MotoGP – Sepang FP1 – Il solito Stoner davanti a Pedrosa e Hayden
La caccia agli undici successi stagionali è cominciata. Casey Stoner, nove vittorie all’attivo in una stagione 2007 dove, oggettivamente, non ha più nulla da dimostrare, è partito alla solita maniera a Sepang: prima sessione di prove libere, miglior tempo, mini-sequenza inavvicinabile per gli avversari. Il Campione del Mondo ha fermato il cronometro sul 2’04″542, spodestando e… staccando di 572 millesimi Daniel Pedrosa, fino a 10 minuti dall’esposizione della bandiera a scacchi leader sul tracciato made-in-Tilke. Il Ducatista ci ha messo un pò a carburare, salvo staccar tutti nel finale con 4 giri sul 2’04-2’05, praticamente 1″ di vantaggio sulla concorrenza. Brutti segnali per i competitors, a cominciare dalla HRC, partita bene con Daniel Pedrosa e Nicky Hayden subito alle spalle della missilistica Desmosedici #27, con l’ormai ex-iridato a 1″198 dalla vetta. Progressi Honda in una mattinata dove han ben figurato John Hopkins, quarto e ritenuto nelle dichiarazioni pre-GP l’avversario più ostico per questo evento da Casey Stoner, con a seguire Randy De Puniet, positivo quinto in un tracciato dove lo scorso mese di novembre è stata svezzata in due distinte occasioni la Kawasaki 800cc.
Segue in sesta posizione Alex Barros (e chissà che Luis d’Antin ci ripensi e lo confermi per la prossima stagione), Valentino Rossi settimo con un distacco abissale dalla vetta: 2″071, un’enormità. Via via tutti gli altri con, nell’ordine, Capirossi, West, Melandri, Vermeulen e Nobuatsu Aoki, wild-card Suzuki, schierato per sviluppare e portare al debutto in gara la GSV-R in prefigurazione 2008.
Tra i delusi di questa prima sessione troviamo Colin Edwards in 15° piazza (3″1 da Stoner) e Chaz Davies, addirittura penultimo con una Ducati Desmosedici. Nel pomeriggio, e saranno le 7:50 in Italia, il via alla seconda sessione di prove libere.
Alessio Piana
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login