MotoGP – Test IRTA Jerez Day 1 – Problemi di gomme per Rossi
I due piloti del Camel Yamaha Team, Valentino Rossi e Colin Edwards hanno cominciato la sessione finale di tre giorni di test a Jerez de la Frontera nel sud della Spagna. I 4,423 chilometri della pista andalusa, che nel giro di due settimane ospiteranno il primo Gran Premio, offriranno al campione del Mondo ed al suo compagno di squadra l’ultima occasione per rifinire il set-up della loro YZR-M1 prima che si alzi il sipario sulla nuova stagione della MotoGP. Dopo l’ultimo fine settimana di prove sul circuito di Barcellona, dove Rossi ha dominato costantemente la classifica dei tempi e Edwards ha conquistato la macchina in premio per il più veloce nella sessione cronometrata, sotto la pioggia, entrambi oggi si sono trovati alle prese con una certa mancanza di trazione e nei prossimi due giorni, con i tecnici delle gomme Michelin e con gli ingeneri della Yamaha, cercheranno di trovare una soluzione. Loris Capirossi (Ducati) è stato l’unico a girare sotto il record della pista, in 1’40.910. Edwards (1’41.730) e Rossi (1’41.861) hanno fatto registrare rispettivamente il sesto ed il nono tempo.
Colin Edwards
“Dopo la perfezione dello scorso fine settimana, oggi abbiamo visto che dobbiamo lavorare ancora un poco per la prima gara. Abbiamo cominciato con una messa a punto simile al 99% a quella di Barcellona, facendo solo qualche piccolo aggiustamento. La moto va ancora decisamente molto bene, ma ci manca trazione sulle gomme, ed è una cosa che dobbiamo risolvere insieme alla Michelin. Dobbiamo individuare la gomma giusta per la nostra moto su questa pista e stiamo lavorando molto a questo scopo. Domani dovremo avere qualcosa di nuovo da provare. Penso che ormai siamo un po’ tutti stanchi di test ma si tratta solo di fare un ultimo sforzo qui e poi potremo finalmente concentrarci sulla prima gara!”
Valentino Rossi
“Venire qui dopo l’ultimo week-end è stato un bel cambiamento perchè oggi abbiamo avuto qualche problema ed è tornata fuori la vibrazione sperimentata in Malesia e Qatar. Il fatto è che le gomme che abbiamo a disposizione su questa pista non lavorano al meglio sulla nostra moto, e quindi siamo in attesa di nuove coperture da provare domani e domenica. Oggi abbiamo lavorato parecchio sugli assetti e su altri particolari per cercare di migliorare la trazione ma in realtà possiamo fare poco finché non proveremo delle gomme diverse. Al momento col nono tempo non siamo molto veloci! Ci restano due giorni di prove prima di tornare qui per la prima gara, quindi ci impegneremo al massimo insieme alla Yamaha e alla Michelin per sistemare questo problema”.
Davide Brivio
“Oggi abbiamo avuto qualche difficoltà per far lavorare il nostro pacchetto come la scorsa settimana a Barcellona, ma dato che entrambi i nostri piloti hanno avuto lo stesso problema è più facile lavorare sulla cosa. C’è stato un grande scambio di informazioni tra Yamaha e Michelin e nei prossimi due giorni lavoreremo insieme per trovare la soluzione adatta. Sono fiducioso che con la piena collaborazione di tutti ci riusciremo”
Camel Yamaha
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login