MotoGP – Shanghai – A punti Xaus ed Elias
I piloti del Team Fortuna Yamaha Ruben Xaus e Toni Elìas hanno concluso il Gran Premio di Cina in 10^ e 14^ posizione rispettivamente.
Toni Elìas ha riuscito a fare una magnifica partenza che gli ha permesso di trovarsi in terza posizione per i primi giri di gara. Il “rookie” di questa stagione ha così nuovamente dimostrato tutto il suo potenziale, ma purtroppo non ha potuto continuare in quella posizione a causa di un problema sulla griglia di partenza che ha fatto prendere alla direzione di gara la decisione di far fare un “drive through” al pilota di Manresa. Il suo compagno di squadra Ruben Xaus, molto concentrato a fare punti ed a recuperare il terreno perduto nelle prime gare, ha fatto una buona gara che l’ha visto chiudere al 10° posto.
Ruben Xaus, 10º. 13º nella classifica generale con 12 punti
“Sto facendo progressi. Almeno sono riuscito a chiudere tra i primi dieci. Devo comunque farmi perdonare, dalla mia squadra, i molti errori fatti nei test pre-stagionali. Nel warm up avevo guidato molto bene, avevo ottime sensazioni con la pista bagnata, ma ho chiuso il gas proprio alla prima curva. Non me la sono sentita proprio di rischiare esageratamente e quindi ho lasciato che mi superassero e ho fatto i primi giri con calma, cercando di non consumare troppo le gomme e questa cosa è stata utile sul finale perché sono riuscito a girare sui tempi dei primi. E la cosa più importante sono i punti fatti.”
Toni Elias, 14º. 14º nella classifica generale con 8 punti
“Sono partito molto bene e mi sentivo proprio bene durante i primi giri assieme a Rossi, Gibernau e Biaggi, ma poi ho visto il segnale che la Direzione di Gara mi aveva assegnato una penalizzazione, per cui dovevo passare nella Pit Lane, per essermi male allineato in griglia. Credo di essermi confuso con una delle posizioni della 250cc, visto che in MotoGP siamo solo tre per fila. Un disastro, ed un errore mio….stavo facendo una grandissima gara. Ho cercato di rimontare dopo la penalizzazione, ma non sono riuscito a fare più di tanto.”
Hervé Poncharal, Team Manager del Team Fortuna Yamaha
“Toni ha fatto un’ottima gara. Sfortunatamente ha posizionato male la sua M1 sulla griglia di partenza e questo gli ha impedito di continuare una gara nella quale aveva un ottimo ritmo. Sono sicuro che avrebbe potuto piazzarsi tra i primi cinque. Un vero peccato! Nonostante questo però, Toni ha dimostrato il suo grande potenziale, non solo in gara, ma anche durante tutto il fine settimana. E’ stato veloce sia sull’asciutto che sul bagnato. Questa è la cosa più importante. Il potenziale c’è. Per quanto riguarda Ruben, ha fatto una gara molto buona anche lui ed è già la seconda gara che arriva decimo. Ha fatto una gara molto intelligente e poco a poco sta anche lui dimostrando tutto il suo potenziale. Si sta adattando alla M1 e questo si vede nei suoi risultati”.
Fortuna Racing
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login