MotoGP – Test Le Mans Day 2 – Valentino Rossi chiude in testa
Quasi una maledizione. La pioggia, in forma leggera, ha fatto capolino oggi sul tracciato Bugatti di Le Mans, costringendo squadre e piloti a prolungate pause ai box nella seconda e ultima giornata di Test post-GP di Francia. Queste prove sono state così frammentate, con i piloti che hanno avuto realmente poco tempo a disposizione sull’asciutto per prepararsi al meglio in ottica-Mugello. Per questa ragione Suzuki e Ducati hanno deciso di tornare a casa anticipatamente, preferendo lavorare in factory rispetto ad una giornata (a tratti inutile) in pista. D’altronde stiamo parlando delle formazioni probabilmente più in salute in questo primo scorcio di campionato, e parlando più nello specifico in Ducati il programma principale di lavoro (gomme per Stoner, mappature del motore per Capirossi) è già stato compiuto nella giornata di ieri. Bene così per gli uomini in Rosso, che hanno osservato oggi le squadre di Honda e Yamaha (tra le quali assenti soltanto Checa, Nakano e Guintoli) dedicarsi a prove comparative per trovare una risoluzione ai problemi rispettivamente della RC212V ed M1 800cc.
Alla “sirena” che annuncia la fine delle prove è Valentino Rossi a prendersi un primato effimero, cogliendo la prima posizione con il crono di 1’34″61, ufficiosamente due centesimi meglio di Daniel Pedrosa, secondo e molto attivo in pista anche in condizioni “umide” (ben 86 tornate percorse per il catalano). Stessa sorte per il Campione del Mondo Nicky Hayden: 83 giri alla ricerca di un miglior feeling all’anteriore, nonostante le precarie condizioni fisiche. Molto attivi anche i piloti Gresini con Elias e Melandri per una classifica molto ravvicinata.
Così si è chiusa la “cinque giorni” di Le Mans, adesso si entra a tutti gli effetti nel “clima-Mugello”: ultima, vera, chiamata per Rossi, o grande opportunità per il KO del binomio Stoner/Ducati?
MotoGP Test Le Mans – Martedì 22 maggio – I tempi
01- Valentino Rossi – Yamaha YZR M1 800cc – 1’34.61
02- Daniel Pedrosa – Honda RC212V – 1’34.63
03- Toni Elias – Honda RC212V – 1’34.81
04- Nicky Hayden – Honda RC212V – 1’34.86
05- Marco Melandri – Honda RC212V – 1’35.13
06- Colin Edwards – Yamaha YZR M1 800cc – 1’35.52
07- Makoto Tamada – Yamaha YZR M1 800cc – 1’36.11
Alessio Piana
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login