MotoGP – Shanghai Day 1 – Debutto per Jurgen van den Goorbergh

MotoGP – Shanghai Day 1 –  Debutto per Jurgen van den GoorberghMotoGP – Shanghai Day 1 –  Debutto per Jurgen van den Goorbergh

Per la prima volta nella storia del motomondiale, il tracciato cinese di Shangai ospita il terzo round della MotoGP, appuntamento che segna anche il debutto del pilota olandese Jurgen van den Goorbergh con il Konica Minolta Honda Team, causa l’infortunio allo scafoide della mano destra del pilota titolare Makoto Tamada.
L’anno scorso van den Goorbergh ha concluso il mondiale Supersport in terza posizione.
Il salto di categoria è sicuramente molto più impegnativo di quanto si possa immaginare ma il pilota olandese ha interpretato nel migliore dei modi questa nuova sfida, procedendo gradualmente nella conoscenza della RC211V.
La sessione mattutina è iniziata alle 12.40, con un ritardo di oltre 2 ore e 30 minuti a causa di un problema tecnico all’elicottero del pronto soccorso, il cui non funzionamento non assicurava la sicurezza dei piloti in caso d’incidente.
Le normali condizioni meteo, 31 gradi la temperatura dell’aria con il 46% di umidità, hanno permesso a van den Goorbergh di iniziare a conoscere le caratteristiche della nuova moto.
La sessione pomeridiana, il cui inizio è stato posticipato alle ore 16, è stata caratterizzata da una pista bagnata che ha complicando ulteriormente il debutto del pilota olandese. La temperatura dell’aria ha raggiunto i 33 gradi e il 92% di umidità.
Le previsioni meteo per la gara e per il turno di qualifica prevedono cielo prevalentemente nuvoloso con alte probabilità di pioggia.

Luca Montiron – Team Manager Konica Minolta Honda Team

“Per il Konica Minolta Honda Team era molto importante partecipare a questa gara visto che per il nostro title sponsor Konica Minolta il mercato cinese rappresenta uno dei paesi di riferimento.
Jurgen ha avuto un approccio positivo a questa prima giornata di prove, facendo valere la sua esperienza essendo un pilota molto tecnico e preparato.
Il lavoro che svolgeremo domani risulterà fondamentale per la fiducia che il pilota dovrà acquisire in vista della gara e sono fiducioso in previsione della giornata di domenica.
Certamente non sarà facile, ma sono sicuro che diremo la nostra.”

Jurgen van den Goorbergh – Pilota Konica Minolta Honda Team (1° Giorno – 2’07.661)

“Ho sempre sognato di guidare una Honda RC211V, ma al mio debutto nella classe MotoGP non ho trovato le condizioni meteo ideali per conoscere a fondo la moto.
La RC211V mi piace molto e devo riconoscere alla Honda di avere creato una macchina dalle prestazioni strabilianti: potenza, freno motore, percorrenza in curva e stabilità sono ineccepibili e non hanno paragone con nessuna moto da me guidata durante la mia carriera.
Mi sono imposto di procedere per gradi e sono consapevole che serva del tempo per individuare il setting a me ideale.
Nella giornata di prove ufficiale di domani, mi auguro di riuscire a concretizzare la breve esperienza odierna e sfruttando sicuramente anche l’ultimo minuto del warm up per trovare il migliore feeling possibile con la moto ed ottenere prestazioni soddisfacenti.
Sono inoltre molto contento di aver avuto l’opportunità di lavorare con un gruppo di lavoro così professionale come il Konica Minolta Honda Team che mi ha accolto da subito calorosamente, facendomi sentire a mio agio.”

Jir Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati