MotoGP – Sarà Ruben Xaus a sostituire Gibernau in Ducati

MotoGP – Sarà Ruben Xaus a sostituire Gibernau in DucatiMotoGP – Sarà Ruben Xaus a sostituire Gibernau in Ducati

Non è ufficiale, non è ufficioso, è un rumors molto vicino a trasformarsi in oggettiva realtà. La Ducati ha scelto in queste ore il sostituto di Sete Gibernau per il Gran Premio di Assen della MotoGP, in programma sabato 25 giugno nel mitico (seppur radicalmente rinnovato) tracciato olandese. Non sarà né Shinichi Itoh, né tantomeno Vittoriano Guareschi: Livio Suppo & co hanno guardato alla Superbike, candidando Ruben Xaus come sostituto ideale del buon Sete. Xaus doveva disputare questo weekend il Gran Premio di San Marino della SBK con la Ducati 999 F05 del team Sterilgarda Berik, ma visti gli ottimi rapporti tra Borgo Panigale ed il team di Marco Borciani non ci sono stati impedimenti nel sposare questo matrimonio “one event only”.

La scelta di Xaus storcerebbe il naso ai più, ma alla resa dei conti è sicuramente la più praticabile e sensata. “Rubinho” ha già un’esperienza agonistica in MotoGP alle spalle (due stagioni: 2004 con la Ducati d’Antin ed il podio in Qatar, un amaro 2005 in sella alla Yamaha Tech 3), è conosciuto alla perfezione dagli uomini Ducati Corse, non è in bagarre per il titolo nel Mondiale delle millone derivate dalla serie. Tanto per non farci mancare nulla, è pure spagnolo, nazionalità gradita da Marlboro e dalla stessa compagine di Borgo Panigale, che deve aumentare il proprio fatturato nella penisola iberica.

Altre soluzioni non sarebbero state praticabili e altrettanto convincenti. Guareschi e Itoh sono ottimi tester, ma la velocità in una competizione della top class resta tutta da verificare; Bayliss è in testa alla Superbike, e toglierlo da un evento fondamentale come Misano Adriatico sarebbe classificabile alla voce “pazzie” (per non parlare di una clamorosa incoerenza: prima lo appiedi dalla squadra Rossa in MotoGP, poi lo chiami come sostituto #1 per il quotatissimo e super-pagato Gibernau?). Impensabile anche vedere Lorenzo Lanzi, pupillo Ducati, in sella: non è, al momento, autore di una stagione esaltante con la 999 Factory, e provarlo subito in MotoGP sarebbe come “bruciarlo” anzitempo.

Ricapitolando, Ruben Xaus è la scelta più sensata possibile. Ad Assen ha sempre fatto delle gare straordinarie (vinse in Superbike 2 manche tra il 2001 e 2003), e il manico non gli è mai mancato. Bentornato nella top class al grintoso pilota iberico, anche se solo per una corsa. Stesso possiamo dire per Ben Bostrom: sarà lui a sostituire Ruben a Misano con la Ducati Sterilgarda Berik…

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati