MotoGP – Sachsenring QP1 – Rossi ed Edwards fanno progressi
I piloti del Team Gauloises Yamaha Valentino Rossi e Colin Edwards hanno recuperato oggi, dopo la difficile giornata di ieri al Sachsenring, ed hanno migliorato le rispettive posizioni, qualificandosi in seconda e terza fila per il Gran Premio di Germania che si terrà domani. Rossi in particolare ha impressionato per la progressione, dopo il deludente tredicesimo posto di ieri, riuscendo, questo pomeriggio, a lottare per la pole position che è poi andata a Nicky hayden (Honda).
Con Sete Gibernau e Alex Barros (entrambi su Honda) assieme ad Hayden in prima fila, Rossi ha chiuso la sessione a soli 0.188 secondi dal miglior tempo della giornata e l’italiano si è dichiarato soddisfatto sia dei progressi fatto con la messa a punto della sua YZR-M1 che del quarto posto in griglia. Anche Edwards ha fatto vedere progressi incoraggianti, ma non è riuscito a trovare un assetto di “compromesso” che si adattasse perfettamente al circuito, che ha esigenze diametralmente opposte nelle due sezioni – una più lenta ed una più veloce. L’americano ha chiuso in settima posizione e partirà dalla terza fila.
VALENTINO ROSSI (4° – 1’22.973; 29 giri)
“Oggi sono molto più contento – la squadra ha fatto un ottimo lavoro per preparare la mia moto per questa pista che è così particolare. Ieri ci eravamo un po’ persi, ma oggi abbiamo fatto grandi passi avanti. Stamattina abbiamo risolto i problemi che avevamo con l’avantreno mentre oggi pomeriggio abbiamo fatto ottimi progressi con il posteriore, anche con le gomme da gara. All’ultima curva dell’ultimo giro ho fatto un piccolo errore che mi è costato un decimo, ma sono comunque a soli 0.188 secondi dalla pole. Considerando dov’eravamo ieri, sono decisamente contento. Domani la gara sarà durissima perché ci sono quattro o cinque piloti che hanno il passo per stare davanti, ma noi oggi abbiamo fatto un ottimo lavoro e quindi penso che domani riusciremo a giocarcela.”
COLIN EDWARDS (7° – 1’23.139; 31 giri)
“Oggi siamo migliorati, ma è stata dura! Stamattina ho montato una gomma da qualifica anche se erano prove libere per vedere come andava e solo in quell’occasione sono riuscito a fare un giro veloce. Perdo tre decimi nella terza sezione ed è un problema che non siamo ancora stati in grado di risolvere. Tre decimi sono già tanti su un giro, su una sola sezione sono esagerati! Però è anche vero che ieri eravamo messi talmente male che se mi avessero detto che oggi sarei stato in settima posizione, mi sarebbe andato abbastanza bene. Sappiamo qual è il problema e la squadra sta facendo tutto il possibile per risolverlo. Dobbiamo solo dare il massimo durante il warm up per cercare di trovare una soluzione.”
DAVIDE BRIVIO – GAULOISES YAMAHA TEAM DIRECTOR
“La squadra ha reagito bene ai problemi che abbiamo avuto ieri ed entrambi i piloti sono riusciti a migliorare i loro tempi. Tra l’latro Valentino ha fatto qualche giro con un ottimo ritmo e la partenza dalla seconda fila non sarà un problema per lui. Sono convinto che in gara se la giocherà come al solito. Colin avrà vita più difficile partendo dalla terza fila, ma speriamo che riesca a migliorare ulteriormente domani mattina per poi inserirsi nel gruppo di testa. Vediamo cosa succederà domani in gara, ma sono comunque soddisfatto di quanto fatto dalla squadra fino ad ora ed in particolare per la loro reazione alla difficile situazione di ieri. Speriamo di riuscire ad andare in vacanza di buon umore!”
Yamaha MotoGP
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login