MotoGP: Test Irta Jerez, soddisfazione nel Team Gresini

MotoGP: Test Irta Jerez, soddisfazione nel Team GresiniMotoGP: Test Irta Jerez, soddisfazione nel Team Gresini

Si dice complessivamente soddisfatto il Team Gresini dopo la prima giornata di test ufficiali IRTA che si svolgeranno per l’intero week end sul circuito di Jerez. I piloti schierati sono due: Alvaro Bautista e Michele Pirro ai quali sono state assegnate rispettivamente una Honda MotoGP ed una CRT FTR. Bautista, nonostante una scivolata in mattinata termina con il miglior tempo di 1:40.545 che lo porta mentre il pugliese Pirro porta la sua FTR al tempo di 1:42.655 a 3.509 dal leader di questa giornata: Casey Stoner che gira in 1:39.146.

“Ritengo che siamo andati bene su questa pista dalle caratteristiche molto diverse dalla Malesia pur considerando che erano due anni che non giravo a Jerez e non mi ricordavo che le curve erano così vicine. La giornata è stata positiva perché abbiamo lavorato molto con l’elettronica per gestire la potenza ed il wheeling difficile da controllare su questo tracciato – ha detto Alvaro Bautista (56 giri – 7° 1’ 40” 545) – Questa mattina sono anche scivolato ed abbiamo perso un po’ di tempo. Poi nel pomeriggio siamo riusciti a prendere un buon ritmo girando costantemente vicino al 1’ 40” 5 provando anche due gomme anteriori della Bridgestone, con le quali avevo un ottimo feeling. Le nuove coperture sono sicuramente sono più performanti di quella standard che stiamo utilizzando adesso e questo è un fatto decisamente positivo perché riesci ad avere una confidenza maggiore nell’affrontare le curve. Insomma sono contento perché siamo progrediti nel corso delle varie uscite terminando la giornata con un bel ritmo. Ho sempre maggiore fiducia nella moto, il team sta lavorando molto bene e quindi ritengo che siamo sulla strada giusta. Servirà naturalmente ancora un po’ di tempo per fare un ulteriore passo avanti ma credo che per la prima gara saremo pronti.”

“L’uscita di Imola non fa assolutamente testo quindi oggi è stato il vero è proprio giorno del debutto per la nostra moto. Abbiamo lavorato intensamente verificando quelli che sono i maggiori limiti al momento – ha sincerato Michele Pirro (48 giri – 17° 1’ 42” 655) – I problemi li riscontriamo soprattutto sul posteriore problemi che ci metteno in difficoltà in ingresso ed uscita curva. Però c’è da essere più che soddisfatti perché si può dire che la nostra moto ha veramente poche ore di vita e malgrado ciò siamo già allineati con gli altri, De Puniet a parte. Inoltre anche per me era praticamente un debutto, tante novità gomme comprese non avendo io mai girato con le Bridgestone. Insomma c’è da essere contenti senza mollare la presa perché adesso arriverà il lavoro più duro da fare. Io però ho una grande fiducia nella squadra e già con le indicazioni raccolte oggi sono convinto che domani potremo fare un ulteriore passo avanti.”

“Come prima giornata di test qui a Jerez con Alvaro c’è da essere contenti perché non siamo troppo lontani dai primi e siamo convinti di avere un buon margine di miglioramento. Naturalmente la scivolata innocua di questa mattina ci ha rallentato un po’ e chiaramente se non ci fosse stata sarebbe stato meglio – ha aggiunto Fausto Gresini – Inoltre bisogna anche considerare che Alvaro è da due anni che non gira a Jerez ed quindi ha dovuto riprendere il ritmo e la confidenza su questa pista che in ogni caso gli piace molto. Ancora una volta Ha dimostrato di lavorare con metodo in sintonia con il team e credo che nelle prossime due giornate vedremo i risultati. Per la CRT ed anche per Michele è stato il vero e proprio debutto che dobbiamo valutare positivamente. Abbiamo fatto non pochi giri con una moto che ha poche ore di vita. Naturalmente ha dimostrato di avere qualche problema di gioventù come è normale che sia ma ha anche messo in mostra un buon potenziale fin da questa prima uscita. La sfida è iniziata e credo che la storia sia decollata nel migliore dei modi.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati