MotoGP – Test Brno Day 2 – Rossi velocissimo, la pioggia rovina i piani

MotoGP – Test Brno Day 2 – Rossi velocissimo, la pioggia rovina i pianiMotoGP – Test Brno Day 2 – Rossi velocissimo, la pioggia rovina i piani

La seconda giornata dei test più importanti della stagione, tra novità per il finale di campionato e le 800cc per il 2007, si è chiusa con la delusione per l’assenza di tanti protagonisti e la comparsata della pioggia. Attesa per tutto il weekend, ha fatto capolino nella mattinata, rovinando i piani di diverse squadre o cambiandoli radicalmente. Questo non sembra però aver fermato Valentino Rossi, ancora una volta il migliore della giornata con il tempo di 1’58″117, battendo sui riferimenti cronometrici il vincitore di domenica, Capirossi, ed il deluso d’eccellenza, Nicky Hayden. Il Dottore ha trovato una buona messa a punto per i prossimi Gran Premi, provato gomme a volontà (da gara e da qualifica) ritenendosi soddisfatto al 100 %. Sembra di rivivere i test pre-campionato, prima di quando l’influenza del chattering si presentò al box Camel Yamaha rovinando alcuni appuntamenti preziosi per la classifica.

Unico neo di queste due giornate da ricordare in Yamaha è la mancata disponibilità temporale, causa pioggia, di provare oggi la 800cc. Cinque giri ieri, nessuno in data odierna: un peccato per Rossi e per tutti gli intenditori, interessati a seguire questo eccellente debutto. Chi invece con la moto 2007 ha macinato kilometri senza fermarsi è Loris Capirossi, che trovata una semi-perfezione con la GP6 e le gomme Bridgestone ha pensato bene di girare con la 800cc anche sulla pioggia.

Un test che sarebbe servito a Daniel Pedrosa, non presente oggi a Brno. Un’occasione mancata per migliorare il proprio punto debole, ma tant’è, l’HRC può preveder tutto ma non la pioggia, e ieri sera aveva tranquillamente riferito alla coppia Pedrosa/Puig di poter ritornare a casa. Non è stato così per Nicky Hayden, ancora in pista con il telaio “Donington”, col quale ha raggiunto un feeling più che soddisfacente, tanto da mettere in dubbio le sue indicazioni alla sua prima presa di contatto nel corso del Gran Premio di Gran Bretagna lo scorso mese di luglio.

Per il resto quest’ultima giornata di prove a Brno ha poco da dire: squadra Yamaha Tech 3 presente al completo con Checa, Ellison ed il tester Guintoli, Melandri ritorna in Inghilterra, la Suzuki non trova il tempo per verificare le novità introdotte lo scorso GP. Adesso la tripla-trasferta asiatic-oceanica di Sepang, Motegi e Phillip Island; non ci saranno soste, non ci sarà più tempo per verificare il proprio stato di competitività: il Mondiale si deciderà in un mesetto.

MotoGP – Test Brno Day 2 – I tempi

01- Valentino Rossi – Yamaha – 1’58.117
02- Loris Capirossi – Ducati – 1’58.421
03- Nicky Hayden – Honda – 1.58.528
04- Colin Edwards – Yamaha – 1’59.140
05- Toni Elias – Honda – 1’59.884
06- James Ellison – Yamaha – 2’00.597
07- Sylvain Guintoli – Yamaha – 2’01.074
08- Carlos Checa – Yamaha – 2’01.744
09- Shinichi Itoh – Ducati – 2’02.100
10- Chris Vermeulen – Suzuki – 2’13.759

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati