MotoGP – Test Le Mans Day 2 – Valentino Rossi chiude in testa

MotoGP – Test Le Mans Day 2 – Valentino Rossi chiude in testaMotoGP – Test Le Mans Day 2 – Valentino Rossi chiude in testa

Quasi una maledizione. La pioggia, in forma leggera, ha fatto capolino oggi sul tracciato Bugatti di Le Mans, costringendo squadre e piloti a prolungate pause ai box nella seconda e ultima giornata di Test post-GP di Francia. Queste prove sono state così frammentate, con i piloti che hanno avuto realmente poco tempo a disposizione sull’asciutto per prepararsi al meglio in ottica-Mugello. Per questa ragione Suzuki e Ducati hanno deciso di tornare a casa anticipatamente, preferendo lavorare in factory rispetto ad una giornata (a tratti inutile) in pista. D’altronde stiamo parlando delle formazioni probabilmente più in salute in questo primo scorcio di campionato, e parlando più nello specifico in Ducati il programma principale di lavoro (gomme per Stoner, mappature del motore per Capirossi) è già stato compiuto nella giornata di ieri. Bene così per gli uomini in Rosso, che hanno osservato oggi le squadre di Honda e Yamaha (tra le quali assenti soltanto Checa, Nakano e Guintoli) dedicarsi a prove comparative per trovare una risoluzione ai problemi rispettivamente della RC212V ed M1 800cc.

Alla “sirena” che annuncia la fine delle prove è Valentino Rossi a prendersi un primato effimero, cogliendo la prima posizione con il crono di 1’34″61, ufficiosamente due centesimi meglio di Daniel Pedrosa, secondo e molto attivo in pista anche in condizioni “umide” (ben 86 tornate percorse per il catalano). Stessa sorte per il Campione del Mondo Nicky Hayden: 83 giri alla ricerca di un miglior feeling all’anteriore, nonostante le precarie condizioni fisiche. Molto attivi anche i piloti Gresini con Elias e Melandri per una classifica molto ravvicinata.

Così si è chiusa la “cinque giorni” di Le Mans, adesso si entra a tutti gli effetti nel “clima-Mugello”: ultima, vera, chiamata per Rossi, o grande opportunità per il KO del binomio Stoner/Ducati?

MotoGP Test Le Mans – Martedì 22 maggio – I tempi

01- Valentino Rossi – Yamaha YZR M1 800cc – 1’34.61
02- Daniel Pedrosa – Honda RC212V – 1’34.63
03- Toni Elias – Honda RC212V – 1’34.81
04- Nicky Hayden – Honda RC212V – 1’34.86
05- Marco Melandri – Honda RC212V – 1’35.13
06- Colin Edwards – Yamaha YZR M1 800cc – 1’35.52
07- Makoto Tamada – Yamaha YZR M1 800cc – 1’36.11

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati