MotoGP Sachsenring: Valentino Rossi, “Marquez l’ago della bilancia? Non saprei, ma non è ancora fuori dai giochi”

Il nove volte campione del mondo cercherà di chiudere la prima parte della stagione in testa al mondiale

MotoGP Sachsenring: Valentino Rossi, “Marquez l’ago della bilancia? Non saprei, ma non è ancora fuori dai giochi”MotoGP Sachsenring: Valentino Rossi, “Marquez l’ago della bilancia? Non saprei, ma non è ancora fuori dai giochi”

MotoGP 2015 Movistar Yamaha Press Conference GP Germania – Valentino Rossi ha parlato con la stampa nella conferenza pre-gp del Gran Premio di Germania, giro di boa del motomondiale 2015. L’obiettivo del campione della Yamaha è quello di chiudere la prima parte della stagione in vetta alla classifica, ecco cosa ha raccontato.

Valentino, arrivi al Sachsenring in testa al mondiale, quanto sarà importante questa gara?

“Questa è una gara importante, è vero che lo sono tutte, ma questa è la nona e poi c’è la pausa, il giro di boa dove si fanno calcoli. Si guarda come è andata ma soprattutto si cerca di capire come potrebbero andare le altre nove gare.”

Qual’è l’obiettivo?

“Arrivare alla pausa estiva mantenendo la vetta della classifica, sarebbe molto importante.”

Nelle gare che rimangono, pensi di poter andar forte quanto lo scorso anno? E potrebbe bastare per arrivare al titolo?

“Lo scorso anno sono andato molto forte nella seconda parte della stagione. Ero si caduto ad Aragon, ma poi ero sempre andato a podio, raccogliendo anche due vittorie. Non sarebbe male ripetersi, ma dobbiamo provare a fare meglio per riuscire a vincere. Saranno sicuramente gare importanti e dove ci sarà anche da soffrire, perchè in alcune piste Jorge (Lorenzo, ndr) va davvero molto forte.”

Pensi che Marquez possa essere l’ago della bilancia? Sarà più un aiuto oppure una rottura?

“Non saprei, sicuramente sarà competitivo e qui le Honda sono sempre andate molto forte, Pedrosa compreso. Come ha detto Marquez non è ancora completamente fuori dalla lotta, ma la cosa positiva è che noi siamo più forti dello scorso anno.”

Marquez anche oggi ha detto che da te ha imparato qualcosa (si riferiva alla gara di Assen,ndr) cosa altro puoi insegnargli?

“Non so se prenderlo come un complimento o una presa per i fondelli (usa un’espressione molto più colorita, ndr) dovreste chiederlo a lui, ma ne sa già abbastanza.”

Dopo quattro vittorie Jorge Lorenzo non è riuscito a stare al Top ad Assen, e il alcune gare tu non sei riuscito a tenere il suo passo, da cosa dipendono questi alti e bassi?

1) Come ti trovi con la pista

2) Dal setting iniziale del venerdì che è fondamentale.

3) Da come ti senti. Quando le cose vanno bene puoi dare anche il 10/15% in più e non in meno. Molto però dipende dalla messa a punto della moto, Lorenzo infatti è forte a Barcellona come ad Assen.”

Quanto conta in un campionato come questo essere forti psicologicamente?

“Conta molto, perchè possono capitare gare dove si deve soffrire, ma dove bisogna raccogliere comunque il massimo.”

Tornando a parlare di Assen, parlaci del meeting avuto con Marquez e con la Race Direction.

“Abbiamo visto le immagini, ci siamo parlati, ma alla fine ognuno è rimasto della sua idea.”

Rossi ha affrontato poi il capitolo gomme. Qui la Bridgestone ha portato la asimmetrica anteriore. Il Sachsenring ha infatti dieci curve a sinistra e solamente tre a destra, di cui una, la waterfall, velocissima e in discesa.

“La scelta della gomma anteriore sarà fondamentale per la gara. Lo scorso anno a Phillip Island in molti hanno fatto fatica soprattutto in gara. Qui al pari della gara australiana gli pneumatici sono molto stressati. Per ora si possono fare solo ipotesi su come vada questo tipo di gomma in questa pista, domattina ne sapremo di più.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | Gp Malesia, Acosta: “Siamo in forma”MotoGP | Gp Malesia, Acosta: “Siamo in forma”
MotoGP

MotoGP | Gp Malesia, Acosta: “Siamo in forma”

"L'obiettivo di questo fine settimana rimane lottare per il podio" ha aggiunto il rookie spagnolo
MotoGP Gp Malesia KTM GASGAS – Alla vigilia del Gran Premio della Malesia, Pedro Acosta esprime entusiasmo e determinazione, forte