MotoGP – Sachsenring – Rossi c’è Rossi c’è, ottava vittoria stagionale!!

MotoGP – Sachsenring –  Rossi c’è Rossi c’è, ottava vittoria stagionale!!MotoGP – Sachsenring –  Rossi c’è Rossi c’è, ottava vittoria stagionale!!

E’ il più forte, non c’è nient’altro da aggiungere!! Lo ha dimostrato anche oggi al Sachsenring (pista che tra l’altro non ama) nel Gp di Germania dove ha centrato la sua ottava vittoria stagionale su dieci Gp disputati, la 76esima nel mondiale che gli fa raggiungere un mito come Mike Hailwood (scomparso in un incidente d’auto nel 1981), la 50esima vittoria nella classe regina. E’ sempre lui a fare il bello e cattivo tempo e la sua grandezza si è vista anche dopo l’arrivo quando ha portato con se una bandiera di scuse ad Hailwood per averlo raggiunto. Ora Rossi come ha detto lui subito dopo l’arrivo è sul podio dei Grandi!!

Oggi ci ha provato Gibernau ma lo spagnolo che è stato per 3/4 di gara in testa ha fatto un errore quando era sotto pressione ed ha dovuto dire addio ai sogni di gloria. Sul podio anche il poleman Nicky Hayden. Quarta piazza per Max Biaggi e quinta per Alex Barros. A seguire Nakano, Meladri, Edwards, Capirossi Tamada, Roberts, Elias, Xaus, Rolfo e Battaini.

La gara come già scritto sulle news precedenti è stata divisa in due partenze per l’incidente occorso a John Hopkins che al 5° giro era stato catapultato in aria dalla sua Suzuki. Tornando a Rossi c’è da dire che il pesarese festeggiava oggi 150 GP nel motomondiale, metteteci 76 vittorie e fate voi i conti!!

Cronaca di gara

Nuova procedura di partenza dopo l’interruzione per la caduta di John Hopkins al 5° giro, si spengono i semafori e scatta al comando Hayden inseguito da Rossi, Gibernau, Barros, Biaggi, Nakano, Melandri, Capirossi ed Edwards. Al primo passaggio Rossi al comando con una grande staccata su Hayden alla prima curva. Anche Gibernau passa Hayden mentre Biaggi fa il giro veloce in quinta posizione. Capirossi è settimo e Melandri ottavo.

Attacca Gibernau e si porta al comando, ora Rossi è 2° davanti ad Hayden, Barros, Biaggi, Capirossi e Nakano. Rossi è comunque lì attaccato allo spagnolo e anche Hayden non molla. Barros e Biaggi sono leggermente più staccati così come Capirossi. Cade intanto Checa, gli è partito l’anteriore e così il pilota spagnono conclude la sua gara.

Al quinto passaggio le posizioni rimangono invariate con Biaggi che però ha recuperato terreno con due giri veloci. Gibernau è quindi sempre al comando davanti a Rossi, Hayden, Barros e Biaggi. Dietro intanto la Kawasaki di Nakano a suon di giri veloci è davanti a Capirossi e Melandri e vede davanti a se la sagoma di Max Biaggi.

Attacca Hayden nella prima curva dopo il rettilineo, ora Rossi è 3° davanti a Barros, Biaggi e un grande Nakano. Al comando quindi Gibernau davanti ad Hayden mentre Nakano continua a girare più forte dei primi; grande la prestazione della Kawasaki!!

Bellissima gara con 6 piloti virtualmente in lizza per la vittoria quando mancano 10 giri al termine. Continua la bagarre con una paurosa sbandata di Nakano che perde qualcosina. I primi 3 abbassano i tempi e a farne le spese sono Alex Barros e Max Biaggi che perdono qualcosa rispetto a Gibernau mentre Rossi attacca alla grande nel curvone in discesa Hayden portandosi in seconda posizione.

Il pesarese è ormai attaccato a Gibernau che ne sente il fiato sul collo!! Perde qualcosina Hayden che sembra non riuscire a tenere il ritmo dei primi 2 mentre Biaggi prova ad attaccare Barros. Mancano ormai 3 giri al termine e Biaggi passa Barros portandosi in quarta posizione. La vittoria sembra ormai un discorso a due, Rossi è lì attaccato. Va largo Gibernau e Rossi è al comando!! Rossi scappa e va verso il suo ottavo successo stagionale!! Rossi vince quindi davanti a Gibernau, Hayden, Biaggi, Barros e Nakano.

Ordine di arrivo

01 – V. Rossi – Yamaha
02 – S. Gibernau – Honda
03 – N. Hayden – Honda
04 – M. Biaggi – Honda
05 – A. Barros – Honda
06 – S. Nakano – Kawasaki
07 – M. Melandri – Honda
08 – C. Edwards – Yamaha
09 – L. Capirossi – Ducati
10 – M. Tamada – Honda
11 – K. Roberts – Suzuki
12 – A. Elias – Yamaha
13 – R. Xaus – Yamaha
14 – R. Rolfo – Ducati
15 – F. Battaini – Blata

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati