MotoGP – Shanghai Day 1 – Elias 14°, Xaus 16°
Giornata complicata quella appena conclusa per i piloti del Team Fortuna Yamaha Toni Elias e Rubén Xaus. Il pilota di maniera lamenta il fatto che, a causa delle condizioni meteo, non sia riuscito a girare come avrebbe voluto su questa pista tanto tecnica. Per il pilota di Sant Cugat invece, le sensazioni sono state buone, anche sul bagnato e l’unica lamentela sta nel fatto che nella seconda sessione di prove, a causa della pioggia, non sia riuscito a testare quanto programmato.
podido hacer las pruebas previstas durante el segundo libre por culpa de la lluvia.
Toni Elias:
1^ sessione di prove libere: 14º, a 2,054 dalla pole
2^ sessione di prove libere: 10º, a 2,985 dalla pole
“In mattinata abbiamo lavorato poco perché ci siamo concentrati a fare conoscenza con il circuito. E’ una pista nuova per tutti, ma è talmente tecnica che è molto difficile riuscire a capirla con una sola sessione di prove. Ci vorrebbero più sessioni e magari a pista asciutta….
Nel pomeriggio ha piovuto, ma senza bagnare completamente la pista e questo ha reso tutto ulteriormente più difficile. Se dovesse continuare a piovere spero che sia una pioggia abbondante, in modo da poter scegliere delle regolazioni da bagnato.
La pista non mi dispiace; c’è un’unica traiettoria ed è molto complicato, ma molto moderno: mi piace.”
Ruben Xaus:
1^ sessione di prove libere: 16º, a 3,163 dalla pole
2^ sessione di prove libere: 17º, a 4,889 dalla pole
“Nella seconda sessione di prove libere abbiamo avuto qualche problema tecnico proprio quando ha iniziato a piovere. Eravamo nel dubbio se montare delle slick o delle slick tagliate al posteriore, alla fine abbiamo scelto le seconde e le sensazioni di guida sono state molto buone. Sono anche riuscito a fare da “traino” ad un gruppo di piloti.
Abbiamo molto lavoro da fare, ma viste le condizioni della pista, che in alcuni punti era decisamente bagnata, è stato raccomandabile prendersela con una certa calma.
Tutto sommato mi sento molto a mio agio. Durante le libere del mattino non abbiamo trovato immediatamente i giusti rapporti del cambio, ma pur lavorando contro il tempo, siamo riusciti ad abbassare i nostri tempi. E’ un peccato che, nel pomeriggio, non siamo riusciti a fare tutto quello che avevamo in programma. Vedremo domani.”
Antonio Jimènez:
“Oggi è stata una giornata difficile e credo che il ritardo della mattinata abbia condizionato anche le prove del pomeriggio. Per quanto riguarda oggi è impossibile tirare conclusioni veritiere. Toni sta continuando il suo processo di adattamento e oggi ha dimostrato che è proprio in condizioni estreme che riesce a trovare il miglior feeling con la moto.”
Fortuna Racing
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login