagato, potrebbe almeno evitare di dire certe cose nel rispetto anche dei tifosi Ducati

      1. Vecchio_Saggio ha detto:

        Lui è pagato (da Marlboro e NON da Ducati) per fare quello che SA fare, molto bene anche.

        NON è pagato per imparare, a 33 anni e 9 Titoli alle spalle, a fare qualcosa che non ha mai fatto, e che tra l’altro nessun altro pilota meno uno, ha mai saputo fare prima di lui.

        Ahò, sveglia!

    2. Jean ha detto:

      GIULLARE non ti riconosco qui
      sembri quasi una persona normale
      AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHA
      dove ai lasciato i comenti antisportivi che fai contro Rossi?

      GIULLARE, PAGLIACCIO e pure CONIGLIO

  • andrea z. ha detto:

    saverio lam stessa storia !!! anke nel 2006/7 si diceva ke rossi fosse finitop e bollito ma poi altre 2 dicvo 2 meraviglie !!!

    1. saverio ha detto:

      Andrea, stai cercando di convincere te stesso?
      io non la bevo!!

  • bibo ha detto:

    rossi non è finito ,ma a parita di gomme e moto ,farà piu fatica ,ha trovato avversari piu tosti che in passato,ma potrebbe vincere ancora il mondiale

  • bibo ha detto:

    antisportivo perchè non la penso come te??
    continua cosi forse vinci una borsa di studio all asilo…….
    :-))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

SBK | Gp Cremona, Bautista: “Bello poter tornare subito in sella”SBK | Gp Cremona, Bautista: “Bello poter tornare subito in sella”
Primo Piano

SBK | Gp Cremona, Bautista: “Bello poter tornare subito in sella”

"Il campionato? E’ chiaro che in termini numerici siamo ancora in corsa per il titolo ma in questo momento penso soltanto a capire quali siano le mie potenzialità " ha aggiunto lo spagnolo
Superbike Italia Ducati – Alvaro Bautista sarà regolarmente in pista domani mattina per le prime prove libere dell’Italian Round che