MotoGP – Sostituti Elias: Fabrizio al Sachsenring, Duhamel a Laguna Seca

MotoGP – Sostituti Elias: Fabrizio al Sachsenring, Duhamel a Laguna SecaMotoGP – Sostituti Elias: Fabrizio al Sachsenring, Duhamel a Laguna Seca

La corsa al sostituto di Toni Elias, costretto ad almeno 3 mesi di stop per recuperare dalla frattura al femore sinistro rimediata ad Assen, è giunta al primo epilogo. Fausto Gresini ha scelto, insieme ad alcuni “consigli” da Mamma Honda, il nome del pilota che salirà in sella tra poco meno di due settimane al Sachsenring con la seconda RC212V gommata Bridgestone, al fianco di Marco Melandri. Anzi, sarebbe meglio dire “i nomi”, visto che nelle prossime gare potrebbe esserci un continuo avvicendarsi di piloti in seno al team romagnolo. Al Sachsenring, a meno di colpi di scena nelle prossime ore, ci sarà Michel Fabrizio, di ritorno al team Gresini dopo la sfortunata esperienza l’anno passato a Donington, quando chiamato proprio a sostituire Toni Elias (all’epoca, manco a dirlo, infortunato) rovinò il weekend nelle prove libere del sabato mattina fratturandosi la clavicola.

Il 21enne di Frascati avrà così una seconda chance con Gresini, salendo in Germania per la prima volta in sella alla Honda RC212V gommata Bridgestone. Pilota Honda Europe (il cui contratto scade al termine di questa stagione) nel Mondiale Superbike con il team DFX, Michel ha già corso in passato al Sachsenring tra 125 e MotoGP, con l’ultimo gettone di presenza nel 2004 con la WCM. Fabrizio è stato fortemente voluto da Gresini, e la partecipazione all’appuntamento tedesco della top class non compromette l’impegno in Superbike, dato che non ci sono concomitanze nel weekend del 15 luglio.

Discorso diverso per la settimana successiva, quando Michel tornerà in SBK a Brno e a Laguna Seca con Gresini correrà il sempreverde Miguel Duhamel. Trentanove anni portati benissimo (al di là della chioma brizzolata), 14 dei quali vissuti con la casacca Honda, marchio che ha voluto così concedergli un “premio alla carriera”. “Nonno Duhamel” corre con l’American Honda nell’AMA Superbike, e nelle competizioni yankee ha raccolto 5 vittorie alla 200 miglia di Daytona, 1 titolo Superbike (nel 1995), 5 Supersport, 2 della Formula Xtreme (la classe dove da due stagioni rientra la Daytona 200). Il pilota del Quebec ha anche corso agli inizi della carriera in Europa, in particolar modo nel 1992, quando si divise tra Mondiale Endurance (vincendolo con la Kawasaki France) e Motomondiale 500cc (con una Yamaha).

A quindici anni di distanza Miguel Duhamel torna nella classe regina, questa volta con una ‘buona’ Honda, questa volta in MotoGP. Quando stamane al cellulare ha risposto alla proposta dei vertici Honda-USA, come rivelato da Superbikeplanet.com, non ha avuto esitazioni: “Ci avrò messo un nano-secondo a dire sì. Pensavo fosse uno scherzo: io in MotoGP con una buona Honda e con una squadra professionale come il team Gresini? Mi incuriosisce molto salire in sella alla RC212V: per me è una grande opportunità”.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati