MotoGP – Shanghai QP1 – Capirossi porta la Ducati in prima fila

MotoGP – Shanghai QP1 –  Capirossi porta la Ducati in prima filaMotoGP – Shanghai QP1 –  Capirossi porta la Ducati in prima fila

Shanghai (Cina), Sabato 30 Aprile 2005 – Partenza dalla prima e terza fila per Loris Capirossi e Carlos Checa in occasione del primo Gran Premio della Repubblica Popolare Cinese. Entrambi protagonisti nella lotta per la pole position durante le prove di qualificazione del pomeriggio, Loris e Carlos hanno dimostrato ancora una volta che il Ducati Marlboro Team è tornato.
La pioggia ha complicato il lavoro della squadra italiana negli ultimi due giorni, condizionando due delle quattro ore di prove ospitate dallo spettacolare circuito di Shanghai che presenta il rettilineo più lungo del Mondiale.

“Questa è la seconda gara consecutiva che ci vede partire dalla prima fila, quindi oggi non può che essere una giornata positiva – ha commentato il responsabile del progetto MotoGP Livio Suppo – a Estoril con Carlos e ora con Loris. Ma le cose più importanti sono la soddisfazione di entrambi i nostri piloti per il loro set-up da gara e il fatto che le Bridgestone lavorino molto bene su questa pista. Ora speriamo che il meteo, così come ha fatto ieri, ascolti le nostre ‘preghiere’ anche per domani e ci conceda una gara asciutta”.

Formidabile giro di qualifica per Loris Capirossi durante l’ultima parte della sessione pomeridiana: dopo aver occupato la pole provvisoria, negli ultimi minuti il pilota italiano è scivolato al terzo posto che gli garantisce, comunque, la partenza dalla prima fila per il GP della Cina.
“Sono molto soddisfatto delle qualifiche di oggi, anche se so che la gara sarà più difficile – ha detto Capirossi – Oggi la caviglia non mi ha dato problemi e spero che andrà bene anche domani. Questa pista non è semplice, soprattutto nella prima parte che è molto lenta, ma la moto qui non va male e vi si è ben adattata. Ho provato tre gomme da gara e c’è una che mi piace molto. Per domani mi aspetto una bella battaglia perché ci sono diversi piloti molto vicini”:

Dopo aver dominato le libere mattutine, Carlos Checa ha primeggiato per la prima metà della sessione cronometrata del pomeriggio, perdendo poi posizioni per la griglia di partenza in quanto ha preferito concentrarsi, con successo, nella ricerca della migliore copertura per la gara di domani, terzo appuntamento del Campionato MotoGP 2005. Quando, poco dopo l’inizio delle prove di qualificazione, in alcuni punti della pista cominciavano a cadere poche gocce di pioggia, lo spagnolo ha effettuato un’uscita con la prima gomma da qualifica facendo registrare un ottimo tempo. Carlos ha poi terminato con la settima posizione, a soli 0,081 secondi dalla seconda fila.
“Abbiamo montato un pneumatico da qualifica molto presto perché temevamo potesse iniziare a piovere – ha spiegato Checa – Dopodiché ci siamo concentrati sul lavoro per la gara. Poi, quando sono uscito con la seconda gomma da qualifica, nel primo giro non sono riuscito a controllare il posteriore e nel secondo ho trovato un po’ di traffico in pista. In ogni caso ho un buon passo e l’importante domani sarà partire bene. Mi sento bene sulla moto ed è bello sapere che è la più veloce di tutte. Non sono mai andato forte come oggi se non in aereo! E frenare al tornantino al termine del rettilineo principale, passando da 343 a 55 Km/h in appena 350 metri è davvero una sensazione incredibile!”.

Ducati Corse Press

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | Yamaha e Honda, test al MugelloMotoGP | Yamaha e Honda, test al Mugello
In evidenza

MotoGP | Yamaha e Honda, test al Mugello

Le case giapponesi provano a recuperare terreno grazie alle concessioni
MotoGP Test Mugello – Yamaha e Honda tentano attraverso le concessioni di recuperare terreno rispetto alle case europee, Ducati, Aprilia