MotoGP | Test Barcellona: Vinales, “La moto era la stessa, abbiamo provato diversi set-up”

Lo spagnolo ha anche sperimentato una nuova posizione di guida: "Non si è rilevata la scelta giusta"

MotoGP | Test Barcellona: Vinales, “La moto era la stessa, abbiamo provato diversi set-up”MotoGP | Test Barcellona: Vinales, “La moto era la stessa, abbiamo provato diversi set-up”

MotoGP Test Barcellona Movistar Yamaha – Maverick Vinales ha concluso la giornata di test IRTA sul circuito del Montmelò con il nono tempo.

Lo spagnolo della Yamaha ha cercato di risolvere i problemi che ormai riscontra all’inizio di ogni Gp: con il serbatoio pieno non riesce ad essere competitivo. Inoltre ha sperimentato una nuova posizione di guida che però non ha dato i risultati sperati.

“Abbiamo lavorato molto con il serbatoio pieno, in particolare concentrandoci sui primi cinque-sei giri, solitamente lotto di più. Credo che abbiamo migliorato molto, alla fine del pomeriggio, e sono felice di questo. Ho cercato di spostare il peso un po’ più in dietro, perché ho pensato che avrei potuto guidare meglio così. Ma non si è rilevata la scelta giusta, perché stravolge la parte anteriore. Infine, la moto era la stessa, abbiamo provato diversi set-up per far funzionare il pneumatico anteriore. Penso che abbiamo fatto un buon lavoro oggi, ma è solo una giornata di test, abbiamo bisogno di dimostrarlo nel corso di una gara. Spero di tornare forte ad Assen ed essere in grado di spingere fin dall’inizio della gara. La moto è lì, ho solo bisogno di fare i primi cinque giri con un buon ritmo.”

Il nuovo serbatoio non è la soluzione giusta

“Volevo avere un po’ più con il corpo sul sedile per cercare di ottenere più grip, ma alla fine la moto si è mossa molto ed è stato difficile guidare. Quindi devo continuare con lo stesso stile, alla fine della giornata potevo andare veloce ci siamo divertiti.”

Un nuovo set-up ‘miracoloso

“Alla fine, quando ho configurato la moto più a mio piacimento avrei potuto fare 10 giri a 1.39 con il serbatoio pieno. Questo è stato il ritmo della gara, il ritmo per vincere. Faceva molto caldo in pista e ho pattinato un po’, ma i tempi erano lì”.

Miglioramenti anche in frenata

“Non riesco a frenare bene, non riesco a far scendere la gomma, non posso affondare, e non riesco a fermarmi. Abbiamo provato diverse configurazioni e alla fine abbiamo migliorato in questo aspetto.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

1 commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | Miller “promuove” Razgatlioglu MotoGP | Miller “promuove” Razgatlioglu
MotoGP

MotoGP | Miller “promuove” Razgatlioglu

Secondo il pilota australiano il suo nuovo team-mate potrà fare bene anche in Top Class
Test Valencia Yamaha MotoGP 2025 – Jack Miller ha parlato del suo nuovo team-mate Toprak Razgatlioglu, che a Valencia ha
MotoGP | Dan Rossomondo lascerà a gennaio MotoGP | Dan Rossomondo lascerà a gennaio
In evidenza

MotoGP | Dan Rossomondo lascerà a gennaio

Cambiamento nella leadership della MotoGP, ma al momento non c'è il nome del successore
MotoGP – Dan Rossomondo, Chief Commercial Officer MotoGP, lascerà il circus del Motomondiale a gennaio 2026. Dal suo arrivo nel