MotoGP: Suzuki Ufficializza Maverick Vinales e Aleix Espargarò

La moto sarà in pista a Valencia con il tester Randy de Puniet, schierato come wild card

MotoGP: Suzuki Ufficializza Maverick Vinales e Aleix EspargaròMotoGP: Suzuki Ufficializza Maverick Vinales e Aleix Espargarò

La Suzuki ha ufficializzato all’INTERMOT di Colonia il suo ingresso in MotoGP per la stagione 2015. I piloti come già più volte scritto saranno Aleix Espargarò (secondo domenica ad Aragon con la Yamaha Open) e Maverick Vinales (vincitore della gara della classe Moto2). La nuovo moto che è in fase di ampio sviluppo visti i test iniziati già dal 2012 si chiamerà GSX-RR. Sarà possibile vederla in azione già dalla gara di Valencia, dove sarà in pista con il collaudatore Randy de Puniet come wild card.

Utilizza una nuova concezione del motore in linea a quattro cilindri che da al motore un carattere forte e flessibile, un minor consumo e una durata maggiore. L’obiettivo era quello di sviluppare una MotoGP altamente competitiva che tenesse conto della semplice manovrabilità sviluppata nel corso degli anni con la GSX-R.

Dati Suzuki GSX-RR

Overall length x width x height: 2,096mm x 720mm x 1,140mm.
Wheelbase: 1,457mm.
Body weight: 160kg (based on FIM regulation).
Engine type: Water-cooled, four-stroke in-line four-cylinder, DOHC four-valve.
Displacement: 1,000cm3.
Maximum output: Over 169kw (230PS).
Frame type: Twin-spar aluminum.
Tyres (front/rear): 16.5in/16.5in.
Front suspension: Ohlins, inverted fork.
Rear suspension: Ohlins.
Brakes (front/rear): Carbon disk/steel disk, Brembo.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

9 commenti
  • fatman ha detto:

    …bcs, sarai contento? I piloti ora ci sono…e che piloti…se la moto dovesse essere minimamente all’altezza ci divertiremo!!! Sicuramente qualcuno non sara’ d’accordo…

    1. Mike58 ha detto:

      molto bella..

      però ho la sensazione che andra peggio delle ducati.

      sarebbe un sogno tornare a i mondiali dove lee moto erano + vicine ed il pilota riussciva a fare + la differenza, tipo quelli del 2000 2005 a poi qualcuno non sarebbe contento..

      hahaha

  • Stonami77 ha detto:

    Bellissima, per la Suzuki è già una mezza “vittoria” essere ancora una volta nella grande mischia.. chiaramente la stagione prossima sarà complicata e difficile ma servirà per testare il prodotto, affinare la ciclistica, motore, elettronica etc; Inoltre hanno come pilota Aleix che secondo me ha un grandi pregi..è giovane, ha fame di lottare per il titolo, sà andare forte e riesce a portare il mezzo al limite cadendo anche poco..secondo me potrebbe ripercorrere le imprese di Stoner, non subito (perchè la Ducati 2007 era cmq una moto “potenzialmente” vincente) ma già dal secondo anno potrebbe lanciare il guanto di sfida ai top riders

  • bcs ha detto:

    Da oggi in poi posso vantarmi di avere una Motogp in garage, solo che mi manca una “R” :).

    La moto è STUPENDA, vince il titolo di “bella” a mani basse.

    I piloti si sapevano da 3 mesi, ma sinceramente non avrei preso Espargarò… Fermo restando che un bel pilota, ma secondo me non è quello che gli serve adesso… Ma altri non erano disponibili (Dovi e Pedrosa, con quest ultimo che aveva chiesto una cifra folle per correre in Suzuki).

    L’anno prossimo a livello sportivo non mi espetto risultati importanti, così come nel 2016 (dove cambierà praticamente tutto, soprattutto l’elettronica…Noi Suzukisti siamo un po’ intolleranti a questa diavoleria).

    Sempre FORZA SUZUKI!!!

    A Valencia facilmente vedrò la mia bella demolita da Randy, e prenderà una sonora paga….

    Suzuki oggi ha presentato la “nuova” naked (praticamente una GsxR senza carene), ed è arrivata l’elettronica… Peccato, ma il mercato lo chiede.

    Stupenda la Gsx-R con livrea da Motogp sto valutando (come penso molti Suzukisti) di farla così anche io….

    Avete visto quel mostro della H2????
    Impressionante!!!!

    Forza Suzuki!

  • Rob ha detto:

    Un saluto “ai vecchi”…:-)

    Bella esteticamente,ma…Domenica ripensando alla gara ho ancora riflettuto…quando guardi le gare vedi moto che non si impennano in accellerazione,che non derapano…e che su un circuito moderno e sicuro come quello di Aragon sembravano non fermarsi mai dopo una caduta…sono stati fortunati tutti quelli che sono caduti a non ferirsi gravemente…

    Queste moto sono troppo veloci secondo me,e le piste non hanno sufficienti spazi di fuga per le velocità troppo elevate di queste moto;

    Non so come si possano limitare queste velocità(350kmh),ma sono troppi…se vogliamo evitare le tragedie…secondo me questi prototipi dovrebbero scendere a 750,oppure come avviene in altre specialità motoristiche avere delle limitazioni all’aspirazione.

    1. H954RR ha detto:

      Ciao Rob, per quello che dici sarei daccordo ad abbassare la cilindrata mentre non lo sono per il discorso “motorone” con strozzatura si andrebbe inevitabilmente incontro ai vari “trenini” come ci sono nelle categorie minori o in F1 e addio al migliore, secondo me le limitazioni nelle massime categorie sono una immensa stupidata.

    2. ligera ha detto:

      Potrebbe essere una soluzione adottare una corona molto più grande al posteriore?

      Probabilmente, anche senza diminuire la cilindrata, lavorando sull’elettronica si potrebbe limitare la cavalleria a disposizione.

      Però non chiedermi di approvare una diminuzione di cilindrata, la 1000 ha un qualcosa…..
      Le 800 erano delle gran moto, se avessero l’attuale step di elettronica, penso che darebbero paga alle Open, ma il 1000, per me, ha qualcosa di magico, forse perchè è stata la prima grossa moto che ho provato, non so, ma mi spiacerebbe tornare a cilindrate inferiori.

      A me, la maggior parte dei circuiti pare sufficientemente sicura, ma la certezza di avere previsto tutto non c’è.
      Solo Bonneville è il circuito più sicuro al mondo, a patto di non cadere.

      1. Rob ha detto:

        Rispondo ad entrambi…:

        Ricordo che Bonneville ha numerose tragedie da raccontare…

        Le 1000 con strozzatura non sarebbe una idea sbagliata,non credo ci sarebbero trenini,a parte la potenza e la velocità dei motori,nelle moto ci sono altre variabili: a)il pilota; b) il telaio; c)il team ; d)l’elettronica;

        Chiaro che portare la cilindrata a 750 se non addirittura a 600 sarebbe anche una soluzione,(ricordo che le supersport che non sono moto da corsa,ma bensi moto da strada elaborate,sono capaci di toccare quasi i 290 kmh su alcuni circuiti)se costruite come prototipi sarebbero molto più potenti e veloci.

        Ma infinitamente più costose da produrre.

        Per Ligera:I rapporti non si fanno solo con la corona ed il pignone,ma soprattutto con la campana della frizione(invisibile dall’esterno)e con i rapporti del cambio,quindi,la corona +grande non è un’opzione fattibile.

        Saluto entrambi…:-)

  • Micky79 ha detto:

    Sono felicissimo per Espargaro, se l’è strameritata, l’anno prossimo ci sarà da divertirsi!!!!

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati