MotoGP- Sepang QP1 – Alex Barros è deluso, Shane Byrne 18°

MotoGP- Sepang QP1 – Alex Barros è deluso, Shane Byrne 18°MotoGP- Sepang QP1 – Alex Barros è deluso, Shane Byrne 18°

Nel pomeriggio più torrido che i piloti della MotoGP si siano mai trovati ad affrontare quest’anno durante le prove ufficiali di un Gran Premio (40 gradi all’ombra), e che ha reso più impegnativo che mai per i tecnici trovare il set up di moto e gomme, Alex Barros ha ottenuto l’undicesimo tempo in qualifica nonostante una innocua scivolata negli ultimi minuti gli abbia impedito di sfruttare la sua ultima gomma morbida. Non potevano essere più impegnative dunque le condizioni che si è trovato ad affrontare Shane Byrne nella sua prima gara in sella alla Honda, ma il pilota inglese ha lavorato assiduamente insieme alla sua squadra per cercare l’affiatamento necessario per essere competitivo con una moto che guida da quattro ore.

Sito Pons – Camel Honda
“Penso che probabilmente Alex avrebbe potuto togliere qualche decimo dal suo tempo se non fosse scivolato ma è indubbio che questo caldo abbia reso particolarmente impegnativo trovare il compromesso migliore per la messa a punto del pacchetto moto-gomme. E’ stata una giornata impegnativa non solo per noi ma anche per molte altre squadre. Comunque proveremo qualche altra soluzione domani nel warm up cercando di migliorare ancora qualcosa del set up generale. Per quanto riguarda Shane sapevamo che per lui non sarebbe stato facile, non si acquisiscono gli automatismi necessari per portare al limite una moto come questa in poche ore. In ogni caso ha fatto progressi ogni turno di prove, senza fare errori e domani per lui la gara sarà un’esperienza importante per continuare la sua crescita con la Honda”.

Alex Barros – Camel Honda – 2’03.013 – 11° tempo
“Sono abbastanza deluso di questo risultato soprattutto perché abbastanza inaspettato. Abbiamo infatti lavorato molto bene per tutti i tre turni di prove precedenti ma quando è arrivato quello decisivo delle qualifiche abbiamo incontrato qualche difficoltà di troppo. Non abbiamo ancora individuato la causa, ma oggi pomeriggio l’anteriore non mi dava fiducia e non ho potuto lottare per una buona posizione nello schieramento. Ho fatto un tempo praticamente identico a quello di questa mattina e questo non è normale. Adesso cercheremo di capire perché la sospensione anteriore non lavori come vorrei e speriamo che domani nel warm up le cose vadano meglio”.

Shane Byrne – Camel Honda – 2’06.493 – 18° tempo
“Non è facile interpretare una moto come questa in poche ore ma la squadra mi sta dando il massimo supporto possibile. Ieri non ho potuto girare più di tanto sull’asciutto, ma questa mattina abbiamo provato i primi cambiamenti e la moto è migliorata molto per quanto riguarda l’anteriore. Nel pomeriggio abbiamo proseguito abbastanza bene su questa strada anche se non abbiamo ancora migliorato l’erogazione della potenza in accelerazione e in uscita di curva non sono ancora veloce come dovrei. Quando è stato il momento di usare le gomme da tempo poi mi sono un po’ perso. I primi due giri non sono andati molto bene e me ne sono reso conto, ma l’ultimo mi sembrava davvero buono e invece non ho migliorato quasi per niente. In ogni caso domani cercheremo una soluzione da provare nel warm up e poi in gara vedremo come andrà la gara”.

Camel Honda

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati