MotoGP Silverstone Andrea Dovizioso: “E’ stata una bella soddisfazione”

Andrea Dovizioso ha concluso la gara con meno di 10 secondi di gap dal vincitore

MotoGP Silverstone Andrea Dovizioso: “E’ stata una bella soddisfazione”MotoGP Silverstone Andrea Dovizioso: “E’ stata una bella soddisfazione”

Dopo tutte le gare in cui, dopo una partenza brillante, Andrea Dovizioso non è riuscito a tenere il passo dei primi fino alla fine, finalmente oggi il forlivese e la sua Ducati sono riusciti a rimanere in lotta per il podio fino all’ultimo giro, nonostante in alcuni punti della pista fosse più lento di Rossi e Pedrosa. Una soddisfazione, questa, ben più grande del quinto posto ottenuto, che pare confermare la crescita della casa di Borgo Panigale.

Oggi possiamo dire che la quinta posizione ci sta un po’ stretta! Ho lottato per tutta la gara con Valentino e Dani per il podio, ma ero più lento di loro in tre o quattro curve: perdevo davvero tanto di grip e non ho potuto fare la strategia che volevo. Riuscire però a stare con loro fino alla fine è davvero una bella soddisfazione. Abbiamo lavorato bene durante tutto il weekend e il risultato è la conferma dei miglioramenti che stiamo facendo. Riuscire a finire la gara con meno di dieci secondi di gap dai primi era quasi un sogno prima di partire, ma invece ci siamo riusciti e siamo sempre stati in lotta per il podio

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

7 commenti
  • supermariacion ha detto:

    si oggi hai vinto tu!! grande dovi!! se avessi tu l’HRC sotto il sedere….sai quanti podi??

    1. LucaR ha detto:

      Due o tre?….

  • ligera ha detto:

    I miei complimenti a Dovizioso, a tutto il team Ducati e a Gigi in particolare, in attesa della “cremeria”.
    Spiace un pò per Iannone, ma avrà tutto il tempo per recuperare.

    Vorrei mettere il punto su 2 situazioni in particolare.

    1^: sorpasso di Vale a Dovizioso durante il 4° giro.
    Valentino ha esagerato nel primo tentativo (non riuscito) e si è ripetuto nel secondo (riuscito).
    Risultato: Dovi era 3° a 5 – 6 decimi dai primi e come le immagini chiarivano, perdeva in 2 punti in particolare (si vedeva ad occhio), ma poi recuperava nel resto del circuito. Non volendo davvero perdere il treno coi primi, Vale avrebbe dovuto attendere un poco, sopratutto, sorpassare senza arrecare danno, come invece ha fatto.
    Alla fine, Vale 3° a 1.2 secondi da Marquez (2°).

    2^. sorpasso di Pedrosa su Dovizioso all’inizio dell’ultimo giro.
    Senza quel sorpasso, sono sicurissimo che Dovizioso avrebbe provato a lottare con Vale per portargli via la 3^ piazza e ho idea che si sarebbe riuscito, sopratutto se avesse messo in pratica gli insegnamenti di Vale in fatto di “sorpassi a sportellate”.

    Si vedeva nettamente che Dovizioso perdeva in 2 punti in particolare, la differenza si vedeva ad occhio, all’ingresso era attaccato, in uscita aveva sempre una ventina di metri di ritardo, segno che, nel resto del circuito era addirittura più veloce di chi lo precedeva.
    Dovi perdeva molto nel T3, pareggiava il T4, ma era più rapido nel T1 e nel T2.

    Gran bel lavoro, finalmente sull’asciutto una gara eccezionale. Grandissimi.

    1. Ronnie ha detto:

      Gurada il 17esimo giro è un buon giro di confronto perché credo stessero tutti uno in fila all’altro senza disturbarsi ed è il giro più veloce negli ultimi del Dovi, era sempre al gancio, vicinissimo ai tempi degli altri ma al gancio considerando che era proprio lui a seguire Valentino e quindi era lui che poteva approfittare di un vantaggi fino a 3 decimi al giro dato dal riferimento e dalla scia…

      Se ne avesse avuto, sarebbe arrivato terzo, ma così non era non aveva modo di attaccare la Yamaha in quel frangente difatti ha fatto il gambero…

      1. ligera ha detto:

        Hai visto la gara?
        Hai visto quanto perdeva Dovizioso in sole 2 curve a sinistra nel T3?

        Dovi al gancio….Di solito, se stai attaccato senza perdere nulla per tanti giri, viene da pensare che davanti hai chi ti fa da tappo, alla faccia del girare “al gancio”.

        Dovi perdeva un’infinità, tanto che si vedeva proprio ad occhio la differenza, ma poi recuperava subito dopo, nel T1 e nel T2.

        Immagina Dovi davanti e Vale costretto a fare quelle curve col ritmo di chi lo precede, cosa sarebbe accaduto nelle restanti parti del circuito?
        Ti lascio “sviaggiare” con la fantasia.

        Dovi ne aveva, ieri ne aveva, purtroppo i problemi non sono spariti e sorpassare è sempre complicato, sopratutto se, prima dei rettilinei dove il sorpasso è più agevole, perde 20 metri, è difficile sorpassare senza usare il “metodo Vale”.

        Guardati meglio i riscontri cronometrici, visto che sei uno che ci guarda, ma guardali con cognizione di causa, non solo in riferimento a…

      2. Ronnie ha detto:

        ligera mi sa che non ti è chiaro cosa vuol dire essere al GANCIO…

        Al gancio è chi sta li davanti, e magari era davanti e poi finisce sempre più indietro e resta attaccato agli altri grazie alla scia…

        Dovizioso è stato al gancio da 2 giri dopo aver superato Aleix Espargarò che ha fatto da tappo sia a Dovizioso che a Rossi che a Pedrosa che è una delle cause che ha costretto quelli dietro a tirare piû del dovuto nelle prime fasi stralciando anche con quella piccola rimonta gli pneuamtici.

        Dovizioso nelle prime fasi ha recuperato anche su Marquez e Lorenzo, il problema è che quando lui ha recuperato 1 secondo, Rossi ne ha chiusi 2 e Pedrosa anche di più, questo ti da il senso della classifica finale.

        Ma per te tra un po’ mi verrai a dire che Dovizioso poteva vincere la gara, se Rossi e Pedrosa non gli facevano da tappo, ahah maddai, è arrivato quinto proprio perché non ne avva se ne avesse avuto di più sarebbe arrivato davanti e invece è finito infondo al gruppetto come avviene a quelli che sono al gancio…

  • Durim ha detto:

    Metodo vale? haha ma quanto siete ridicoli? Tutti a criticare le scorrettezze di vale..ha fatto più “scorrettezze” e sportellate marquez in un anno e mezzo che vale in tutta la sua storia.
    Basta..non si possono più sentire le vostre cavolate

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati