MotoGP – Stoner in Ducati, tutti i dettagli

MotoGP – Stoner in Ducati, tutti i dettagliMotoGP – Stoner in Ducati, tutti i dettagli

L’annuncio è arrivato in giornata, epilogo di cinque giorni di trattative frenetiche che hanno lasciato di stucco gran parte del paddock del Motomondiale. Casey Stoner approda in Ducati, lasciando per la seconda volta nella sua (breve) carriera Lucio Cecchinello che lo ha lanciato nelle tre classi del motociclismo con diversi successi e la fama di esser un pilota talentuoso dal potenziale incredibile. Il giovane australiano arriva a Borgo Panigale al posto di Sete Gibernau, “steso” domenica in gara e scalzato dalla Desmosedici in ottica 2007. Un vero e proprio “colpo” di mercato per la Ducati, che perso Melandri, non trovato il rinnovo con Gibernau ha stretto i tempi con Stoner per prendere uno dei giovani più promettenti della MotoGP. Come è stato possibile tutto questo? Proponiamo una sintesi dell’accaduto, una ricostruzione dei fatti verosimile in grado di fornire informazioni sull’accaduto.

Sabato 15 ottobre

Dopo l’ultimo tentativo di riconfermare Gibernau (che chiedeva una cifra superiore ai 2 milioni di euro offerti dalla Ducati), la Ducati si guarda attorno e si ritrova a parlarsi con il management di Stoner. Si può liberare, è possibile ingaggiarlo? Una parola tira l’altra, ed in serata si raggiunge in un tempo-lampo all’accordo, che fa felici tutti tranne Lucio Cecchinello, al quale Casey Stoner comunicherà immediatamente le sue intenzioni nonostante a Phillip Island assicurò una sua permanenza in squadra.

Domenica 16 ottobre

Nella prima mattinata Livio Suppo formalizza l’ingaggio di Casey Stoner con il suo manager. Il contratto sarà di durata annuale con opzione per Borgo Panigale ad una cifra superiore ai 1.5 milioni di euro che pattuirà nella prossima stagione (più premi per i risultati raggiunti). Cecchinello nel frattempo non si era lasciando prendere di sprovvista, e ha trovato l’accordo con Carlos Checa. La notizia circola nel paddock, e già dopo la corsa tutti, o quasi, sapevano di Stoner in Ducati.

Lunedì 17 ottobre

Ormai la notizia è su tutti i giornali: Casey Stoner ha trovato l’accordo con la Ducati, e Cecchinello a sua volta brucia i tempi annunciando Carlos Checa. Il comunicato Ducati non viene fatto uscire, si preferisce aspettare per conoscere le reali condizioni fisiche di Gibernau. Solo formalità, insomma.

Martedì 17 ottobre

Casey Stoner, a quanto sembra, arriva a Bologna per sistemare gli ultimi dettagli del contratto, mettere tutto nero su bianco e prendere le “misure” della Desmosedici GP7. Sale in sella alla 800cc, sistemano le pedane secondo la sua statura, solita routine in attesa dei primi test: doveroso non perder tempo nel caso Cecchinello lo liberi dal suo contratto che lo imprigiona con LCR Honda sino al 31/12…

Mercoledì 18 ottobre

In attesa dell’annuncio ufficiale dell’ingaggio di Stoner, la Ducati realizza che Sete Gibernau non potrà correre a Valencia, e a questo proposito lo “libera” da qualsiasi impegni per il finale di campionato. Tra i probabili sostituti, Troy Bayliss o Alex Hofmann.

Giovedì 19 ottobre

Arriva l’annuncio: Casey Stoner con il Ducati Marlboro Team per la stagione 2007. “Sono molto contento della opportunità che mi si è presentata di correre con il Ducati Marlboro Team il prossimo anno. I progressi della Ducati in questi anni sono evidenti e penso proprio che si possa fare un buon lavoro anche con la nuova 800”, queste le parole dell’australiano contenute nel comunicato stampa ufficiale. Tutto è bene quel che finisce bene, l’unica cosa da finalizzare è quando Stoner salirà in sella alla GP7. Cecchinello non sembra voler concedere la liberatoria, per cui…

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati