MotoGP- Sepang QP1 – Valentino Rossi: ”Abbiamo ancora dei problemi”
Domani, in Malesia, il pilota del Gauloises Yamaha Team Valentino Rossi effettuerà il secondo tentativo di conquistare il Campionato del Mondo MotoGP 2005, partendo dalla terza fila della griglia di partenza, dopo aver ottenuto il settimo miglior tempo nell’unica sessione cronometrata effettuata nel pomeriggio. Rossi è stato il terzo pilota Michelin sul circuito di Sepang, girando a circa 0.6 secondi dalla record della pole position che lui stesso ha ottenuto qui l’anno scorso e con la squadra che ancora una volta ha lottato per superare dei problemi di set-up.
Anche il compagno di squadra di Rossi, Colin Edwards, oggi ha incontrato degli ostacoli imprevisti nel tentativo di superare dei problemi di gomme, apparentemente dovuti a un minor livello di grip offerto dal circuito rispetto agli anni passati. Il pilota americano partirà dalla quarta fila della griglia di partenza, avendo ottenuto il decimo tempo. Loris Capirossi (Ducati) partirà dalla pole position per la seconda gara consecutiva, con Sete Gibernau (Honda) e John Hopkins (Suzuki) a completare la prima fila.
VALENTINO ROSSI (7° – 2’02.412; 23 giri)
“Abbiamo ancora dei problemi. Personalmente, questa è una situazione peggiore, perché a Motegi mi aspettavo di avere dei problemi, ma non qui. Di solito qui la moto vola, sia il modello dell’anno scorso sia la versione 2005! Abbiamo avuto un incontro importante con gli ingegneri e adesso cercheremo di trovare una soluzione. Il problema principale è l’anteriore. In 12 gare quest’anno abbiamo usato lo stesso anteriore nove volte, ma poi a Motegi sono iniziati i problemi. Comunque, non è solo una questione di gomme. Ho seguito Hopkins e Capirossi per un pò, ma sembrava che stessimo facendo due sport diversi. Loro andavano veramente bene e io non riuscivo per niente a guidare. Sono ormai due gare in cui io e Colin non abbiamo più feeling con l’anteriore. La cosa positiva è che anche Biaggi ha dei problemi, quindi il mio unico rivale per il titolo è dietro di me. Magari lottiamo assieme per la sesta o settima posizione!”
COLIN EDWARDS (10° – 2’02.805; 20 giri)
“Per qualche motivo, le gomme non vanno bene qua, non riusciamo ad avere trazione sull’anteriore. Probabilmente ho perso più volte l’anteriore oggi che non in tutto il resto della stagione. Qui non abbiamo avuto problemi durante i test pur avendo usato praticamente la stessa gomma. La temperatura della pista è molto simile, quindi potrebbe essere il fatto che quest’anno la pista è più sporca. Non so perché, ma non riusciamo a migliorare e abbiamo problemi di aderenza. Oggi la squadra ha lavorato moltissimo e abbiamo cambiato ogni assetto possibile – più alto, più basso, più corto, più morbido, più duro…ma niente sembra fare la differenza. Continuiamo a lavorare e vediamo se riusciamo a migliorare domani, ma al momento abbiamo delle difficoltà”.
DAVIDE BRIVIO – GAULOISES YAMAHA TEAM DIRECTOR
“Sicuramente non è stata una giornata brillante per entrambi i piloti. Stiamo provando diversi assetti della moto, ma non abbiamo ancora una soluzione chiara. Comunque, la squadra e gli ingegneri continueranno a lavorare, anche tutta la notte se necessario, e vediamo se riusciamo a trovare quello che stiamo cercando. C’è ancora il warm-up per migliorare la situazione, quindi non ci resta che aspettare fino a domani”.
Yamaha MotoGP
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login