MotoGP – Test Irta Barcellona day 3, Elias e Xaus macinano km con la M1
Il Team Fortuna Yamaha ha concluso oggi i tre giorni di test della classe MotoGP nei quali, per la prima volta in stagione, tutti i piloti della categoria hanno girato assieme sulla pista di Montmelò. I piloti del Team Fortuna Yamaha, Rubén Xaus e Toni Elìas, hanno girato sulle loto YZR M1 in condizioni climatiche perfette che li hanno accompagnati per tutti e tre i giorni.
Il pilota del team Fortuna Yamaha, Toni Elìas, aveva come compito principale quello di fare più chilometri possibile sulla sua nuova Yamaha YZR M1. Il pilota di Manresa, debuttante della stagione e ancora in piena fase di “adattamento” alla moto, ha concluso con la 16^ posizione con un miglior tempo pari a 1’44.589.
Il suo compagno di squadra, Rubén Xaus, ha fatto fermare il cronometro sull’1’44.712 dopo un totale fi 77 giri. Rubén ha provato diverse configurazioni per la sua M1, oltre ad alcuni pneumatici Michelin.
Lo spagnolo Sete Gibernau è stato il migliore della “Superpole” con un tempo pari a 1’41.851. Valentino Rossi (Gauloises Yamaha) è arrivato secondo con un 1’42.270, mentre l’americano della Honda, Nicky Hayden, è terzo con 1’42.507.
La classifica finale di questi tre giorni vede il pilota spagnolo Sete Gibernau (Honda) in prima posizione, seguito dall’italiano Max Biaggi (Honda) e dal pilota del Team Gauloises Yamaha Valentino Rossi. I piloti del Team Fortuna Yamaha, Toni Elìas e Rubén Xaus si sono dovuti accontentare della 17^ e 18^ posizione rispettivamente.
Toni Elías, (1’44.589, 61 giri)
“Non è andata come mi aspettavo. Mi sono trovato a dover affrontare molte situazioni completamente nuove, alle quali non sono abituato. Però so che anche questo fa parte del mio apprendistato. Verso sera l’asfalto non era in condizioni buone e tutti i piloti della MotoGP lo hanno notato. A Jerez continueremo a lavorare perché ci manca ancora molto da fare.”
Ruben Xaus (1’44.712, 77 giri)
“Abbiamo continuato a cercare la configurazione ideale. Ad ogni modo non voglio fare troppe modifiche alla moto perché in questo momento quello che mi manca realmente è l’esperienza su questa moto. Non sono riuscito a fare un giro veramente veloce ma ho girato sull’1’44 e credo che sia un risultato importante. Non vedo l’ora che inizi il campionato!.”
Fortuna Yamaha Tech 3
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login