MotoGP – Sepang – La gioia di Capirossi e Checa

MotoGP – Sepang – La gioia di Capirossi e ChecaMotoGP – Sepang – La gioia di Capirossi e Checa

Per la prima volta nella storia della Ducati in MotoGP, due suoi piloti sono sul podio. Mai era accaduto, nemmeno nella straordinaria stagione del debutto nel 2003, dove solo in qualifica abbiamo visto a Jerez due Desmosedici nella top 3, con Capirossi e Bayliss. In gara è un discorso totalmente diverso, e la vittoria di Loris Capirossi abbinata al terzo posto (il primo stagionale e in carriera con la casa di Borgo Panigale) di Carlos Checa sono l’altra faccia dei festeggiamenti di Sepang, opposti a quelli di Valentino Rossi campione del mondo. Poteva essere addirittura doppietta, mancata per l’inezia di 70 millesimi, ma va bene così, ci mancherebbe. Le parole di Capirossi esprimono al meglio questo momento magico per gli uomini in rosso…

“E’ stato un weekend favoloso! Oggi è stata più dura che a Motegi ma la Bridgestone ha portato numerosi pneumatici e abbiamo lavorato duramente per scegliere i migliori. Dopo la partenza ho cercato di preservare le mie gomme poiché volevo controllare la gara. Poi, mi hanno segnalato che Valentino stava risalendo e, quando hai un sette volte campione del mondo dietro di te, sai che può succedere di tutto! Ho fatto del mio meglio, abbiamo lottato e infine ho prevalso con una sequenza di giri molto veloci prima della bandiera a scacchi. Io corro nei GP da sedici anni ma il mio potenziale è ancora molto elevato e voglio continuare a vincere! Ringrazio tutti e dedico questo successo a Livio Suppo e alla sua famiglia.”

Festa anche per Checa: a fine anno si farà da parte per far spazio a Gibernau, ma il podio odierno è buono per presentarsi all’ufficio di collocamento…

“Sapevo di dover fare una buona partenza perchè è molto difficile superare dalla terza fila, ma quando sono entrato nella prima curva, sono andato largo per evitare un contatto. Dal quel momento la mia gara è cambiata. Non è stato facile risalire ma ho trovato il giusto ritmo. Mi sono divertito molto con Nicky Hayden, anche se è molto difficile lottare a 300 kmh! Ad un certo punto ho visto Valentino in difficoltà ma ha difeso troppo bene la sua seconda posizione. Ho iniziato la stagione con un nuovo pacchetto moto-gomme, non è stato facile ma ora stiamo recuperando terreno. Vorrei ringraziare il team, il nostro partner Bridgestone e dedico questo podio alla famiglia di Livio Suppo.”

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati