MotoGP – Sachsenring QP1 – Loris Capirossi 8°, Carlos Checa 11°

MotoGP – Sachsenring QP1 –  Loris Capirossi 8°, Carlos Checa 11°MotoGP – Sachsenring QP1 –  Loris Capirossi 8°, Carlos Checa 11°

I piloti del Ducati Marlboro Team Loris Capirossi e Carlos Checa si sono aggiudicati rispettivamente l’ottava e undicesima piazza della compatta griglia di partenza del Gran Premio di Germania, che vede ben dodici piloti racchiusi in sei decimi.

Durante le prove di qualificazione un brutto highside occorso all’uscita della curva più veloce del circuito tedesco ha impedito al pilota spagnolo di ottenere un piazzamento sulla griglia di partenza adeguato al passo da gara che ha dimostrato di avere. Dopo un volo spettacolare, Carlos e la sua Desmosedici sono scivolati quasi fino alla fine della discesa ma il pilota, fortunatamente illeso, è immediatamente tornato ai box per sfruttare gli ultimi minuti della sessione cronometrata in sella alla sua moto numero 2. Pole position per Nicky Hayden, seguito da Sete Gibernau e Alex Barros.

“Possiamo essere positivi per il GP di domani – ha detto Livio Suppo, responsabile del progetto Ducati MotoGP – In assetto da gara Carlos ha realizzato una serie di giri in 1′ 23 e inoltre ha svolto buoni test di durata. Anche Loris è soddisfatto delle nuove Bridgestone, siamo contenti dei progressi fatti dal nostro partner. Ci saremmo aspettati delle qualificazioni migliori, ma Carlos è caduto nel punto più pericoloso del circuito: ha fatto un bel volo ma la cosa più importante è che non si sia fatto nulla. Loris ha fatto un buon lavoro: è ad appena tre decimi dal primo ma i tempi di molti i piloti sono talmente vicini che purtroppo è in terza fila”.

Loris Capirossi non è riuscito a centrare la prima fila della griglia di partenza di domani (ottavo tempo), ma sa di essere competitivo in assetto da gara.
“Ho fatto una quindicina di giri consecutivi con coperture da gara e posso dire che siamo messi abbastanza bene – ha commentato Loris – Con la prima gomma da qualifica sono andato forte mentre con la seconda ho avuto qualche problema. Infine ho anche trovato traffico in pista, così non sono riuscito a migliorarmi.
La gara sarà difficile, trenta giri sono tanti e siamo molti piloti tutti vicini, ma io sono fiducioso per domani, le cose potrebbero andare meglio del solito.
Una gara asciutta sarebbe più divertente per tutti, ma se dovesse piovere non mi preoccupo perché abbiamo visto che le Bridgestone rain sono efficaci. La partenza sarà importantissima: qui scattare subito davanti sarà fondamentale”.

La spettacolare caduta di Carlos Checa durante il suo giro veloce ha purtroppo contribuito a confinare il pilota spagnolo (con l’undicesimo tempo del pomeriggio) alla quarta fila della griglia per la sua 150ma partenza nella classe regina. Fortunatamente illeso, Checa confida comunque nel suo veloce passo con coperture da gara.
“Mi fa un po’ male. il fondoschiena ma dovrebbe essere tutto a posto – ha detto Carlos – Lungo quella discesa con le gomme da qualifica può capitare di perdere trazione. Questa volta il posteriore si è girato improvvisamente e, nonostante ce l’abbia messa tutta, non sono riuscito a controllarlo. E’ stato un bel volo, ma fortunatamente sto bene.
Per domani sono fiducioso: purtroppo non partiamo da un’ottima posizione, ma con coperture da gara ho davvero un buon passo e intendo sfruttarlo per guadagnare, fin da subito, più posizioni possibili”.

Ducati Press

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati