MotoGP | Test IRTA Qatar Day 1: Vinales al Top, bene Dovizioso e Iannone, Rossi è settimo

Il pilota della Yamaha è stato il più veloce, Honda in difficoltà

MotoGP | Test IRTA Qatar Day 1: Vinales al Top, bene Dovizioso e Iannone, Rossi è settimoMotoGP | Test IRTA Qatar Day 1: Vinales al Top, bene Dovizioso e Iannone, Rossi è settimo

MotoGP Test IRTA Qatar Day 1 – La prima giornata di test della classe MotoGP a Losail, dove il prossimo 18 marzo prenderà il via il Motomondiale 2018, ha visto primeggiare Maverick Vinales e la sua Yamaha.

Il pilota spagnolo della casa dei Tre Diapason ha effettuato 64 passaggi, il migliore dei quali in 1:55.053. Un buon inizio per il #25, che dopo i test di Sepang e di Buriram, era preoccupato per la resa degli pneumatici della sua M1. Al momento le cose sembrano andare al meglio, ma i recenti test invitano alla prudenza.

Alle spalle di Vinales troviamo i nostri Andrea Dovizioso e Andrea Iannone, il primo su Ducati, il secondo su Suzuki. I due sono staccati dalla vetta rispettivamente di 0.051s e 0.054s. Dovizioso ha continuato a lavorare sul telaio (2018 e 2018 “evo”) mentre Iannone si è concentrato sulla messa a punto, avendo già scelto il telaio “standard”.

Quarto tempo per la Yamaha del Team Tech 3 di Johann Zarco. Il pilota francese, che è orientato ad utilizzare la M1 2016, è davanti alla Ducati di Jorge Lorenzo, con quest’ultimo che dopo aver ottenuto il record ufficioso nei test di Sepang, è “sprofondato” in Tailandia. A Buriram il #99 della Ducati era addirittura tornato indietro, provando la GP17, mentre in questi test utilizzerà solamente la GP18.

Il maiorchino è davanti al connazionale della Suzuki Alex Rins e al nostro Valentino Rossi, che nella prima parte della giornata aveva stabilito il miglior tempo. Rossi ha girato in 1:55.432, a 0.379s dalla vetta. Per lui lavoro di messa a punto, visto che in casa Yamaha non c’è nessuna novità di rilievo.

Chiudono la Top Ten Danilo Petrucci con la Ducati GP18 del Team Pramac e le Honda di Cal Crutchlow e Marc Marquez, che al momento sembrano non “digerire” la pista di Losail. Lo testimonia anche Dani Pedrosa, undicesimo e vittima di una brutta caduta, fortunatamente risolta senza conseguenze.

Il miglior rookie è il giapponese Takaaki Nakagami, quattordicesimo, mentre il nostro Franco Morbidelli è ventunesimo. La migliore delle Aprilia (La casa di Noale ha portato due versioni di RS-GP 2018) è quella di Scott Redding, quindicesimo tempo, mentre Aleix Espargarò è diciassettesimo.

MotoGP Test IRTA Qatar Losail Day 1 – I tempi finali
MotoGP Test IRTA Qatar Losail Day 1 – I tempi finali

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati