MotoGP: Test Irta Jerez Day 3, Valentino Rossi “Soffriamo di sottosterzo, è nel dna di questa moto”

Al momento il 6° posto rispecchia il nostro potenziale

MotoGP: Test Irta Jerez Day 3, Valentino Rossi “Soffriamo di sottosterzo, è nel dna di questa moto”MotoGP: Test Irta Jerez Day 3, Valentino Rossi “Soffriamo di sottosterzo, è nel dna di questa moto”

Valentino Rossi ha chiuso in crescendo la tre giorni di test Irta della MotoGP a Jerez de la Frontera. Il pilota della Ducati ha infatti chiuso con il sesto tempo a poco meno di un secondo dal leader Casey Stoner. Sul passo gara non è stato tra i più veloci ma è comunque soddisfatto del miglioramento della GP12. A lui la parola.

“Sembra che questa moto sia migliore nella parte anteriore e dà qualche informazione in più. Il problema più grande rimane il sottosterzo, quindi dobbiamo cercare di lavorare; il sottosterzo è ancora il problema più grande. Abbiamo fatto passi avanti sull’anteriore ma rimane il problema del sottosterzo. Questo è qualcosa che è nel DNA della moto. Quindi il nostro obiettivo è cercare di risolverlo, ma non so se ci si riesca con il setup. In questo test abbiamo lavorato bene. Passo dopo passo posso abbiamo aumentato il feeling con la moto. Purtroppo, siamo partiti da un punto negativo, perché nel secondo test abbiamo seguito la strada sbagliata per migliorare la moto e qui, in particolare abbiamo pagato il venerdì. Forse possiamo fare un po’ meglio e se mi trovassi come oggi il sabato e la domenica potremmo concentrarci sul tempo sul giro. Non penso niente di eccezionale ma potremmo essere un po’ più veloci, quello sì. Sono contento perché il sesto posto rispecchia il nostro potenziale ad oggi. Per me questo è il test più reale e lavoreremo nella stagione per migliorare. Secondo me per il podio sarà una lotta tra Stoner, Lorenzo e Pedrosa che sono molto più veloci di noi, ma in nostro potenziale dipende anche dal tracciato.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

45 commenti
  • Marco ha detto:

    mah… contento te… una volta il sesto posto non l’avresti manco visto col binocolo… E poi: “il sottosterzo è nel dna della moto”… che vòr dì? Che è già nata sotto una cattiva stella???

  • KS34 ha detto:

    A breve l’annuncio di una Gp12.1 e poi una gp12.2 e cosi via… E’ come sentir parlare Massa -.-

  • ultimo1966 ha detto:

    tutti bravi a giudicare si fa presto a trovare i difetti ke a cercare i pregi andate voi a risolvere i problemi eh certo castoner è arrivato è salito sulla ondina sviluppata in gran parte dal Dovi e come al solito ha aperto il gas e gliene ha dato ma anke lui gli ultimi tempi nn faceva grankè con la moto di borgo panigale ……ke tifosi

  • mauro ha detto:

    vedete ragazzi con gli anni si matura ci si calma ……non si pùò essere sempre incazzati neri….
    ESEMPIO COSA DOVREMMO FARE NOI OPERAI CHE DALLA PROSSIMA BUSTA PAGA AVREMO CIRCA 100 EURO AL MESE TRA ADDIZINALE REGIONALE E COMUNALE?????????
    SENZA CONTARE AUMENTI CARBURANTE E IVA ECC….ECC….

  • lucianuro ha detto:

    rossi è sempre lui ,il migliore di tutti,anche se non vince sempre ,vedremo se gli altri fenomeni se si mettono in gioco come ha fatto lui .forza vale e ducati

  • Francesco Sisti ha detto:

    inizio a pensare seriamente che Valentino sia alla fine della sua carriera perche una moto rifattacome voleva lui non puo essere cosi lontano posso capire 4 decimi ma non un secondo, mi dispiace vale ma la ducati va e pure troppo.

  • berto ha detto:

    Ovviamente parlare di vittoria è pressocchè impossibile ma, se quello lì riesce ad ingaggiare un corpo a corpo ad esempio con Pedrosa ai piedi del podio(Vale un paio di decimini li tira fuori in gara,allora forse forse riesce a finire la stagione con più di un solo podio.
    Ma qualcuno sa da quando sono ammessi i test privati con i piloti ufficiali?

  • Zardoz ha detto:

    Che confusione che ha certa gente nella testa mamma mia. Sparano a 0 su Rossi ma manco gli passa per la testa che la moto non l’ ha progettata lui, il pilota dà delle indicazioni certo, ma il progetto non lo fa mica Rossi!!!

  • lemmy ha detto:

    AHHHHHH ora non è più il giullare che “FA'” le moto??? ma come? quando stravinceva era tutto merito suo,perché solo lui sapeva come dare le giuste indicazioni ai progettisti,e ora che viene suonato ad ogni uscita in pista,lui non c’entra più e la colpa è di Preziosi e co????? se la pensate così,allora dovete per forza di cose,correggere al ribasso le stime su la grandezza di Rossi come collaudatore e di conseguenza su tutta la sua carriera!!!!!!
    brutta bestia il tifo…anzi l’adulazione!!!!!!

  • AndreaG ha detto:

    Quoto Lemmy.
    State attenti perchè “The Doctor” è “The Doctor” pure per le sue cure al mezzo che non andava.
    Se arrivate a dire che è lui a non fare la moto implica a catena tutta una serie di rivalutazioni sul passato di Rossi: sviluppatore, le sue cure alla moto, guidare sopra i problemi, adattarsi al mezzo, sapere modificare lo stile (quindi il sottosterzo non dovrebbe essere un problema), ecc., ecc.

  • Dani ha detto:

    Mi dispiace troppo non vedere la Ducati dove vorrei,dove l’Italia vorrebbe…e forse dove meriterebbero quei ragazzi che ci lavorano! Siamo sinceri,Stoner e’ stato l’unico a farci sognare…a salire su un mezzo e farlo volare…pero’ adesso questo ci da fastidio,xke Rossi non ci e’ riuscito…e forse anche io inizio a credere che bisogna non essere stolti e capire che il fenomeno Rossi in fin dei conti era solo mediatico! Onore ai motociclisti veri…quelli che corrono e lottano,senza slogan e che se arrivano secondi, terzi o sesti,non dicono…SON CONTENTO!

  • Marco ha detto:

    grazie del torchio!!!!!!!!!!

  • Dario ha detto:

    Mi sa che Rossi sia veramente alla frutta per la MotoGp. Anche la Yamaha era uno schifo quando l’ha presa eppure l’ha fatta diventare vincente ora non ci riesce piu’…E’ un declino naturale gli anni passano e come tutti si deve rassegnare a passare il testimone a qualche altro pilota.

  • Alonsito ha detto:

    Troy Bailyss e Stoner andava più veloce con sottosterzo in crisi!

  • bibo ha detto:

    credete ancora che rossi abbia fatto lui la yamaha??
    dite sempre le stesse cose
    ci vuole 3 anni per fare una moto quando e arrivato lui era gia pronta
    adesso a dire che ormaie appagato che è a fine carriera o che non va piu cuasa l icindende di simoncelle che la sconvolto.. tutte scuse siate piu obbiettivi,rossi e un gran campione del quale la moto gp aveva bisogno ,e stato aiutato da zio ezpleleta in tutti i modi,vedi la zavorra di quest anno per esempio
    a stancato…

  • vincenzo ha detto:

    fino a poco tempo fà il sottosterzo lo correggeva prima della gara il guro della tecnica, ma non viene a nessuno il dubbio che questo pilota non ha nulla di sensibilità di guida e quindi non risce ad indirizzare lo sviluppo? se è il contrario perchè non lo dimostra?la moto ha sottosterzo, il trasferimento di carico, la moto era lunga mo è corta, non è forse il momento di dire basta? ah dimenticavo era biaggi il rompipalle::::::

  • vincenzo ha detto:

    la vergogna assoluta dire che la yamaha la ha creata rossi,sappiamo tutti che quella moto era in un momento florido dal passaggio della due tempi alla quattro tempi, ricordiamo la moto che guidava max! lui si è trovato con chi credeva nei folletti e che folletti, io penso che somigli piu ad un bisbetico favorito e non ha la umiltà di ardire sono come gli altri. stoner lo ha dipinto come un quadro di picasso “AMBIZIONE SUPERIORE AL TALENTO” siamo pronti per correre.

  • wlf ha detto:

    si vedrà quante manciate di secondi gli rifilerà il canguro…. povera ducati, torna in sbk e lascia a piedi chi pensa di farti cambiare la tua storia..

  • francesco ha detto:

    la honda quanti anni ha impiegato a vincere un mondiale con le 800? 5 anni…. e in questi 5 anni quanti telai ha costruito? e la yamaha…prima che arrivasse Rossi quanto ha vinto prima?…la ducati ha costruito una moto nuova in pochi mesi..e ora pretendete che Rossi vada veloce quanto la Honda o la Yamaha….ma dai siate un po piu realisti… Rossi tornerà a vincere con Ducati…

  • vincenzo ha detto:

    “Secondo me questo è il test più realistico. Questo è il nostro potenziale, la moto è giovane, del resto… In Qatar, se va tutto bene, potrei piazzarmi così come oggi. Dobbiamo restare tutti concentrati senza fare casino: tra i due test di Sepang ci sono state grandi idee rivoluzionarie che ci hanno portato a far cagare”. Scusate il francese…
    Queste sono le parole di rossi riportate dal sito motonline certo alla faccia della capacita di comunicazione,è da piangere proprio,una persona adulta che ha acquistato grande prestigio non ammette il suo limite totale! c’è da piangere::::::::

  • Giancarlo ha detto:

    Io penso che il problema sta nell’aspettarsi, da parte di tutti, un livello di competitività pari a quello del passaggio di Rossi in Yamaha.
    Oltretutto all’epoca c’era una moto forte (Honda) da raggiungere, non due ai massimi livelli che si contendono il titolo (Honda-Yamaha).

  • Riccardo Lanti ha detto:

    Vale rimane per ora il numero 1 in pista,è vero che ci sono giovani che vanno almeno come lui e forze un pò di più(Stoner,Lorenzo) ma se potessero combattere ad armi pari sicuramente il Vale riuscirebbe a salire frequentemente sul podio e anche a vincere qualche GP ne sono convinto da buon motociclista quale sono.
    A chiacchere son tutti bravi ma i fatti sono tutt’altra cosa!!

  • E.1 ha detto:

    ma a voi professori non viene in mente che magari la Desmosedici è completamente diversa dalle jap e, soprattutto, che è stata vincente solo ed esclusivamente nell’annata 2007?..dovrebbe anche venirmi in mente che un certo Hayden, che probabilmete osannavate (perchè a salire sul carro dei vincitori si è tutti bravi), non conclude nulla neanche lui?..ma soprattutto mi spiegate dove eravate tutti questi anni? sembra che quando Rossi vince i suoi detrattori spariscano per poi riapparire a sparare merda..

  • Vincenzo ha detto:

    Ma si parte da una valutazione oggettiva,questo pilota per anni ha martellato le palle che la sua tecnica fosse assoluta come il verbo, ma ci rendiamo conto che forse non capisce un cazzo di meccanica,parla di sottosterzo in una moto con un telaio con canotto eccentrico il che vuol dire regolabile per garantire variazioni su offset e avancorsa , a questo punto ci chiediamo se un brocco o un pilotino da figura panini,e vergognoso essere vincitore solo con bluff, Sto arrivando! Bene che a quarant’anni non ci arriva, farebbe meglio sparire, lo faranno la prima gara.

  • Dani ha detto:

    Per coloro che dicono che a parità di moto Rossi e’ il migliore….a me sembra di ricordare che un certo jLorenzo due anni or sono gliele ha suonate…tanto che per cercare di stargli dietro, il Dottore si era rotto tutto! Parlate di fatti…beh,se non sbaglio era dall’anno prima che voleva il”muro” nei box Yamaha….ma le ha prese ugualmente…rossi rotto,e lorenzo campione du mondo…..oh mi sbaglio?

  • Dani ha detto:

    …dimenticavo…l’anno prima che il dottore prese la Ducati…Stoner aveva chiuso il mondiale con tre vittorie consecutive! Lasciate stare la parita di moto…rossi l’ha sempre evitata…e chiedetevi il perche?!?!

  • angelo ha detto:

    anno 2002,le ha prese anche da barros, dopo che si é aggiudicato il mondiale gli ha permesso di avere lo stesso livello di moto

  • Dieghedge ha detto:

    @Dani Quando uno corre con una gamba rotta e l’ altro corre in condizione fisica 100%… significa PRENDERLE??? nonostante tutto mi ricordo che quel Mondiale Rossi… a fine anno pur saltando dei gran premi è arrivato davanti a Stoner…che i gran premi gli ha fatti tutti… Wow…

  • W_il_Sic ha detto:

    @ Riccardo Lanti + E.1

    Lasciate perdere, non rispondete neanche!
    Ma non vedete che il forum è popolato solo da loro e nessuno SANO di MANTE gli risponde?
    Voi due parlate di moto e soprattutto di sport e sportività.
    A ‘sti qua non gliene frega niente: l’importante è solo scaricare le proprie frustrazioni e il proprio “nanismo” intellettuale sull’eroe caduto (momentaneamente) nella polvere.
    Se fossero capaci di qualche sinapsi magari rifletterebbero sul fatto che Ducati nè prima e nè dopo il 2007 abbia mai vinto nulla. E cosa ancor più eclatante non ha vinto nulla nonostante:
    1. Abbia sempre arruolato piloti di primissimo piano, Hayden, Melandri, Biaggi, Gibernau, Capirossi etc etc
    2. Nonostante in MotoGp è sempre stata la marca ocn il maggior numero di moto e di piloti schierati tra ufficiali e satellite. Laddove invece Yamaha e Honda riescon oa far salir sul podio anche i piloti di Monster o di Gresini…
    Rossi invece, prima di arrivare in Ducati, è stato 9 volte Campione del Mondo e ha vinto più di 100 gare…
    Eppure qualche genio qui ha scritoo che MICA è diventato così a furia di rischiare per 15 anni consecutivi la morte andando a 350 kmh in moto, naaaaaaa: è un fenomeno mediatico creato al computer, come Roger Rabbit o come Wally….

  • fantomas ha detto:

    Per te dottore la carriera finisce qui !!!! ….. fine del circo Barnum ….

  • Dieghedge ha detto:

    E mi sembra che nessuno commenti che alla Honda ci sono voluti 5 anni prima di ritornare a vincere un Mondiale… e che la Yamaha prima da quanto non vinceva una Mondiale??

    E stiamo parlando di “colossi” del motociclismo… la Ducati ha appena rivoluzionato concettualmente una moto…e pretendiamo che vada come le Honda e Yamaha che sono ANNI che lavorano su progetti di questo tipo??? Valentino dopo 6\7 giorni di lavoro su questa moto è a MENO di un secondo da Stoner… mi sembra già un OTTIMO risultato per la squadra (visti i precedenti dell anno scorso)… ora c è da farla crescere… ma la base della moto non è così male… e lui non è così bollito… P.s Hayden ha dichiarato “Questa è la miglior Ducati che abbia mai guidato..” … ma guarda un po’…

  • Francesco ha detto:

    Ducati manda via Rossi!

    Prendi Marc Marquez dalla Moto2!

    Un giovane per costruire un ciclo vincente!

    Rossi ora è solo un ex-pilota!

  • tdavid85 ha detto:

    Quando gareggi ti metti in discussione e se ti metti in discussione ti meriti sia elogi che critiche. Prima vincevi e avevi elogi per le vittorie e (poche) critiche per le sparate a zero sugli avversari, ora non vinci e hai critiche per le sparate a zero sugli avversari e basta. è uno dei piloti più vincenti e forti di sempre, ma questo non lo rende immune alle critiche. Sopratutto se ora viene criticato dai suoi avversari deve starci, sia lui che i tifosi. Molte critiche si sarebbero risparmiate se lui non avesse aperto bocca per dare fiato in passato.

  • AndreaG ha detto:

    @W_il_Sic

    Scusa, quando è che Biaggi ha corso in MotoGp con Ducati?

  • Alonsito ha detto:

    rossi non è bollito, solo che capisce di più setup di una donna che una moto!

  • bcs ha detto:

    Che sia ora di cambiare il motore?!?
    Se o problemi in parte rimangano i casi sono 2:
    _ O la moto nuova è stata progettata seguendo la stessa filosofia costruttiva di sempre (cosa non vera).
    _ O che l UNICA cosa rimasta invariata porta alcuni problemi…

    Gli aggiornamenti pesanti arriveranno alla 3 gara del mondiale o giu di li… Forse arriverà un nuovo motore…

  • bcs ha detto:

    Rossi sa dare talmente male le INDICAZIONI per costruire una moto che Hayden ha dichiarato:

    “[…]questa è comunque la migliore Ducati che abbia mai guidato – ha dichiarato – È la più facile da guidare, da molto feedback e riesco a ‘sentirla’ bene [….]”

  • W_il_Sic ha detto:

    Vi lascio alle vostre questioni di lana caprina (parlo soprattutto ai – ciecamente – antiRossi) a me interessa solo che Jorge se la giochi in ogni singolo gran premio alla pari con Casey, possibilmente passando il traguardo prima di lui.
    Seguo la MotoGp perchè vado io stesso in pista a livello amatoriale, ovviamente, e mi emoziono solo se vedo dei piloti (almeno due) ingarellati tra loro!
    A me di fare il ragioniere del tempo sul giro di uno (chiunque esso sia) che arriva mezzora prima di tutti gli altri non me ne frega nulla. Anzi! è a dir poco frustrante…
    Per quello difendo Rossi pur tifando Lorenzo: il 46 è stato l’unico a regalarmi quel tipo di emozioni a pacchi finora…anzi fino al 2010. ;-)

  • Domenico ha detto:

    Rossi deve darsi una mossa e dimostrare di essere realmente un campione, se quest’anno non porterà’ la Ducati al gradino più alto dovrà abdicare a favore di Stoner

  • lemmy ha detto:

    x W il Sic: Rossi ti ha dato emozioni nei suoi tanti duelli dici…ma erano tutti veri?? io non considero grandi duelli quelli fatti coi Biaggi,coi Gibernau,con gli Ukawa,perchè se stai dietro tutta una gara,poi negli ultimi tre giri passi avanti facile,e prendi 5 secondi di vantaggio.. li vedo piu come prese in giro!

  • bearluky ha detto:

    io sono io sono sia per vale che per la ducati e sono cresciuto con le sue gesta e + di una volta ho sognato lui sopra alla ducati e ogni volta che ci pensavo vedevo due grandi problemi
    1 lo stile di rossi come guidava pulito quando nn c’era tutta questa elettronica a limitare le gare ma indubbiamente meno sicure (ancora inspiegabile la morte del sic anche se ho la mia teoria come molti qui sostengono)
    2 lo stile della ducati cattivo sporco k sl bastoner riusciva e domare neanche capirossi k a volte riusciva a tenere a bene il vale dei tempi d’oro è riuscito a fare molto con la ducati quindi già la premessa non era rosea in + l’infortuneo a dato una bella mazzata al morale di rossi è l’insieme di cose k porta a questi risultati anche se vedendo i video delle prove rossi e hayden (perché si c’è anche lui tralatro va molto + forte da quando rossi è arrivato ma vbb)li vedo molto meglio + puliti….
    x quanto riguarda il rossi sviluppatore bhe vi ricordata +o- a metà stagione scorsa ad un certo punto nella yamaha di lorenzo oplà ritorna magicamente la forcella del 2010 made in rossi quindi non andiamo con i paraocchi

  • fabio ha detto:

    Credo che ci siano da valutare diversi aspetti: il primo è che valentino ha ormai una certa età, e vince da quando ne aveva 16. Due anni fa si è fatto male per la prima volta seriamente in carriera, e il dolore forse non è così facile da dimenticare. C’è poi da dire che in Ducati non credo abbiano dato carta bianca a Rossi, perchè la Ducati ha una sua filosofia costruttiva, suoi ingegneri che hanno portato avanti delle idee proprie, e sogni propri. Non so quanto Filippo preziosi possa mandare in malora cio’ in cui ha creduto e visto con Stoner nel 2007. Le seghe mentali se le farà anche lui. Poi, sarei davvero curioso di conoscere il cortile in cui avvengono le discussioni di progettazione della moto, per capire cosa conta di più. Il problema secondo me è solo uno: La Desmosedici è stata progettata attorno alle gomme bridgestone dell’epoca. Adesso il costruttore giapponese ha rallentato lo sviluppo, e di conseguenza, chi ne paga maggiormente è la casa di Borgo Panigale. Secondo me.

  • lupin ha detto:

    Rossi = Massa ! bla,bla,bla!

  • W_il_Sic ha detto:

    Ahahahahaha! l’idiozia umana è davvero incredibile!
    Ma quando mai Massa vincerà 100 e rotti gran premi e 9 tituli modiali??
    Mah…

  • W_il_Sic ha detto:

    @ lemmy:
    ti si è rotta la playstation?
    speriamo te la riparino in fretta! O che paparino te ne compri una nuova….

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati