MotoGP Silverstone: Valentino Rossi, “Marquez è il favorito per la vittoria”
Il sette volte iridato della Top Class partirà dalla seconda fila nel GP di Gran Bretagna
MotoGP 2015 Movistar Yamaha GP Gran Bretagna – Valentino Rossi partirà dalla seconda fila nel Gran Premio di Gran Bretagna, in programma domani sul circuito di Silverstone. Il sette volte iridato della Top Class ha centrato il quarto tempo di giornata, girando in 2:00.947. Dopo le prove si è detto fiducioso per la gara, anche se per tenere il passo di Marquez e Lorenzo dovrà ancora migliorare.
Valentino, racconta queste qualifiche che ti hanno visto ottenere la seconda fila.
“Sono molto contento, perchè girare in 2:00 qui a Silverstone vuol dire essere andati molto veloci e mi sono divertito a guidare anche in qualifica. Partire quarto è molto importante anche per dare continuità ai miei risultati in qualifica, perchè dopo la prima fila di Brno era fondamentale essere davanti, perchè qui è fondamentale in ottica gara.”
Dove è migliorata la moto rispetto a ieri?
“Abbiamo lavorato molto sul setting, soprattutto in ottica gara, lavorando sul passo per cercare di contenere il degrado degli pneumatici. Il mio passo è abbastanza buono anche se manca ancora qualche decimo per lottare con Marquez e Lorenzo. Tra stasera e domattina cercheremo di migliorare ancora per cercare di poter lottare per il podio, visto che qui anche Pedrosa va molto forte.”
Sembra che qui ci siano due Honda e due Yamaha a lottare, Marquez e Lorenzo davanti e te e Pedrosa per il terzo gradino del podio. La vedi così?
“Al momento sembra essere così, ma le cose possono cambiare da qui a domani. Marquez nelle FP4 ha tenuto un ritmo incredibile per di più con la gomma dura, un ritmo migliore di quello di Jorge. Il favorito per la gara sembra essere Marquez, poi io e Pedrosa siamo un gradino più indietro di loro. Come ho detto però oggi è solo sabato, quindi domani le cose possono cambiare, meteo compreso.”
Hai detto di essere soddisfatto del tuo tempo in qualifica, ma hai preso 7 decimi da Marquez, non sono un pò troppi?7
“Marquez quest’anno ha fatto sei pole position, va molto forte in prova, ma è aiutato anche dalla Honda che va molto bene con la gomma nuova. Spesso in prova è stato imprendibile. La cosa importante rimane però la gara, anche se sarebbe meglio avere meno distacco in qualifica.”
C’è l’incognita meteo, preferiresti una gara asciutta oppure una bagnata?
“Preferirei una gara asciutta soprattutto perchè è molto più divertente, si va al limite, ci si diverte, l’adrenalina è alta, mentre sul bagnato non hai queste sensazioni. Poi non è detto che sul bagnato avremmo dei vantaggi, è sempre un terno al lotto, può andare meglio o può andare peggio. Per questo motivo e perchè mi diverto di più vorrei correre sull’asciutto.”
In quale parte della pista si può migliorare per avvicinarsi a Jorge e Marc?
“Sicuramente nel T4, dove ci sono molte buche, c’è da tenere la linea e c’è una forte staccata. Poi avrei bisogno di più grip al posteriore.”
Foto: Alex Farinelli
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Circuito favorevole alla Yamaha, la Honda è tornata forte.
Vedremo che faranno domani nel Warm Up, suppongo che se sarà asciutto Marquez userà la media.
Bisognerebbe capire se non è stata pretattica quella di Marquez con la Dura, è risaputo che a lui piace di più la dura, anche con la media era leggermente migliore di Jorge, ma magari non mantiene un buon degrado.
Potrebbe aver montato la Dura al posteriore, ma con l’assetto da qualifica giusto per buttare giù in filone di giri per mandare gli altri in confusione. Bisogna capire se quei tempi sono reali o sono fatti per far cadere nel tranello Yamaha che solitamente nella seconda parte di gara quest’anno è riuscita ad amministrare meglio le gomme.
Bla bla bla bla…sono piloti, non sono sega ioli mentali come te.
Sarà Durim, forse io penso troppo e tu troppo poco…
Per me è quantomeno strano che vada quasi come Jorge forse un pelino meglio sul passo per tutto il week-end, poi di colpo alla FP4 gli viene questo colpo di genio di usare la Hard per la prima volta e abbassa di 1 secondo il suo passo…
Ho Bridgestone gli ha fatto una gomma apposta per lui con questa Hard o mi sembra strano che nessun altro pilota in griglia abbia optato per questa scelta.
Inoltre vi è una tattica di Honda orientata moltissimo a far “sfavillare” i piloti britannici e a volerli mettere nel mezzo di Rossi e Lorenzo, o almeno ci hanno provato fallendo.
Difatti io non ho mai visto 3 Honda una in fila all’altra quest’anno, mentre qui con i piloti Britannici Marquez ha fatto uno stra favore a Redding e Crutchlow e gli ha permesso di stare a ruota, poi va be’ si sono persi per strada perdendo circa o più di un secondo durante il giro in entrambe le occasioni, alla faccia delle moto uguali…
C’erano soprattutto delle differenze abissali in accelerazione tra Marquez e Redding che spingeva alla follia ogni staccata e non riusciva nemmeno a far girare la moto come Marquez. Ma questo è un discorso a parte…
Rossi per qualche ragione non riesce a sfruttare a pieno l’extra grip delle gomme nuove come Lorenzo e Marquez, questo gli farà sempre perdere parecchio tempo in qualifica.
Gli altri anche con la Media sono riusciti a fare solo il primo giro dopo il giro di lancio al limite, poi hanno avuto il calo.
Rossi invece fa il giro di lancio, un altro giro con un tempo discreto e poi finalmente il giro da qualifica, questo fa usurare la prima parte della gomma, che sicuramente ha una mescola più morbida, perché così hanno costruito le gomme dato che manca la gomma da qualifica.
Forse Rossi deve far fuori la prima parte di gomma, perché come succedeva in Ducati non riesce a sfruttare l’extra grip, oppure non ha un setting che gli permette di scaldare rapidamente le gomme ed essere efficacie al primo giro.