MotoGP – Sete Gibernau si ritira dalle corse

MotoGP – Sete Gibernau si ritira dalle corseMotoGP – Sete Gibernau si ritira dalle corse

Sete Gibernau si ritira dalle corse. Ora di pranzo a Barcellona, ed il pilota nato per le corse e per il motociclismo (famiglia Bulco, nipote di Paco Bulco fondatore dei marchi Montesa e Bultaco) in un’affollata conferenza stampa annuncia tra le lacrime che per lui è l’ora X, il momento in cui deve per forza di cose abbandonare la sua professione, cambiar vita. L’indisponibilità di una sella competitiva per il 2007, il fallimento del programma con Sito Pons (che lo avrebbe voluto con una Yamaha), il mancato rinnovo con Ducati, l’incertezza-Kawasaki e, soprattutto, i continui infortuni hanno costretto Sete a questa decisione.

Non amatissimo in Italia, non propriamente una superstar in madrepatria (dove han sempre guardato piuttosto con estrema attenzione i trionfi di Pedrosa tra 125 e 250), Gibernau ci mancherà. Perchè è sempre stato, moto permettendo, al top. Perchè ha segnato un biennio del recente motociclismo. Perchè insomma, è uno dei pochi che ha battutto Valentino Rossi con la stessa moto (o quasi). Perchè, soprattutto, è un vero motociclista, nato per le due ruote; poteva far quel che voleva, poteva vivere di rendita, ha preferito correre, rischiare la vita ogni weekend negli ultimi 15 anni, nonostante fosse “figlio di papà”.

La dimostrazione è arrivata oggi nella (malinconica) conferenza stampa. Prende un foglio, lo legge, dopo un pò la voce inizia a tremare, preludio dell’annuncio “Mi ritiro” in lacrime.

“Mi ritiro dalle corse. Non ho trovato una moto competitiva per la prossima stagione, in più i continui infortuni mi hanno praticamente convinto che è meglio di pensare ad altro nella mia vita. Sono stato protagonista, ho lottato per il titolo, son stato due volte vice-campione del mondo dietro a Valentino Rossi, ho vinto 9 gare, posso dire in un certo senso di aver trionfato lo stesso. Devo dir grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato, che mi hanno spinto verso questo mondo. Sono stati una dozzina di anni bellissimi, non li dimenticherò, ma adesso è il momento di lasciare”

Queste le ultime parole di Sete Gibernau da pilota della MotoGP. Si ritira. Sarà vero, o nel futuro, chissà, ci sarà un ripensamento?…

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | Miller “promuove” Razgatlioglu MotoGP | Miller “promuove” Razgatlioglu
MotoGP

MotoGP | Miller “promuove” Razgatlioglu

Secondo il pilota australiano il suo nuovo team-mate potrà fare bene anche in Top Class
Test Valencia Yamaha MotoGP 2025 – Jack Miller ha parlato del suo nuovo team-mate Toprak Razgatlioglu, che a Valencia ha
MotoGP | Dan Rossomondo lascerà a gennaio MotoGP | Dan Rossomondo lascerà a gennaio
In evidenza

MotoGP | Dan Rossomondo lascerà a gennaio

Cambiamento nella leadership della MotoGP, ma al momento non c'è il nome del successore
MotoGP – Dan Rossomondo, Chief Commercial Officer MotoGP, lascerà il circus del Motomondiale a gennaio 2026. Dal suo arrivo nel