MotoGP Test Austin, Texas: Jorge Lorenzo “E’ una pista complicata, gli altri piloti che non hanno mai corso qui saranno in difficoltà”
Il maiorchino è quarto alle ore 15 locali sulla pista texana
Jorge Lorenzo è quarto quando sul circuito statunitense di Austin (teatro dei test di Honda e Yamaha) sono nel 15 locali. Il maiorchino riesce a girare più veloce solo rispetto al suo team-mate Rossi, mentre resta dietro anche a Stefan Bradl. Certo è davvero strano vedere il campione del mondo così distante dalle Honda, basti pensare al tira e molla di Sepang con Pedrosa negli ultimi test, ma su questo tracciato nuove per tutti oggi la Yamaha è sembrata più in difficoltà. La Honda ha saputo adattarsi meglio alla pista texana, ma i piloti della casa di Iwata avranno altri due giorni per migliorarsi. I test comunque termineranno alle 18 locali.
“Io penso che sia molto importante essere qui per imparare la pista – ha affermato Jorge Lorenzo – ora non l’ho certo imparata al 100%, ho bisogni di più giri per capire le traiettorie, ma per il momento è una pista bella ma molto complicata in ogni tipo di curva. All’inizio è stato difficile capire le traiettorie e il fatto che mi sono migliorato di 3 secondi rispetto al primo giro vuol dire che è una pista difficile da imparare per dare il massimo. Io penso che avere questo tempo extra ci aiuterà molto. Credo che tre o quattro prove prima della gara non basteranno per capire il circuito e perciò gli altri piloti che non hanno mai girato qui, avranno difficoltà. Il vento ha creato qualche problema, soprattutto sul lungo rettilineo su cui arrivi a 340 km all’ora, ti senti davvero istabile. Quasi tutta la pista è complicata, ci sono alcuni punti in cui si frena con difficoltà e molte curve a gomito strette. Il primo settore è fluido ma è molto difficile trovare una buona triettoria perchè c’è poca visuale. Noi stiamo approfittando di questi test per conoscere la pista, ma anche per risolvere diversi problemi soprattutto quando spingiamo al massimo. Dobbiamo cambiare un pò il nostro setting per migliorarmi. L’asfalto non è perfetto e con solo 4 moto in pista è difficile pulirlo e capire se c’è o meno grip. E’ difficile dire se durante il weekend di gara sarà molto meglio la pista”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login